Ristorante Al Platano a Sirmione


Il mio peregrinare per l'Italia questa volta mi ha portato nella carina città di Sirmione, località turistica che si affaccia sul lago di Garda, famosa per il suo castello scaligero e per le sue terme.
Siccome era orario di pranzo io ed il mio amico abbiamo ricercato tramite Tripadvisor un ristorante che fosse vicino al parcheggio in prossimità del castello e che avesse anche un buon indice di gradimento dei clienti.
La scelta è stata piuttosto veloce perchè proprio a pochi metri dal parcheggio ci è stato segnalato dal servizio online il ristorante Al Platano.
Che la scelta fosse azzeccata si era già capito dalle numerose persone in piedi all'esterno del locale.
Essendo solamente in due avevamo comunque buone speranze di trovare posto ed infatti così è stato.
Il locale aveva una sorta di dehor che dava direttamente sul passeggio quindi in posizione molto vantaggiosa e ben visibile.


 Come apparivano i tavoli appena lasciati liberi dai clienti

Data una rapida occhiata al menù abbiamo trovato interessante l'offerta del menù del giorno a 19 euro che consisteva nella scelta di uno tra quattro primi e di uno tra quattro secondi.
Io ho optato per spaghetti allo scoglio e fritto misto mentre il mio amico ha optato per i tagliolini al luccio e trancio di salmone, anche per vedere piatti differenti.
Da bere, siccome eravamo in viaggio, abbiamo optato solamente per una bottiglia di acqua frizzante.
Il locale era decisamente pieno al momento del nostro arrivo, segno di ulteriore positività della scelta.
Dopo poco sono arrivati i primi, che si presentavano decisamente bene.


Molto gustosi i tagliolini al luccio, sapore particolare e deciso ma apprezzabilissimo.
Dopo poca attesa, considerando anche la mole di persone da servire, sono arrivati i secondi.



Il fritto misto non era proprio abbondantissimo ma ho trovato ottima la panatura di tutti i suoi componenti, magari avrei sacrificato qualche patatina per qualche mollusco e crostaceo in più.
Il risultato è comunque decisamente buono.
Il trancio di salmone era molto gustoso e ben cotto, già si vedeva esternamente che sarebbe stato un piacere mangiarlo.
Dopo aver consumato i secondi abbiamo chiesto i caffè perchè spazio per il dessert proprio non c'era.
Il costo totale del pranzo per due persone è stato 44 euro, un pò eccessiva la spesa per la bottiglia d'acqua però alla fine come prezzo non possiamo di certo lamentarci, vista anche la posizione del ristorante, la bontà dei piatti e la rapidità del servizio.
La scelta del ristorante Al Platano è stata fatta di corsa utilizzando Tripadvisor e alla fine ci ha decisamente convinto e soddisfatto.
E' anche un piacere potersi fare dopo un simile pranzo una piacevole passeggiata attorno al castello scaligero, nel caratteristico centro storico e lungo la spiaggetta del lido.
Peccato per la fastidiosa pioggia che si è scatenata proprio mentre stavamo tornando alla macchina.
Sirmione comunque merita una visita per la sua posizione sul lago, essendo su una penisola è praticamente circondanta dall'acqua e il castello è davvero suggestivo.






Contatti
http://www.alplatano.eu/

Commenti

  1. Sirmione è proprio una cittadina carina.. poi vista la vicinanza al castello farò sicuramente un salto al ristorante Al Platano. Complimenti, bel ristorante

    RispondiElimina
  2. Sirmione è una località sul lago di Garda molto molto carina, ci sono stata qualche anno fa, non ricordavo però il ristorante al Platano, sicuramente per la prossima volta ci andrò, il menù sembra davvero ottimo, inoltre è anche è anche abbondante, ottima scelta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari