Terre di San Rocco vini eccellenti dal Veneto



In Italia abbiamo una tradizione enologica ormai ultramillenaria:diversità climatiche e di terreno rendono lo stivale un cruogiolo perfetto per la crescita di vitigni differenti che creano un terroir che identifica successivamente ogni specifico vino.
I vini di cui vi parlo oggi provengono da una regione che eccelle nella produzione enologica: il Veneto,  che già in epoca romana era stata individuata come un perfetto substrato per la crescita di viti da cui poter ricavare vini eccezionali.
Terre San Rocco non è una semplice azienda vinicola: è un concentrato di passione, storia, tradizione, poesia e conoscenza.
L'azienda sorge a Roncade nel trevigiano, una cittadina che conobbe un notevole splendore in epoca romana per via della sua posizione che la rendeva un importante nodo commerciale.
Tutta la produzione si concentra a ridosso della cantina: i vigneti sono dislocati nelle sue vicinanze e differenti sono i vitigni coltivati.
Vengono allevate uve a bacca nera come Merlot, Cabernet Savignon, Cabernet Franc e uve a bacca bianca come Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot Bianco.
Nulla è lasciato al caso:i filari sono disposti in modo da ottenere le migliori condizioni possibili di luce e nessuna concimatura nè irrigazione viene effettuata durante la crescita delle uve.Il concetto è quello di rispettare i ritmi naturali ed ottenere quello che la natura è in grado di produrre.
Le caratteristiche del terreno e climatiche danno il valore aggiunto:l'escursione termica tra il giorno e la notte permette una maturazione delle uve che dona ai vini aromi unici.
Fortissimi sono i legami con la tradizione che abbinata alle moderne conoscenze creano una forza tale da permettere a Terre San Rocco di produrre vini di pregevole fattura.
I metodi di affinamento sono tre:barrique, acciaio e metodo classico; una cosi ampia diversità di affinamento permette una produzione più diversificata per venire incontro ai palati più esigenti degli intenditori ma anche di coloro che amano godersi semplicemente un buon vino in compagnia.
Ora vi mostro i vini che ho avuto modo di provare.




Pinot Grigio
Un vino fresco e dalla mineralità decisa con un profumo intenso e deciso; un perfetto accompagnamento per piatti di mare, in particolare perfetto è il connubio con gli spaghetti con bottarga.


Cabernet Sauvignon
 Un vino dal profumo intenso e fine con un gusto morbido ed equilibrato: il rosso perfetto per dei primi come tagliatelle all'uovo o ragout alla bolognese.

 Merlot

Un vino limpido dal profumo complesso e fine e dal gusto asciutto, fresco e sapido, un mix che eleva questo vino esponenzialmente.
Il Merlot è il giusto accompagnamento per una fiorentina, un arrosto o un primo come pasta e fagioli alla veneta.

 Chardonnay

Vino giallo paglierino dal profumo complesso con note fruttate di ananas e mela verde acerba; il gusto evidenzia una intensità piacevolmente legata alla mineralità diffusa.
Lo Chardonnay Terre di San Rocco è poliedrico:è adatto  per antipasti di mare, risotto di verdure mantecato con casatella, gnocchi burro e salvia e sogliola alla mugnaia.

Cabernet Franc

Il Cabernet Franc è un vino rubino limpido dal profumo che ricorda frutti di bosco e dal gusto che dona sia freschezza che persistenza in bocca.
Questo vino si associa perfettamente alle salsicce ai ferri oppure a formaggio d'alpeggio.


Nero di San Rocco


Nero di San Rocco è un vino molto corposo e dal profumo intenso: l'ho abbinato con una sfoglia di ricotta e spinaci e ne ho potuto apprezzare il piacevole contrasto di sapori che ha saputo creare.Un vino molto deciso ma anche fine.

Oltre alla matrice prettamente enologica c'è anche da sottolineare la scelta delle bottiglie: una giusta linea che rende questi vini anche una bella idea regalo.
Mi ha colpito molto scoprire una azienda che ha scelto come nome il mio santo: una prova ulteriore che il team di Terre di San Rocco sa cogliere significati che celano un mondo tutto da scoprire.
Vini promossi a pieni voti.

Commenti

  1. giustamente il blog i consigli di rocco non poteva che bere vini eccellenti quali terre di san rocco, non ho mai degustato , ma spero di farlo presto , ottima scelta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari