Ristorante Puccini a Moncalieri con Groupalia per menù di pesce



Grazie a Groupalia ho avuto la possibilità di visitare un altro ristorante, il Puccini situato Moncalieri, prima cintura di Torino, per godermi un menù di pesce per due acquistato a 39 euro nella sezione ristoranti Torino, che ogni giorno presenta delle offerte interessanti.
Prima di scegliere questo menù ho consultato le recensioni su Tripadvisor ed ho visto che erano discrete e quindi ho voluto provare.
Ho chiamato per la prenotazione ed è stata un'impresa perchè non rispondevano mai al numero indicato, un mobile.
Ho quindi deciso di lasciare un sms per indicargli la mia scelta sul giorno e l'eventuale disponibilità.
Siam riusciti il giorno dopo a metterci d'accordo e quindi finalmente prenotare la cena.
Il menù decisamente interessante  era così costituito:

Antipasto

Insalata di polpo con patate


Primo

Spaghetti ai frutti di mare


Secondo

Orata intera a persona da 250 gr cotta su pietra

Contorno

Patate

flute a testa di vino rosso o bianco
1/2 l di acqua a coppia
Caffè
Coperto

Molto curiosi ci siamo quindi recati di sabato sera io e la mia amica per gustarci questa cena potenzialmente invitante.
Il locale da fuori è praticamente un bar, quando si entra sulla sinistra c'è il bancone, sulla destra alcuni tavolini e in fondo la scalinata che porta al piano superiore, dove la gentile responsabile, una volta appurato il cognome relativo alla prenotazione, ci ha accompagnato.
La sala sopra era piuttosto carina, con mobilio in stile piuttosto tradizionale, ma subito un aspetto negativo ci ha letteramente investito, un odore molto forte ed impregnante di pesce, decisamente fastidioso.


E' arrivata la responsabile a chiederci che acqua volessimo e il tipo di vino che desideravamo, io ho optato per il bianco per ben accompagnare il pesce.
Arriva subito l'antipasto, l'insalata di polpo con patate, accompagnata da un crostino con sopra una salsina piuttosto buona.

Il polpo era leggermente duro, ma il piatto in sè non è stato malvagio, si è fatto mangiare, ho apprezzato il minimo di cura nell'impiattamento avuta dallo chef.
C'eravamo solo noi ed un'altra coppia, quindi il servizio è stato piuttosto veloce.
Dopo aver terminato l'antipasto, sono arrivati gli spaghetti ai frutti di mare.


Il piatto è stato una delusione, una cozza contata, un gamberetto contato, qualche vongola sgusciata, pochi pezzi di polipo insomma frutti di mare proprio pochi, un vero peccato, forse sono io che mi ero abituato troppo bene in altre circostanze ma qui abbiam decisamente esagerato in negativo.
A questo punto non ci rimaneva che l'orata a risollevare l'umore e le sorti della serata, una orata intera costituisce un piatto piuttosto prelibato.
Ci viene portato dalla responsabile il contorno, delle ottime patate ben cotte da abbinare al pesce.

Subito dopo arriva lo chef  con la piastra ancora bollente con sopra due belle orate e la sistema su quel supporto che vedete nella foto di fianco al nostro tavolo.


Lasciata qualche minuto e girata, facendo attenzione ai microschizzi, ho voluto dare l'ultimo tocco di cottura e l'ho quindi sistemata nel mio piatto.


L'orata era ottima, molto gustosa, piuttosto magra, ha soddisfatto le mie esigenze e ha riempito il mio stomaco visto che da mangiare ce n'era molto, un piatto che mi ha fatto tornare il sorriso.
Il vino bianco che mi hanno portato non mi ha fatto impazzire, ne ho bevuti di decisamente migliori.
Nel frattempo sono arrivate altre persone e la sala si è animata di un livello di chiacchericcio più consono rispetto al silenzio tombale presente poco prima.
La gentile responsabile ci chiede se volessimo il dessert ma eravamo così pieni che abbiam optato solamente per il caffè, compreso nel menù.
Impregnati di odore di pesce, abbiamo salutato la reponsabile al bancone e ci siam allontanati dal locale.
Per trarre delle conclusioni finali, non sono rimasto soddisfatto, mi aspettavo sicuramente di più, trovo abbastanza inconcepibile sbagliare la preparazione degli  spaghetti ai frutti di mare, troppo povero il piatto.
La sola orata non può risollevare le sorti di una serata, deve esser tutto allo stesso livello, troppi picchi positivi e negativi.
Senza dimenticare il fastidioso odore di pesce che ci siam trascinati dietro per ore.
E' un peccato perchè la responsabile è piuttosto gentile e disponibile e la saletta sopra l'ho trovata gradevole, si può e si deve far meglio senza dubbio.
A 39 euro si possono trovare migliori occasioni.

Commenti

  1. Grazie per le tue recensioni di cui tengo in considerazione. Con Groupalia stai girando locali interessanti di cui faro' tesoro per le prossime uscite. Comunque , nonostante tutto l'orata e' invitante

    RispondiElimina
  2. complimenti per la scelta peccato per gli inconvenienti che qualche volta possono capitare

    RispondiElimina
  3. Originale il supporto per le orate fa un po' ristorante cinese, dove su pietre bollenti portano i gamberi.Il prezzo penso sia un po' troppo alto a mio modesto parere.

    RispondiElimina
  4. suvvia...l'orata almeno e' andata.resta sempre il fatto che nell'insieme nn ti e' andata cosi' male.

    RispondiElimina
  5. il menù è davvero molto carino, peccato che le pietanze hanno qualche imperfezione, mi piace moltissimo l'orata portata in sala sulla griglia , grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  6. x me solo l'orata, peccato per il resto, ma a volte capita

    RispondiElimina
  7. Sono molto drastica col pesce, che secondo me va mangiato esclusivamente nelle zone di mare. Questo lo dico sia per la mia città d'origine, sia per le pessime esperienze avute in città come Firenze, Bologna e Milano. Tol'a l'orata che ha ottimo aspetto.... gli spaghetti mettono tristezza solo dalla foto, non oso immaginare che "buon" sapore avessero...

    RispondiElimina
  8. ogni tanto capita di prendere una fregatura!

    RispondiElimina
  9. peccato per gli spaghetti, ma l'orata sembra davvero squisita anche solo dalla foto, mi piace poi la piastra su cui sono state servite!

    RispondiElimina
  10. peccato per il primo piatto deludente,perchè l'antipasto mi sembra decisamente buono,mano male che con l'orata vi siete saziati ;) grazie per questo post che trovo interessante

    RispondiElimina
  11. Dalle foto a me non sembra sia stato così male il pasto, certo l'odore di pesce che ti impregna i vestiti non è proprio il massimo... però è ottima la possibilità che da Groupalia per provare posti nuovi e decidere se tornarci oppure no!!!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. peccato per gli spaghetti (che in effetti non avevano un grande aspetto) ma l'orata almeno era buona e ha riempito il pancino...anche se dopo l'olezzo di pesce vi ha accompagnati fino a casa ;-)

    RispondiElimina
  14. mi dispiace che la serata sia iniziata male,ma l'orata di sicuro avrebbe sollevato anche il mio di morale..guardeò le offeret di groupalia..

    RispondiElimina
  15. Sembra un bel ristorante ed i piatti a vista sembrano ottimi, peccato, invece, leggere che sei rimasto deluso, meno male che le patate e l' orata hanno rimediato, complimenti e grazie delle info, su Groupalia non ho ancora preso nulla ma rimedierò quanto prima!

    RispondiElimina
  16. ottima recensione il ristorante sembra davvero bello anche il mio ragazza ha acquistato qualche volta su groupalia e ci siamo trovati sempre benissimo :)

    RispondiElimina
  17. Mamma mia, brutta pubblicità per una pasta poco condita, anche a me era capitato in un ristorante, e c'erano davvero due cozze e mezza vongola, pazzesco..!!!

    RispondiElimina
  18. ho letto con molto piacere il tuo post, molto interessante e ben dettagliato, le foto poi hanno reso esattamente l'idea, quasi mi sembrava di esserci anche io, ho apprezzato la tua sincerità... uscire da un locale con addosso l'odore di cucina proprio non lo sopporto...

    RispondiElimina
  19. un menù davvero con i fiocchi e come sempre con groupalia hai fatto proprio un affare!!! non vedo l'ora di ricevere i miei acquisti fatti e ho già preso di mira alcune offerte del giorno

    RispondiElimina
  20. Che voglia matta di orata.. oggi vado a comprarle e me le cucino al barbecue. Ristorantino non malvagio. Hai ragione sul piatto di pasta, i frutti di mare contati non hanno fatto di quel piatto qualcosa per cui rimanere soddisfatti. peccato!

    RispondiElimina
  21. Mi trovo nelle tue zone nei periodi di Natale, mi saa che farò una visita a questo ristorante e intanto vedo se c'è qualche coupon su groupalia

    RispondiElimina
  22. Sempre a mangiare in giro tu, eh? ;)

    RispondiElimina
  23. quello che ha attirato la mia attenzione è stata l'orata cotta su pietra, peccato per tutto il resto, migliorabile per quell'offerta.

    RispondiElimina
  24. Ma che bellissimo menù tutte pietanze molto buone si vede anche dalle foto e servite in modo elegante! Che belle oppurtunità che da Groupalia coi suoi coupon!

    RispondiElimina
  25. Groupalia propone davvero delle bellissime offerte e questo ristorantino non mi sembra affatto male..certo sul paitto di pasta hai ragione infatti i frutti di mare sono contati , ma quella bella orata cotta su pietra sembra davvero deliziosa!!!

    RispondiElimina
  26. Beh...capitano ristoranti che ci lasciano un pò d'amaro in bocca.....peccato...ma ti rifari xchè con groupalia occasioni migliori ne troverai!

    RispondiElimina
  27. Mamma mia..sono del sud, se vieni da me ti faccio un piatto con frutti di mare pazzesco..quello di certo non lo è!

    RispondiElimina
  28. Bhè dai almeno l'orata era ottima, peccato per la pasta, troppo povera.. sembra un semplice spaghetto al sugo!
    Teresa

    RispondiElimina
  29. un bel menù ti è stato servito, peccato però la pasta con pochi frutti di mare, ma quell'orata mi ingolosisce parecchio, soprattutto a quest'ora!!

    RispondiElimina
  30. groupalia propone ottime offerte purtroppo per la delusione per i piatti..a volte capita...quegli spaghetti anche in foto sembrano deludenti...l'orata xò aveva un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  31. molto coreografico porta la griglia in sala grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  32. Grazie di averci presentato questa nuova offerta di Groupalia in effetti il tutto non è male io poi amo l'orata quindi per me tutto il resto va bene

    RispondiElimina
  33. meno male che con l'orata avete un pò recuperato.Peccato perchè solitamente ci sono sempre buone offerte.

    RispondiElimina
  34. Ahahahahahah!!! Beh, a 39€ volevi aragosta e champagne??? No scherzo, hai perfettamente ragione, questa per loro è una promozione ma non deve scindere dalla qualità, altrimenti uno prova e non torna più. Non mi stupisce che l'unica cosa che non richieda imbellettamenti sia stata anche la più gustosa, seppur di acqua cultura, l'orata è sempre un buon pesce e la pezzatura tra l'altro non era niente male, si percepisce già dalla foto. Il polpo gommoso è un must nei ristoranti! Lo cuociono troppo tempo prima!!! Per l'odore di pesce??? Stopodor ovviamente!

    RispondiElimina
  35. io non lo sopporterei l'odore impregnante di pesce. già che non sono una fan del mangiare pesce...comunque con qualche accortezza in più, sicuramente si può solo migliorare un servizio così e così

    RispondiElimina
  36. un vero peccato che questa esperienza non sia stata posotiva...e x fortuna che era un'offerta ma a prezzo pieno mangio così?

    RispondiElimina
  37. Davvero un bel menù però ecco, gli spaghetti facevano un pò.. non pena..ma poteva essere un piatto un pò più ricco!

    RispondiElimina
  38. hai ragione anche per me sarebbe stata una delusione ricevere quel piatto di spaghetti,e poi non c'è cosa più sgradita che entrare in un locale dove c'è puzza di pesce

    RispondiElimina
  39. Mee... che bel pesciolone!!!!! Mi piace questo posto ..davvero tanto! Si vede che cucinano bene..... *-*

    RispondiElimina
  40. un vero peccato. dall'aspetto sembra invece così invitatane tutto. anche perchè per me il cibo deve essere una soddisfazione ed uscire da un ristorante con la cattiva impressione è davvero una bella delusione.. magari leggono questo e corregono i loro picchi negativi ;)

    RispondiElimina
  41. Quando si va ad un ristorante che non si conosce c'è sempre il pericolo di trovare piatti non graditi, quale miglior fortuna leggere la tua recensione ed evitare, se capito qui di chiedere gli spaghetti ai frutti di mare? Grazie dei consigli molto utili.

    RispondiElimina
  42. Le tue recensioni sui locali sono sempre preziose,e' interessante sapere prima a cosa si incontro andando a cenare in un locale.Effettivamente gli spaghetti ai frutti di mare guardandoli in foto lasciano a desiderare,molto meglio la presentazione dell 'orata

    RispondiElimina
  43. Davvero bello questo locale e la cucina sembra fantastica! Da provare. :)

    RispondiElimina
  44. peccato che la cucina non fosse all'altezza delle aspettative (orata a parte)...e peccato anche per l'odore di pesce persistente.

    RispondiElimina
  45. Un ristorantino molto alla buona. I piatti li boccio, anche l'orata, nonostante la sua bontà, non è presentata in modo adeguato. Su Groupalia, comunque, si fanno sempre buoni acquisti.

    RispondiElimina
  46. Peccato per gli spaghetti! io vado matta per l'insalata di polpo.... è un mio punto debole, quindi già con quella sarei stata felice... e l'orata cucinata così secondo me è ottima perchè almeno è fatta in modo sano! grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  47. Non sono molto amante del pesce,lo cucino solo per accontentare mio marito che vivrebbe di solo pesce...ma torniamo alla tua recensione,certo che il condimento era veramente scarso sulla pasta e il crostino troppo bruciato,il costo di 39 € mi sembra eccessivo,in alcuni locali ho mangiato tanto di più e ho pagato almeno il 20-30% in meno !

    RispondiElimina
  48. Il menù come l'avevi trascritto sembrava chissà quale bontà, poi quel piatto di spaghetti ha rovinato tutto... Peccato perchè l'orata ha aspetto splendido

    RispondiElimina
  49. Vivo in un luogo dove il mare la fa da padrone e dove i ristoranti di pesce sono uno a lato l'altro e spesso colgo l'occasione per andare a gustare un ottimo piatto, il prezzo è un po' alto ma il secondo e l'antipasto mi sembrano a vederli di buon aspetto e quantità

    RispondiElimina
  50. mi autoinvito al tuo prossimo coupon groupalia, hai sempre trovato bei locali ed ottime offerte

    RispondiElimina
  51. ahh per fortuna che sei uno sportivo, altrimenti con tutti questi buoni che usi grazie a groupalia saresti una palletta umana...vai sempre pappando in giro...beato te!

    RispondiElimina
  52. ma che posto meraviglioso! vorrei provarci!

    RispondiElimina
  53. Non c'è che dire! Quando si tratta di scegliere un gran posto in cui mangiare ..sei imbattibile! La prossima volta se vuoi invitarmi sarò lieta di farti da accompagnatrice!

    RispondiElimina
  54. peccato queste "fregature" capitano...xò su groupalia si trovano sempre ottime offerte

    RispondiElimina
  55. le tue recensioni sono sempre obiettive e precise..devo dire però che meno di 20 euro a testa per un menù a base di pesce mi sembra un ottimo prezzo anche se il primo era un po' scarso di pesce

    RispondiElimina
  56. Ciao, vengo da kreattiva!
    Che aspettino questo menù di pesce! :-)
    Se vuoi passare anche tu da me, ti aspetto! Ciao!
    Lory
    www.lunadeicreativi.com

    RispondiElimina
  57. Grazie di essere passato da me....adoro il tuo blog è lo trovo molto utile...
    A presto...
    Ciao

    RispondiElimina
  58. Non c'è niente di più brutto che tornare a casa con in vestiti che puzzano...
    Devo dire che gli spaghetti hanno davvero una brutta faccia,troppo "rossi",secondo me.
    Per quel prezzo davvero potevi mangiare meglio!

    RispondiElimina
  59. L'orata in effetti ha un aspetto molto invitante, contrariamente alla pasta troppo rossa e con pochi molluschi e crostacei. Con quella cifra a Milano non vai nemmeno in pizzeria in due e per un menù di pesce spendi dai 60 ai 100 euro senza andare in un locale da vip.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari