Serenè Village, Marinella di Cutro(Kr)





Conosco molto bene i villaggi della catena Bluserena,avendo avuto modo negli anni di soggiornarvi e potendone quindi apprezzare i pregi.
Bluserena dispone di una struttura a Montesilvano, due in Puglia, a Torre Canne e Marina di Ginosa, due in Calabria, a Sibari e Marinella di Cutro, uno in Sicilia, a Licata e uno in Sardegna.
Il villaggio di Marinella di Cutro ho avuto la fortuna di scoprirlo in questo inizio di giugno, un soggiorno di una settimana con la formula pensione completa.
La struttura è facilmente raggiungibile sia dal versante tirrenico sia da quello ionico, il navigatore porta agevolmente sino alle sue porte.
Appena arrivati ci si trova nell'ampio parcheggio, riparato da pannelli solari.

RECEPTION

Si giunge alla reception per registrare la propria presenza, e qui se si arriva negli orari previsti, si viene accolti dagli animatori con un piccolo rinfresco.
Noi siamo arrivati a notte fonda,senza ricevere quindi il caloroso benvenuto ma siamo riusciti ad espletare velocemente la solita burocrazia.
Consegnato il documento, abbiamo ricevuto la chiave della stanza, per riceverne una seconda bisogna versare la cauzione di 5 euro, cosa che abbiamo fatto successivamente.
Oltre alla chiave, ci è stato consegnato il portachiavi indicante il numero di ombrellone, in terza fila e il tagliandino per la collocazione del tavolo a pranzo.
Abbiamo subito dovuto pagare la tassa di soggiorno, regolarmente fatturata.
Ho chiesto subito per il wi-fi, funzionante in diverse zone del villaggio, accessibile grazie ad un account che viene fornito dalla receptionista e che dura 24 ore dal primo accesso.
La reception ho potuto verificare che è sempre presidiata da personale disponibile e sorridente.

VILLAGGIO

Rispetto alle altre strutture, è un po' più piccolo e meno dispersivo, si raggiungono velocemente tutti i punti di interesse al suo interno, con l'aiuto prezioso di cartelli presenti ovunque.
Conserva l'aspetto di un vero e proprio villaggio, con vialetti alberati ed illuminati, palazzine ad un piano identificate ognuna da un numero e contenenti numerose stanze sia al piano terra che al primo piano.
Le case sono ben rifinite, struttura sobria e colori chiari le contraddistinguono.
E' presente molto verde a costeggiare i vialetti e le siepi delimitano lo spazio antistante delle stanze al piano terra, creando una sorta di piccolo giardino.



STANZE

Ogni stanza è dotata di un ampio balcone, con tavolino, sedie e stendino.
L'arredamento all'interno è piuttosto semplice, sono presenti due lettini singoli, un divano e una poltrona, un piccolo televisore a tubo catodico sistemato su una mensola in alto, aria condizionata perfettamente funzionante e un ampio armadio subito all'ingresso.
Il bagno è moderno, ben rifinito, con una ampia doccia, phon elettrico sistemato a muro e tutti gli asciugamani delle varie dimensioni sempre sostituiti ad ogni pulizia della stanza.
Presenti come ogni villaggio Bluserena, i campioncini di bagno schiuma e le saponette.
Pulizia delle stanze i primi giorni un po' tardiva, attorno all'ora di pranzo, successivamente invece verso le 1030.

PISCINE

Sono presenti due piscine, una con due scivoli di forma ellittica, dotata di vaschetta idromassaggio, profonda sino a 2.4 metri, l'altra situata di fianco al teatro, lunga 25 metri e larga 8 per il nuoto.
Le piscine sono sempre controllate attivamente dai bagnini.
Durante il giorno, sia di mattina che di pomeriggio, gli animatori allietano i bagni in piscina e la tintarella dei clienti, con musica, balli e giochi vari in acqua.
Vicino alla grande piscina è presente il bar dove è possibile consumare drink freschi.
Le consumazioni vengono scalata da una tessera che viene rilasciata al momento dell'arrivo, e che funziona come una carta prepagata.
Ogni volta che si acquista una consumazione, il credito viene scalato dalla carta, e viene rilasciato uno scontrino che attesta la spesa e il credito residuo.
Un ottimo modo per non portarsi sempre dietro soldi.



MARE

Il mare si raggiunge velocemente ed agevolmente tramite un piccolo sentiero all'interno della bosco di eucalipti, in cui c'è anche un percorso con diversi attrezzi modello palestra all'aperto.
Subito arrivati in spiaggia, si trova la zona massaggi sulla sinistra, sulla destra invece il bar con tavoli e sedie riparati.
La spiaggia sarà lunga una trentina di metri, si arriva velocemente in acqua, e il primo colpo d'occhio dà sicuramente l'idea di un mare pulito, dal colore verde cristallino.
I primi due giorni c'era parecchio vento, che rendeva il mare piuttosto agitato e poco balneabile.
Nei restanti giorni invece la situazione è decisamente migliorata, permettendo ai bagnanti di godere di un mare stupendo e pulito.
Il livello dell'acqua sale piuttosto velocemente passo dopo passo, infatti sono presenti parecchie delimitazioni con corde e boe.
Possibilità di utilizzare vele, windsurf, canoe gratuitamente, con dotazione di sicurezza consistente nel giubbottino salvangente fornito dal responsabile.
A disposizione anche diversi pedalò.
Io ho utilizzato la canoa per lanciarmi in qualche allegra pagaiata nel mare frastagliato continuamente da onde che rendevano poco agevole mantenere una rotta precisa.
Presente anche un campo da beach volley.
Anche in spiaggia l'animazione coinvolgeva continuamente i clienti, con balli vari e giochi sulla riva.



STRUTTURE SPORTIVE

Le strutture Bluserena sono sempre dotate di strutture sportive per soddisfare le esigenze del cliente che intende mantenersi in forma per tutta la durata del soggiorno.
Sono presenti tre campi di tennis in cemento con illuminazione notturna, due campi di calcio a 5 in erba sintetica, un campo di calcio a otto con illuminazione notturna, campo polivalente basket/pallavolo, campo di bocce, tiro con l'arco, ping pong e maneggio a pochi km dal villaggio.
Le strutture sono ben tenute, essendo ancora piuttosto nuovo il villaggio non si notano ancora gli inevitabili segni del tempo.
Io ho giocato diverse volte a tennis con Francesco, il valido istruttore, sfidando il caldo ci siamo dedicati a qualche appassionante scambio, supportato dai suoi preziosi consigli.
Io mi sono portato dietro la mia Prince ma è possibile usufruire tramite noleggio gratuito delle racchette e palline della struttura.
Al mattino è possibile fruire di lezioni gratuite collettive mentre il pomeriggio l'istruttore dà lezioni individuali a pagamento.
Presente inoltre una palestra in cui è possibile praticare spinning, aerobica, training con macchine isotoniche e a corpo libero, sempre accompagnati da istruttrice.

RISTORAZIONE

Uno dei punti di forza dei villaggi Bluserena è sicuramente la ristorazione.
La sala è ampia, ci si trova subito il grande buffet dei dessert, sempre di pasticceria, e della frutta.
Sulla destra c'era il buffet degli antipasti, che variava di giorno in giorno e di pasto in pasto, consistente in affettati, insalate varie, pasta fredda, specialità del posto, tartine, pizzettine e tanto altro.
Vicino erano presenti i banchi coi primi e secondi, sempre vari e cucinati sul momento.
La cucina l'ho trovata buona, i primi sempre ben fatti, pasta ben cotta e ingredienti freschi.
Carne e pesce come secondi di buona qualità e sempre ben cucinati.
Anche i contorni ottimi, ad esempio le patate cucinate in vario modo le ho trovate squisite.
Rispetto gli altri miei soggiorni ho però riscontrato l'assenza dei banchi fuori dalla sala ristorante, sui quali era possibile gustare le specialità del posto, sempre ricchi di squisitezze di pregio.
Invece quest'anno ho potuto solo assaggiare il salame affumicato, non avendo più visto altre specialità del posto.
Il cavallo di battaglia è sempre il ricchissimo buffet dei dessert, con torte, pasticcini e prodotti di pasticceria, davvero buonissimi, la cui sola vista scatenava istinti di puro delirio dolciario.
Anche la colazione si è rivelata piuttosto soddisfacente, con cornetti caldi, crostate, torte, biscotti, fette biscottate, marmellate di vario tipo, cereali, affettati di vario tipo, macchinetta coi succhi di ananas e di arancia rossa, macchinetta per cappuccini, cioccolate, caffè e thè.
Gli yoghurt contenuti all'interno del frigorifero purtroppo erano sempre degli stessi due gusti, albicocca o bianco, qualche volta frutti di bosco e solo una volta sono riuscito a trovare quello alla banana, di cui vado matto.
Altra pecca, l'assenza di Nutella e creme di cacao similari, cosa che già avevo riscontrato negli altri villaggi in cui avevo soggiornato.
Presente la sala di ristorazione per le mamme che si devono occupare di neonati o bimbi molto piccoli.



 

ANIMAZIONE

Altro cavallo di battaglia l'animazione, sempre piuttosto qualificata e competente.
Ragazzi provenienti da tutta Italia allietano il soggiorno organizzando tornei di vario tipo, giochi, concorsi, tombolate.
Un servizio valido è anche l'animazione per i bambini, che solleva i genitori di un pensiero aggiuntivo e gli permette di godersi più agevolmente le proprie meritate ferie.
Ogni sera viene organizzato nel teatro uno spettacolo a tema, che coinvolge tutti gli animatori, presentato dal capo equipe, un romano piuttosto irruento quanto simpatico, che coinvolge continuamente i clienti con battute sempre piuttosto ficcanti.
Molto brava anche la cantante, dotata di una voce molto bella, che prima accompagna i clienti a cena e poi li allieta nel dopo spettacolo, nella piazzetta antistante il bar, a ridosso della grande piscina.
Molto bello il musical organizzato nella serata di sabato, quella conclusiva, in chiave napoletana, davvero ben fatto e godibile, interpretazioni degli animatori che mi hanno impressionato, un vero successo.

 

WI-FI

Chiedendo alla reception, era possibile ottenere un account della durata di 24 ore, inserendo user e password una volta avviata la connessione con il proprio dispositivo.
Non in tutte le zone del villaggio il segnale era ottimale, ad esempio in stanza prendeva solo a ridosso della porta e non nel lato opposto della stanza.
In sala ristorante il segnale era ottimale così come lo era nella reception.
La velocità di connessione era buona, anche se non sono riuscito a quantificarla.
Scarsa invece la ricezione con la chiavetta in possesso del mio amico, che raggiungeva la modesta velocità di connessione di 7 Mbit.
Rispetto al villaggio di Sibari, distante non molto, la ricezione dei segnali di telefonia ed internet è comunque ottimale.

CONSIDERAZIONI FINALI

Lo standard dei villaggi Bluserena è sempre alto, curati tutti i possibili aspetti e le criticità.
Un villaggio più piccolo degli altri, quindi meno strada da percorrere sotto il sole cocente per raggiungere i propri obiettivi, tantissimo verde disseminato tra le varie abitazioni e attorno alle attrazioni.
Stanze comode e spaziose, televisore un po' piccolo e datato ma sinceramente non l'abbiamo neanche mai acceso.
Il mare tranne i primi due giorni, è stato piuttosto calmo, molto pulito, anche se subito profondo, ma questa è una caratteristica di questo litorale.
Animazione sempre valida, gli spettacoli sono stati carini ,soprattutto l'ultimo, che ha elevato il talento di alcuni animatori in modo esponenziale.
Ristorazione di ottimo livello, anche se rispetto ad altre esperienze, come quella di Sibari, sono stati pressoché assenti gli assaggi di prelibatezze indigene.
Il costo per una persona con trattamento di pensione completa in una doppia nella settimana del mio soggiorno è di 92 euro, sicuramente non pochi, ma c'è da considerare le molte possibilità di svago che una simile struttura offre, sia per i più grandi che per i più piccoli.
Non è il tipo di vacanza per chi si vuole solo riposare, sarebbe uno spreco sicuramente.
Consiglio il soggiorno a chi è animato dalla voglia di fare sport, o comunque di svagarsi stimolato dagli animatori che di vedere i clienti poltrire in santa pace non ne vogliono proprio sapere.
Villaggio promosso sicuramente.

INFORMAZIONI

http://www.bluserena.it/it/serene-village/villaggio-turistico-calabria

Commenti

  1. Che bel mare cristallino, per non parlare della tavola imbandita! Sembra davvero una bella meta

    RispondiElimina
  2. ciao rocco! conosco questa catena poichè è molto rinomata in puglia nei posti che hai menzionato e poi ci sono stata in quel di Sibari....davvero tutto efficiente!

    RispondiElimina
  3. Sembra proprio una bella struttura...darò un'occhiata approfondita :-) magari trovo una buona offerta :-)

    http://rbm-in-metamorphose.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Sembra molto bella...spero un giorno di andarci

    RispondiElimina
  5. ma dai??? io ho prenotato proprio in questa struttura!!! è il primo anno, di solito non sono molto per i villaggi con animazione ecc. ma con il vbimbo di 3-4 mesi non me la sono sentita di rischiare e so che questo villaggio è consigliatissimo per le famiglie. Di solito io e mio marito eravamo per le vacanze fai-da-te ma con il nano così piccolo non ce la siamo sentita...vado con una coppia di amici che ci torna ogni anno sopratutto per l'animazione.
    Non vedo l'ora di essere lì e staccare con tutto il resto....da quando è nato Paperetto non riposo mai!!

    RispondiElimina
  6. molto carino questo villaggio, sembra ben tenuto e curato nei dettagli, in più bellissimo mare, da tenere in considerazione, grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao Rocco,
    conosco bene il "casermone",solo che ho una rettifica da farti:Marinella di Cutro non è in provincia di Cosenza,ma di Crotone:Cosenza,fascia costiera,si affaccia sul Tirreno e il villaggio Serenè è sulla costa ionica.
    Sono non sicura,ma strasicura perchè sono crotonese ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragionissima, sapevo che era in provincia di Crotone ma ho messo Cosenza...defaillance :-)))

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari