Venchi, una golosa delizia








Sono sempre molto contento quando posso collaborare con aziende della mia regione, in modo da poter pubblicizzare e valorizzare i prodotti di una regione, il Piemonte, che vanta una tradizione eno- gastronomica di assoluto livello nazionale ed internazionale.
L'azienda che ho il piacere e l'onore di ospitare nel mio blog oggi è la Venchi, rinomato atelier di arte dolciaria, capace di plasmare il cacao in piacevoli e fantasiosi sfizi per il palato.
La Venchi nasce a Torino nel 1878, città in cui la cioccolata in generale è stata introdotta nel lontano 1560 da Emanuele Filiberto per festeggiare il passaggio della capitale del regno sabaudo da Chambery al capoluogo piemontese.
Si evince quindi che nella mia città si siano evolute aziende ed attività nei secoli che hanno permesso al cacao ed ai suoi derivati di diventare prodotti di largo consumo, apprezzati, ricercati, gustati, sognati.
La Venchi ha come obiettivo quello di produrre cioccolata di elevatissima qualità, utilizzando materie prime rigorosamente selezionate.
Il cacao proviene da piantagioni di America Latina ed Africa, le nocciole sono IGP Piemonte, segno che l'azienda ha desiderio di puntare alla territorialità per quanto possibile.
Inoltre sono assenti i grassi idrogenati, conservanti, coloranti ed aromi chimici, con l'effetto di elevare esponenzialmente la qualità e la freschezza.
La gamma dei prodotti fatti a mano è vasta, esposti nudi e venduti a singoli pezzi o tagli ed incartanti sul momento, per offrire l'esperienza della classica cioccolateria piemontese.
Ma andiamo a vedere alcuni dei prodotti che questa azienda di offre.

Cioccolato fondente        Cioccolato bianco        Cioccolato al latte       Cioccolato gianduja

 Cioccolato fondente     Cioccolato bianco         Cioccolato al latte      Cioccolato Gianduia



                                   Cioccolato con frutta                  Oltre il cioccolato

                              Cioccolato con frutta                       Oltre il cioccolato



Il sito offre tutta una serie di soluzioni per ogni evenienza, come compleanni, ringraziamenti, cerimonie, anniversari, regalo per lui, per lei, per i bambini e per i vegetariani, chiaro ed evidente segno della dinamicità che contraddistingue la Venchi.
Vi mostro ora i prodotti gustosi che mi sono stati gentilmente inviati.


Tavoletta di cioccolato bianco con pistacchi, nocciole e mandorle salate

Ogni quadretto di cioccolato riporta il logo aziendale.

Potete immaginare come una simile bontà sia durata ben poco, una squisitezza assoluta, il cioccolato di qualità sopraffina si scioglieva in bocca, la frutta secca impreziosiva con pregio questo mix di estrema golosità.
Non sbaglio se affermo che probabilmente è la più buona tavoletta di cioccolato che abbia mai provato, anche perchè adoro il cioccolato bianco e ho trovato squisita ed azzeccata l'idea di aggiungere la frutta secca.

Tavoletta di cioccolato fondente

Anche in questo caso è impresso il logo Venchi su ogni quadratino di cioccolata.
Anche se la cioccolata fondente non è la mia preferita, ammetto che questa è davvero prelibata, si sente l'elevata qualità dell'impasto, che in bocca libera tutto il suo sapore divino.
Gli adoratori della cioccolata fondente non possono davvero perdersi questo piccolo capolavoro della cioccolateria classica.

Confezione di burro di cacao da cucina

Cuor di cacao 75% da 185 grammi



Papalina Chocaviar 75%
Quest'ultimo prodotto è sicuramente particolare, ideale per degustazione, si sposa perfettamente con vini rossi strutturati come Sfursat, Amarone o Ripasso. Eccellente con i cognac, whisky e Rhum.  Ideale anche in cucina per aggiungere una nota  insolita e sofisticata ai vostri piatti.

Ora vi mostro alcuni modi in cui ho utilizzato il cioccolato fondente 75% e il burro di cacao.


Ho affettato una pesca all'interno di una ciotola e ho grattato un pò di cioccolato fondente 75% sopra le fette del frutto.
Il risultato è uno squisito mix che in bocca ha regalato delle soavi emozioni.

Ho poi deciso di preparare una torta alle pesche, usando il burro di cacao e nuovamente il cioccolato fondente.





Ho effettuato la preparazione di una normale torta, mescolando i soliti prodotti, in questo caso però ho aggiunto il burro di cacao sciolto e grattato nuovamente il cioccolato fuso sull'impasto, che come potete vedere dalla foto è costellato di scorzette di cioccolato.

Il risultato è stato questo, direi piuttosto apprezzabile da un punto di vista estetico.
Per non farmi mancare proprio niente, ho deciso di impreziosire una fetta di questa torta con del cioccolato fondente fuso.



Ho un pò esagerato vero?Non importa, il risultato è stato divino, una bomba calorica al servizio del mio appagamento personale.
La torta è venuta gustosa e molto morbida, il cioccolato all'interno le ha donato un tocco in più di raffinata dolcezza.

Cos'altro posso aggiungere se non dirvi che è stata una bellissima esperienza, per un goloso come me scoprire questi prodotti è stato piacevole ed emozionante, un modo di ricordarci che si vive una volta sola e certi vizi vanno decisamente provati, un peccato non farlo.

Contatti

Venchi S.p.A. - Via Venchi, 1- 12040 Castelletto Stura (Cuneo)
 Tel. 0171 791672
Fax 0171 791616
E-mail: customercare@venchi.com 

Commenti

  1. Sembrano davvero degli ottimi prodotti, le ricette che hai preparato sono davvero sfiziose!! non vedo l'ora di provarne una!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo prodotto,sfiziose le ricette.

    RispondiElimina
  3. Conosco Venchi: ho provato dei cioccolatini lo scorso inverno che mi furono regalati per Natale, davvero ottimi. Bell'idea la torta di pesche e cioccolato.

    RispondiElimina
  4. Che bontà! Venchi è un ottimo cioccolato!

    RispondiElimina
  5. adoro il cioccolato e ho un buon negozio venchi vicino casa è ottimo

    RispondiElimina
  6. bhè chi non ama il cioccolato...Venchi è un'azienda senza paragoni...complimenti per l'ottima collaborazione e per la squisita torta :P

    RispondiElimina
  7. Venchi è un'azienda conosciutissima ed il suo cioccolato semplicemente delizioso!

    RispondiElimina
  8. buonissimo questo cioccolato una delle marche più buone

    RispondiElimina
  9. Venchi una marca conosciutissima, cioccolato di altissima qualità.

    RispondiElimina
  10. non conosco questo marchio...ma mi sembra buonissimo!!

    RispondiElimina
  11. conosco il cioccolato Venchi, un marchio tra i migliori. la tua ricetta squisitissima

    RispondiElimina
  12. io adoro il cioccolato...ma il burro di cioccolato mi incuriosisce perche' per me e' una novita'...grande venchi

    RispondiElimina
  13. di certo al cioccolato non posso rinunciare.venchi poi si riconosce per l'ottima qualita' dei suoi prodotti.davvero un ottimo alleato anche in cucina..

    RispondiElimina
  14. E poi si vedono questi post con il cioccolato Venchi (il mio preferito) ed una torta super cioccolatosa e si chiede quando mai inizierà la dieta????????????????????????????????????? Deve essere troppo buona la tua torta!!!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la torta che hai realizzato, ma soprattutto per aver scelto un brand come questo, davvero bravo!

    RispondiElimina
  16. Quanto cioccolato buonissimo, è la mia passione però Venchi ancora non lo conoscevo, e tu hai preparato una torta bellissima, complimenti e grazie delle info!

    RispondiElimina
  17. La Venchi!!!!!! Io l'acquisto spesso per mio suocero!Ci sono anche quelli senza zucchero!

    RispondiElimina
  18. Adoro il cioccolato Venchi, è squisito, poi io essendo celiaca (il loro cioccolato è senza glutine) lo utilizzo spesso!

    Chiara in Fimoland

    RispondiElimina
  19. Non ho avuto l'occasione di provare questi deliziosi cioccalatini,Venchi è un marchio eccellente, ma la bella novità è il Papalina chocaviar,sembra ottimo e sono curiosa di provare, squisita la torta :)

    RispondiElimina
  20. Un brand davvero con la B maiscuola!!! I cioccolati Venchi sono una vera leccornia! E la tua bomba calorica è assolutamente da replicare!

    RispondiElimina
  21. che meraviglia a a a a^.^

    barbarafizzanotti.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. che dire hai fatto il pieno di golosita' di prodotti che da secoli sono una garanzia di qualita'.

    RispondiElimina
  23. Ottima opinione e sembrano prodotti davvero interessanti! Grazie delle informazioni :)

    RispondiElimina
  24. Quest'estate ho ritrovato a Pratonevoso,il cioccolato della Venchi. Ho preso le tavolette 85% e 75% : sono OTTIMISSIME!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. ora voglio il cioccolato e pure la tua torta , gnam che fame

    RispondiElimina
  26. Conosco il cioccolato Venchi, alla stazione di Torino c'è proprio un negozio monomarca e lo trovo ottimo!

    RispondiElimina
  27. che golosa collaborazione e che delizia la tua torta, posso passare?

    RispondiElimina
  28. quando si parla di cioccolato Venchi ci se ne frega delle calorie non si può certo rinunciare a questa squisitezza

    RispondiElimina
  29. Conosco solo di nome questi prodotti, ma dalla tua descrizione devono essere ottimi!!!! Amo il cioccolato.......la tua torta ricopertaaaaaaaaaaa è una vera goduria per gli occhi ed il palato!!!

    RispondiElimina
  30. Complimenti per la tua torta golosissima e poi ancora più goduriosa con il cioccolato fuso! Mangio spesso il gelato Venchi in piazza ducale a Vigevano è trooooppo buono

    RispondiElimina
  31. Amo il cioccolato, sia esso al latte, fondente, ripieno.....ma adorooooo il cioccolato bianco con la frutta secca...mmmmhhhhh una bontà, i prodotti Venchi sono dei veri capolavori di cioccolateria da gustare in ogni momento, da soli o in compagnia, una vera esplosione per le papille gustative!!! complimenti per le tue preparazioni super invitanti e sicuramente deliziose!!!! non conoscevo il burro di cacao e mi incuriosisce tantissimo il Papalina chocaviar ^_^

    RispondiElimina
  32. Ebbene sì, sono una golosona e letta la tua recensione mi è venuta una crisi d'astensione da cioccolato. Ho sempre sentito ottimi giudizi di questo brand e quel cioccolato bianco con pistacchi, mandorle e nocciole mha fatto venir voglia di provarlo.

    RispondiElimina
  33. Buono il cioccolato e Venchi e sinonimo di alta qualità e gusto

    RispondiElimina
  34. adoro la cioccolata e conosco bene questa azienda sono i numeri uno!

    RispondiElimina
  35. Il tuo non è un post ma un vero e proprio attentato alla linea! Grazie cmq, non conosevo l'azienda e credo che l'annovererò fra le mie preferite datab l'alta qualità dei prodotti.

    RispondiElimina
  36. Venchi è una garanzia di qualità....

    RispondiElimina
  37. il cioccolato Venchi è una vera delizia,davvero un cioccolato di qualità!ho assaggiato però solo quello fondente,ora mi incuriosisce molto la Papalina Chocaviar ,e il burro di cacao...con cui hai preparato una semplice ma sicuramente squisita ricetta!

    RispondiElimina
  38. mamma mia che bontà ci hai fatto anche un dolce
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  39. Il cioccolato che tentazione, con le nocciole o bianco che sia è irresistibile. Venchi solitamente in casa di nonna non manca mai ... un buon motivo in piu' per andarla a trovare ogni giorno :)

    RispondiElimina
  40. Come sempre , riesci a dare ottimi consigli .

    RispondiElimina
  41. prodotti eccezionali, buuoona la torta!!!!!!!

    RispondiElimina
  42. Sono a guardarli viene l'acquolina in bocca. Uno dei cioccolati migliori presenti in commercio...

    RispondiElimina
  43. caspita che golosità. Comunque questa è pura cattiveria :guardare e non mangiare. Devo acquistare assolutamente. Prodotti indispensabili per chi come me fa cakedesign

    RispondiElimina
  44. io non homai provato il cioccato venchi ma lo acquisteró deve essere ottimo e poi le tue ricette mi fanno venir una fame

    RispondiElimina
  45. Rocco sei un impenitente goloso!! E io che cerco di tenere a bada le mie voglie e tu che mi tenti ogni volta con suggerimenti di questo tenore! Venchi è buonissimo cioccolato, tra i migliori e offre una scelta vastissima!

    RispondiElimina
  46. chi non ama il cioccolato....da mangire cosi' o per creare ricette golose

    RispondiElimina
  47. Adoro la loro cioccolata è buonissima quella bianca poi è la migliore!.. sono una tua nuova follower passa se ti va! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari