Baglio di Pianetto vini siciliani di alta qualità



Oggi vi parlo di una azienda siciliana relativamente giovane impegnata nella produzione di vini che esaltino le caratteristiche di territorialità, ovvero clima, condizioni naturali, chimiche e fisiche, il tutto racchiudibile nella parola terroir.
Terroir è un termine francese che identifica quindi una precisa area in cui attraverso i fattori sopra elencati si ottiene un vino specifico.
Baglio di Pianetto è sinonimo di tradizione, passione e determinazione, una triade di elementi che ha permesso il successo di vini che esaltino il terroir siciliano con l'eleganza tipica dei grandi chateaux francesi, il ttutto nel pieno rispetto per l'ambiente.
Un sogno divenuto realtà, il sogno del conte Marzotto.
I vitigni dell'azienda sono distribuiti in due zone ben distinte e differenti tra loro per caratteristiche climatiche e del terreno.
La tenuta Pianetto si trova in provincia di Palermo, posta a 650 metri d'altezza, 88 ettari di terreno con declivi pronunciati posti in una zona in cui ci sono sbalzi termici notevoli tra giorno e la notte e dove gli inverni sono rigidi e piovosi.
I vitigni di questa tenuta sono l'Insolia,Catarratto, Viogner, Merlot, Petite Verdon e Cabernet Sauvignon.
Alcuni tipi di vitigno sono stati quindi importati dalla Francia, una scommessa vinta ampiamente dai responsabili dell'azienda.
Nella tenuta Baroni invece sono ben differenti le condizioni climatiche e le caratteristiche del terreno essendo vicini al mare, con un terreno calcareo dal leggero declivio su cui batte il sole caldo ed intenso tipico siciliano, con sbalzi di temperatura minimi tra giorno e notte.
Con queste caratteristiche attecchiscono vitigni come il Nero D'Avola, il Frappato, Syrah e Moscato di Noto.
Che vini produce Baglio di Pianetto?

Ora vi mostro le bottiglie di vino che l'azienda mi ha gentilmente inviato.

Lo stock comprende due bottiglie di Shymer, due di Ficiligno, una di Insolia e una di Nero D'Avola.


Il Nero D'Avola è uno dei vini siciliani più apprezzati e conosciuti, dal colore rosso rubino, è un vino corposo ed equilibrato, con un finale persistente.
Si avvertono note di ciliegia e di petali rosa, un vino che incarna perfettamente le carattestiche dell'uva da cui deriva.
E perfetto per carni rosse, arrosti e formaggi.
Ho sempre apprezzato molto questo vino, Baglio di Pianetto ci porta in tavola un piccolo estratto della tradizione siciliana, un vino DOC di alta gradazione alcolica che bisogna assolutamente provare.


L'Insolia è un vino dal colore giallo paglierino,  minerale, dotato di una buona gradazione alcolica, ha un ottimo equilibrio dell'acidità.
Prodotto dal vitigno Insolia, il più antico dell'isola.
Ideale da abbinare a stuzzichini e a piatti di mare.

Il Ficiligno è prodotto utilizzando due uve, l'Insolia e Viognier,  prende il nome da un tipo di pietra silicea tipica della zona della località Pianetto.
Dal colore giallo paglierino, ha un profumo molto intenso, inizialmente si percepiscono note floreali che lasciano successivamente il posto a quelle fruttate, ananas e mango nella fattispecie.
Non lo conoscevo questo vino, è stata una piacevole scoperta, decisamente persistenti gli aromi nella bocca dopo la degustazione


Shymer come si evince dal nome nasce dall'unione delle uve Merlot e Syrah, è un vino dal colore rosso e dal profumo intensi, inizialmente dà un gusto di amarasca vaniglia misto agli aromi orientaleggianti donati dall'uva Syrah.
Vino da abbinare piacevolmente a carni e formaggi.


 Sono molto contento di avere scoperto questa azienda, mi ha aperto scenari sui vini siciliani che conoscevo poco, tolto il Nero D'Avola, è sempre emozionante scoprire che i sogni si possono realizzare, Baglio di Pianetto ci dia l'esempio per un 2014 propositivo e fiducioso.

Per chi volesse approfondire l'interessante storia dell'azienda, può guardare il video inserito qui sotto, val la pena seguirlo.



Contatti

CANTINA BAGLIO DI PIANETTO
90030 S. CRISTINA GELA (PA)
VIA FRANCIA
Tel. +390918570002

http://www.bagliodipianetto.com
Pagina Facebook

Commenti

  1. tolto il nero d'Avola sono vini che non conosco,che mi incuriosiscono molto visto che mi piace provare le specialita' di altre regioni e devo dire che queste combinazioni di uve sono molto interessanti

    RispondiElimina
  2. ottimi i vini baglio di pianetto, sono di ottima qualità, li ho abbinati ai miei piatti per le festività appena trascorse

    RispondiElimina
  3. Il Ficiligno è un vino eccellente, una bellissima scoperta per me

    RispondiElimina
  4. Sembrano ottimi vini mi piacerebbe assaggiarli, non li conoscevo, grazie della bella presentazione, vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  5. Sicuramente buonissimi questi vini siciliani di Baglio di Pianetto, non conoscevo il Brand, ti ringrazio di avermeli fatti conoscere vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  6. Non sono esperta di vini siciliani ma sono sicura che grazie al clima e al territorio i vigneti dell'azienda Baglio di Pianetto siano speciali!
    Adoro il Nero d'Avola ma vista la descrizione son certa che apprezzerei molto anche il Ficiligno!

    RispondiElimina
  7. Molto interessanti questi vini, dal tuo post sembrano di ottima qualità

    RispondiElimina
  8. Credo d conoscerli quasi tutti, i vini siciliani sono davvero buonissimi...quelli che non ho ancora assaggiato, li cerco volentieri, magari dando un'occhiata al sito, mi fa piacere conoscere meglio tutti i vini italiani.

    RispondiElimina
  9. in casa nostra solitamente si compra vino rosso fermo e secco ed infatti conosco diversi vini tra quelli che hai presentato oggi. Il marchio mi è familiare, è probabile che mio marito lo abbia già comprato qualche volta.

    RispondiElimina
  10. La Sicilia è una terra che produce molti vini e di ottima qualità, questi che hai illustrato sinceramente non li conosco ma guarderò il loro sito per saperne di più!!!

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare bene di questa casa vinicola, ha dei vini davvero interessanti

    RispondiElimina
  12. sto leggendo cose positive su questo vino. non mi resta che provarlo

    RispondiElimina
  13. Un buon vino non fa che esaltare ancora di più il buon cibo messo in tavola, questi vini di cui parli sembrano essere davvero ottimi e mi piacerebbe molto poterli provare!!!

    RispondiElimina
  14. non sono un'intenditrice di vini,ma so per certo che la Sicilia è una terra che produce ottimi vini...ci proponi sempre ottimi prodotti Rocco...buon week-end :)

    RispondiElimina
  15. La Sicilia produce ottimi vini, questi di quest' azienda, che non conoscevo, penso che siano moto buoni. Preferisco i vini bianchi infatti m'incuriosiscono il Ficiligno e l'Insolia non li ho bevuti. Visitero' il sito.

    RispondiElimina
  16. ottimi vini e ottima azienda ho avuto il piacere di provarli ed il mio preferito è stato il nero d'avola....

    RispondiElimina
  17. Non conosco questi vini siciliani,mi piacerebbe tanto gustarli,grazie per il consiglio Rocco!

    RispondiElimina
  18. nn sono una grande esperta di vini ma mi piace moltissimo il nero d'avola

    RispondiElimina
  19. quanti vini!nn conosco il brand ma saranno sicuramente ottimi..complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  20. il Nero d'Avola è un vino che conosco e apprezzo molto, gli altri sono nuovi per me. Bella cantina, proposte da provare.

    RispondiElimina
  21. Non mi posso ritenere un'esperta in merito ai vini per questo colgo l'occasione per leggere la tua recensione e conoscere il tuo parere in merito

    RispondiElimina
  22. Sono curiosissima di provare lo Shymer, non mi è mai capitato di berlo. Non sono un'esperta nel campo ma un bel bicchiere di vino accompagna meravigliosamente una cena con amici.

    RispondiElimina
  23. Alcuni vini non li conoscevo ma sicuramente il nero d'Avola è quello che preferisco

    RispondiElimina
  24. peccato essere astemia mi piacerebbe assaggiarli sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  25. In famiglia apprezziamo molto i ini siciliani, il Nero D'Avola è spesso sulla nostra tavola. Baglio di Pianetto è un'azienda interessante, mi piacerebbe degustare le sue produzioni.

    RispondiElimina
  26. Dei vini molto interessanti, dal tuo post sembrano molto buoni e di qualità

    RispondiElimina
  27. non conoscevo questa azienda, grazie del post!!!

    RispondiElimina
  28. da come parli sono sicuramente vini di ottima qualità, mio marito ha una collezione di vini, baglio di pianetto non può mancare , grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  29. i vini sicialini Baglio di Pianetto! quando vado in Sicilia i miei parenti ne hanno sempre una bella scorta ed è ottimo

    RispondiElimina
  30. Non li conosco ma mi hanno incuriosito ,vado a dare un'occhiata sul sito per acquistare qualche bottiglia di vino rosso,il mio preferito

    RispondiElimina
  31. Conosco molto bene il nero d'avola anche se non di questo marchio la cui storia a quanto leggo è' molto interessante e di lunga tradizione. Sarei curiosa di provare lo shymer

    RispondiElimina
  32. Una cantina per me nuova ma,da come ne parli, ammetto che sono curiosa di provarne i vini! In particolare ne approfitterò di certo anche per la festa del papà! Il mio babbo apprezzerà sicuramente!

    RispondiElimina
  33. Da siciliana (come questi vini) posso solo dirti che sono ottimi! :)

    RispondiElimina
  34. Che belle queste bottiglie, quasi quasi le regalo a mio marito o a qualche altro Amico, grazie delle informazioni.

    RispondiElimina
  35. un'azienda che non conosco ma mi piacerebbe provare le loro produzioni!

    RispondiElimina
  36. sono dei vini davvero molto buoni, dal gusto deciso e molto profumati, eccezionali insomma.

    RispondiElimina
  37. non sono un'esperta di vini farò leggere la tua recensione a mio padre che è un grande esperto li conoscerà sicuramente

    RispondiElimina
  38. Un bicchieri di vino e la cena sarà perfetta

    RispondiElimina
  39. Ottimi questi vini.. Deliziano il palato di tutti!!! Mi manca il Ficiligno.. Lo provero quanto prima.

    RispondiElimina
  40. Ciao Rocco, questi vini sono ottimi... Li ho provati e mi sono piaciuti!

    RispondiElimina
  41. Rocco complimenti per questo post molto dettagliato e interessante! Essendo calabrese vado spesso in Sicilia e acquisto dell'ottimo vino che regalo ai miei amici. Giorni fa ho visto una trasmissione in tv che parlava dei vini che, l'isola con il suo meraviglioso clima, riesce a produrre! Non conoscevo quest'azienda, acquisterò sicuramente il nero d'Avola!

    RispondiElimina
  42. un post davvero molto accurato nella decrizione di questi vini che sono a dir poco superlativi !ne conosco alcuni e li reputo eccellenti!

    RispondiElimina
  43. Ho avuto il piacere di poter assaggiare alcuni di questi vini che hai presentato durante le mie vacanze in Sicilia,sono dei vini eccellenti.

    RispondiElimina
  44. Non mi intendo troppo di vini ma ascolto chi li conosce come te. grazie per le info

    RispondiElimina
  45. Non amo particolarmente il vino, nè conoscevo quest'azienda siciliana, Dalla tua presentazione questi vini mi sembrano ottimi, li terrò in considerazione nel caso dovessi invitare a pranzo/cena o fare un regalo ad amici intenditori. Grazie :-)

    RispondiElimina
  46. tutti molto buoni... il nero davola è il mio preferito

    RispondiElimina
  47. capisco poco di vini ed affini ma di certo c'è che un 'azienda che continua a tener vivo per anni la loro tradzione ,e' sinonimo di qualita'.normalmente sulla mia tavola abbondano vini bianchi ma non e mai troppo tardi per cambiare le preferenze.

    RispondiElimina
  48. Mi piace il buon vino e pur essendo una donna apprezzo il vino rosso come il Nero d'Avola è uno dei miei preferiti nonostante l'elevata gradazione alcolica.La Sicilia offre dei vini eccezionali.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari