Farine Molino Agostini Bio prodotti di alta qualità marchigiana



Mangiare sano è diventato un obiettivo molto ricercato ma non sempre si riescono a consumare prodotti che soddisfanno completamente il connubio salute-bontà,venendo spesso sacrificato uno dei due aspetti.
Nell'ambito delle farine sono nati moltissimi prodotti bio che permettono di preparare pizze, torte e pane di alto livello qualitativo in termini di sapore e salutistici.
Ho scoperto da poco delle farine bio di alta qualità prodotte dall'azienda Molino Agostini Bio, situata in provincia di Ascoli Piceno, terra che offre una bella varietà di prodotti gastronomici derivanti da una tradizione davvero invidiabile, in particolare per la produzione di farine e di pasta.
I prodotti Molino Agostini derivano da agricoltura biologica, con preferenza dei cereali del posto al fine di tutelare le biodiversità.
Non per ultimo, la scelta di utilizzare packaging biodegradibili eleva l'azienda per i suoi principi del rispetto dell'ambiente.
Molino Agostini produce farina bio, farina tradizionale, farina per polenta e pasta bio.
Ora vi mostro i prodotti che ho avuto modo di provare.



Questa farina contiene segale bio, orzo bio, mais bio, avena bio, grano tenero bio con aggiunta di soia, semi di sesamo e  lino in percentuali variabili.
Un ottimo prodotto indicato per coloro che hanno problemi di peso.
E' stato infatti dimostrato che il maggior consumo di cereali integrali permette una positiva regolazione del peso corporeo con minor incidenza quindi su condizioni di sovrappeso.
Una farina studiata per pane, pizza e dolci.


Solina e Jervicella sono due tipologie di grano tenero, il primo originario dell'Abruzzo, caratterizzato da una sapidità naturale che conferisce alla farina caratteristiche perfette per la panificazione e produzione di pasta a mano  mentre il secondo è coltivato nel sud delle Marche, viene piantato in primavera, raggiungendo al momento della mietitura dimensioni inferiori rispetto al grano seminato nel periodo autunnale; il diminutivo del termine “jerva” connota tale caratteristica fisica.


Prodotto ottenuto dalla macinazione a pietra e dall’abburattamento parziale di miscela di grani teneri antichi ( Iervicella, Frassineto, Solina ) liberati dalle sostanze estranee e dalle impurita’ conforme agli standard.    
 La farina tipo 2 La Vergara contiene una maggiore quantità di crusca rispetto a quella di tipo 1, si distingue dalle altre farine integrali per il colore più scuro, oltre al profumo che emana dopo la cottura del pane.
Farina ricca di fibre e sali minerali, è perfetta per la produzione di pane e panini oltre che di taralli.

Con la farina di cereali misti bio ho preparato una torta di pesche, perfetta per la stagione.

Ho preso delle pesche, le ho tagliate e le ho messe dentro una scodella con sopra dello zucchero in modo da far formare sul fondo del contenitore una sorta di sciroppo da versare poi sulla torta.


Ho mescolato l'impasto versando uova, farina, vanilina, burro, latte, lievito.
Sono evidenti i semini dei vari cereali presenti nella varina.

Ho disposto sul fondo della teglia le fettine di pesca che costituiranno poi la parte superiore della torta in quanto al termine della cottura essa verrà girata al contrario.

Ho messo delle fettine di pesca anche nel preparato ed una volta che ha raggiunto la giusta consistenza l'ho versato nella teglia sulle fettine di pesca già preparate.


Ho versato dello zucchero di canna sull'impasto.

Al  termine della cottura, una volta che ho lasciato raffreddare un pò la torta, l'ho capovolta e questo è stato il risultato finale.

Il risultato è una deliziosa e morbidissima torta, perfetta per concedersi un goloso sfizio in questi giorni di totale calura.
L'utilizzo della farina di cereali misti ha dato il suo contributo per rendere più gustosa la torta, confermando le sue caratteristiche di prodotto genuino e di alta qualità.
Date un'occhiata al video riguardante una breve intervista al titolare dell'azienda.


Sicuramente consiglio di provare i prodotti Molino Agostini Bio, in grado di accontentare le esigenze di tutti i consumatori grazie ad un ampia varietà di scelta.


Contatti

Commenti

  1. Non conoscevo sino ad ora le farine Molino Agostini Bio, sono sicuramente da provare! Molto curiosa :)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo le farine Molino Agostini, ma ora che le hai presentate sembrano farine di ottima qualità. Interessante l'intervista al titolare dell'Azienda, ma ancora più interessante la tua torta di pesche... ne è avanzata una fettina per caso?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari