Ristorante indiano Taj Mahal a Torino con Groupalia


Eccomi di nuovo a raccontarvi una esperienza in un ristorante torinese, questa volta in tema di cucina esotica, resa possibile grazie a Groupalia, nel ristorante indiano Taj Mahal situato vicino al centro del capoluogo sabaudo.
Ho consultato la sezione  ristoranti Torino, valutando le varie offerte presenti, subito mi ha colpito quella del ristorante indiano, una cucina che ho sempre apprezzato perchè adoro le spezie e i sapori accentuati che la contraddistinguono.
Il menù per due persone aveva un costo di 34 euro ed era così articolato:

Sabji pakora (verdure miste in pastella di farina di ceci)
Golden chicken (pollo speziato e fritto)
Cheese naan (pane indiano ripieno di formaggio)
Chicken curry (pollo passato in padella con pomodoro spezie e curry)
Riso basmati
Dal bukhara (densa curry di lenticchie e fagioli neri
0,75 l di acqua
coperto

A leggerlo una certa fame già si presentava con una certa insistenza, la curiosità di vivere la tradizione indiana si palesava fortemente, infatti appena acquistato il coupon ho immediatamente provato a telefonare per prenotare prima possibile.
Fortunamente ho trovato disponibilità per la domenica sera subito seguente, così da potermi immergere prima possibile nell'ambiente protetto dalla divinità Ganesh.
Il ristorante si trova vicino la stazione Porta Nuova, in zona San Salvario, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Clamorosamente, conoscendo la difficoltà di parcheggio che si riscontra nella zona, sono riuscito a parcheggiare proprio davanti alla vetrina del locale appena passatoci davanti, un'impresa titanica che ha fatto subito cominciare bene la serata.
Appena varcata la soglia dell'ingresso, subito siamo entrati nell'atmosfera indiana, fatta di colori accesi e luci soffuse, quadri raffiguranti divinità e altre tematiche di buon gusto.
Siamo stati accolti dal responsabile, che una volta ritirato il coupon, ci ha detto che potevamo sederci dove volevamo, visto che il locale era praticamente vuoto in quel momento, c'era solamente una coppia, pian piano sarebbero affluite altre persone.




Appena seduti il responsabile è venuto ad accenderci il lumino posto dentro un grazioso vasetto rosso e ci ha chiesto se desiderassimo o meno il piccante nelle varie portate, io ho risposto di si, la mia amica ha comunicato l'esigenza di un minore tono di piccantezza.
Da bere abbiamo ordinato la bottiglia d'acqua compresa nel menù.
Molto carine le posate e il sottopiatto in rame con varie iscrizioni probabilmente in lingua hindi.
Poco dopo arriva un assaggino di varie salse con la sfoglia di farina di ceci.

La salsa verde era di yoghurt alla menta, quella scura al tamarindo mentre l'ultima era la papaya piccante.
Quest'ultima era davvero accesa, un fuoco in bocca, da centellinare ma anche da assaporare per coloro che amano i toni forti.
La salsa allo yoghurt con menta l'ho trovata delicata, non troppo dolce, perfetta per preparare il palato al menù a seguire.
La salsa al tamarindo era dolciastra, l'ho gradita perchè si accostava perfettamente a quella allo yoghurt, insomma una triade equilibrata, gustosa e ben amalgamata annunciava un pasto ricco di sapori.
Dopo questo primo assaggio piuttosto intenso, il responsabile ci ha portato i primi, dicendoci,  a bassa voce, in  cosa consistesse il piatto.


Il Sabji pakora sono verdure miste in pastella di ceci, servite insieme al Golden Chicken ovvero pollo speziato e fritto.
Per mangiare queste bontà ci è stato portato il Cheese Nan ovvero una sorta di piadina calda morbidissima ripiena di formaggio.
Buonissima questa "panatura" con la pastella di ceci, uniforme, non pesante e gustosa.
Ho apprezzato molto quella con la melanzana.
Il Golden Chicken è stata una piacevole scoperta, un pollo tenero fritto, che ben si posa con le verdure miste pastellate e che può essere impreziosito grazie all'aggiunta di una delle tre salse di cui vi ho parlato prima.
Il Cheese Nan conteneva un formaggio molto simile come sapore a quello dei formaggini per bambini.
Non era abbondante questo piatto ma tutti questi sapori lo hanno reso speciale, un modo di non riempirsi in vista dell'arrivo delle successive portate.


Successivamente ci sono stati portati dei contenitori piuttosto caratteristici con basmati, chicken curry e Dal Bukhara.
Io apprezzo molto il curry, sia il chicken che il Dal Bukhara lo contenevano insieme ad altre spezie.
La "crema" densa di lenticchie e fagioli neri è stato un perfetto accostamento per il tenerissimo riso basmati, un trionfo di aromi esplodeva in bocca ad ogni assaggio.
Buonissimo anche il Chicken Curry, sempre impreziosito dalle tante spezie che rendono famosa la cucina indiana.
Soddisfatto e pieno, ero tentato dal gustare un dolce tipico indiano e così d'accordo con la mia amica abbiamo optato per sceglierne due differenti consultando il menù piuttosto invitante.
La scelta è caduta sul Gulab Jamun e su un altro dessert di cui non ricordo il nome.

Gulab Jamun
Il Gulab Jamun è una pallina di latte in polvere che viene fritta ad alte temperature e poi immersa in uno sciroppo aromatizzato al cardamomo, acqua di rose, zafferano e alle volte miele.
Sopra possono essere grattate delle scorzette di cocco.
Il gusto era leggerissimamente liquoroso, molto dolce, per i golosi un dolce che deve essere provato senza alcun dubbio


Una sorta di crema non molto densa contenente scorze di pistacchio e altre spezie, molto particolare come gusto, estremamente rinfrescante per la bocca fino a quel momento colpita duramente dagli aromi forti delle spezie.
Ho anche ordinato l'immancabile caffè anche se non era previsto nel coupon.
Infine il responsabile ci ha portato una bellissima confezione lavorata in metallo contenente alcune sostanze favorenti la digestione come zucchero, cumino,cardamomo, coriandolo e altre.


Ci siamo quindi recati verso il bancone per pagare la differenza, abbiamo conosciuto la gestrice del locale, molto loquace e gentile, ci ha offerto una bustina contenente le spezie per la digestione e ci ha fatto assaggiare una polvere da masticare per rinfrescare la bocca, dà l'effetto di una gomma da masticare.
Penso proprio che ritornerò in questo ristorante, mi sono trovato a mio agio e ho potuto apprezzare finalmente un pò di vera cucina indiana, rivivendo la loro "magica" atmosfera.
Se vi trovate nei pressi della Stazione Porta Nuova a Torino non posso che consigliarvelo.
E non dimentico di consigliarvi l'iscrizione a Groupalia che vi permette di risparmiare e di usufruire di proposte sempre convienienti.


Contatti

http://www.ristorantetajmahal.it/
Pagina Facebook

Commenti

  1. Sembra molto carino questo ristorantino e le portate non sembrano niente male, insomma con Groupalia si fanno grandi affari, grazie delle info!

    RispondiElimina
  2. Questo locale dove sei andato e molto bello e i piatti anche se particolari mi incuriosiscono molto.

    RispondiElimina
  3. caro Rocco è sempre un piacere leggere le tue recensioni...oggi ci hai portato in India,in un locale davvero bello come belli ed invitanti sono i piatti...invidia :P

    RispondiElimina
  4. Qualche anno fa sono stata in un ristorante indiano, i piatti mi erano piaciuti molto. Mi piacerebbe tornarci , e terro' presente questo locale , il menu' mi sembra molto buono e anche l'arredamento e' piacevole. Trovo carina l'idea delle spezie digestive e anche l'omaggio da portare a casa e' molto lodevole. Un ristorante da ricordare con Groupalia.

    RispondiElimina
  5. non sono mai stata in un ristorante indiano, il locale dalle tue foto è molto carino, ben curato nei dettagli e mi incuriosiscono anche le portate!!!carino il sacchettino con le spezie, davvero un bel pensiero!

    RispondiElimina
  6. Confesso la mia ignoranza...non ho mai mangiato cibo indiano.
    Questa tua accurata recensione mi fa venire voglia di provarlo,ci sono dei sapori,come il curry,che amo.
    Invecen il piccante decisamente sarebbe bandito dai miei piatti!
    Mara

    RispondiElimina
  7. La cucina indiana mi piace molto, adoro le spezie in cucina le trovo indispensabili. Quindi rientra nei miie gusti. Il locale è molto bello e trovo carina l'offerta delle spezie e zuccherini post cena, oltre a quelli omaggiati. Se dovessi capitare in zona una visitina al Taj Mahal sembra doverosa

    RispondiElimina
  8. Non sono mai stata in un ristorante indiano, direi che la tua esperienza è stata più che positiva vedendo le foto delle pietanze ed il modo in cui sono state servite. Con Groupalia si possono vivere esperienze nuove a prezzi super convenienti!!!

    RispondiElimina
  9. Conto di tornare a Torino quanto prima e poiché non ho mai mangiato in un ristorante indiano, proverò questo che consigli e che mi sembra proprio eccezionale sotto ogni punto di vista. Bellissima recensione

    RispondiElimina
  10. Non ho mai mangiato in un ristorante indiano, anche per via dell'immotivata diffidenza, ma in questo localino Taj Mahal, così accogliente e pulito e che ti ha offerto un servizio eccellente, ci andrei subito!! I coupon acquistati su Groupalia permettono di fare esaltanti scoperte di locali niente male e che diversamente potrebbero passarci inosservati.

    RispondiElimina
  11. ciao, bellissimo post come sempre, ricco di dettagli e magnifiche foto... hai scelto un posticino davvero delizioso e molto ben curato, bellissimi e appetitosi i piatti che avete gustato e carinissima la loro presentazione, molto simpatica l'idea dell'omaggio speziato da portare a casa... se non fosse per la distanza avrei prenotato oggi stesso...

    RispondiElimina
  12. Molto bello e caratteristico il locale che hai presentato.Non ho mai mangiato in un ristorante indiano ma l'idea mi affascina molto.Sarei curiosa di assaggiare la cucina indiana.

    RispondiElimina
  13. Adoro la cucina indiana, l'ho provata quando sono partita in Olanda, mamma mia!!! i piatti sono tutti gustosi e a parer mio anche molto raffinati, ci andrei molto volentieri anche una volta a settimana!!

    RispondiElimina
  14. wowwww, il menù è davvero molto invitante, la location mi piace molto: ambiente suggestivo, si vede che non è tralasciato nulla al caso, se capito dalle tue parti andrò sicuramente al ristorante indiano taj mahal, con groupalia hai approfittato di un'ottima offerta

    RispondiElimina
  15. Quei dessert che mostri sono troppo invitanti, mamma mia!! devo assolutamente andare a provare questa cucina indiana, nella mia città c'è ne uno se non sbaglio, chissà se trovo qualche offerta su groupalia! :)
    Teresa

    RispondiElimina
  16. Vado spesso a Torino ma non conoscevo questo ristorante Taj Mahal e poi se si puo mangiare cosi bene risparmiando grazie al coupon Groupalia direi ottimo!

    Buona giornata, Anna

    RispondiElimina
  17. davvero un piacere scoprire nuove culture culinarie.Questa indiana e' molto particolare che mi piacerebbe provare.
    Ottima la tua scelta bravo

    RispondiElimina
  18. Il locale mi sembra molto accogliente e il menu' un po' di appettito me lo ha stimolato,mi piacerebbe veramente andare in questo posticino niente male,grazie per il consiglio Rocco !

    RispondiElimina
  19. adoro provare le cucine tipiche di altri posti ma ,non ho mai assaggiato il cibo indiano.bela la possibilita' di scegliere quanto piccante fare le pietanze..il locale davvero mistico. un luogo davvero bello.groupalia ha davvero delle buone opportunita'

    RispondiElimina
  20. L'omaggio finale fa pensare che vi siete riempiti a dovere e che dovevate digerire ben bene! bello il posto ed elegantissime le vettovaglie! molto bello un ristorante sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  21. Che bel ristorante davvero raffinato e particolare, belle anche le pietanze presentate molto bene, che bella esperienza hai fatto. complimenti.

    RispondiElimina
  22. mi sembra sia stata una bellissima esperienza..il posto mi sembra molto carino ed elegante,la cena deliziosa ed il gestore molto gentile...

    RispondiElimina
  23. non ho mai assaggiato la cucina indiana,ma in questo locale ci andrei volentieri, qualità ad alti livelli!!!

    RispondiElimina
  24. mi piace moltissimo questa cucina..l'unica cosa che faccio a casa è il cheese naan..
    una bella offerta!i piatti hanno tutti un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  25. mi hai fatto fare un bel viaggetto gastronomico in india con tutte queste ricette particolari, un locale da visitare sicuramente

    RispondiElimina
  26. Mi piace molto l'atmosfera di questo locale e la cena mi è sembrate molto invitante, amo gustare sapori inediti. Anche a me piace acquistare coupon Groupalia, che mi permettono di scoprire tanti locali caratteristici della mia città.

    RispondiElimina
  27. Mai stata in un ristorante indiano. Ho invece acquistato ormai di tutto su Groupalia.

    RispondiElimina
  28. Molto bello questo ristorante, dalle mie parti non ci sono ristoranti indiani ma questa cucina speziata e aromatica mi invoglia molto

    RispondiElimina
  29. posto molto bello, e hai mangiato tanto tanto, mamma mia quanti bei cibi e chissà che bontà, mi piacerebbe provare le caramelle digestive di cui parli...mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
  30. andrei in questo ristorante solo per provare la parte finale del tuo menù, una golosona come me non può non rimanere incantata da quei dolci deliziosi che hai mostrato, spero di tornare presto a torino

    RispondiElimina
  31. whhoooooooowwwwww mi piace molto :D e che pappe buone!!

    RispondiElimina
  32. Molto carino il ristorante e la cucina indiana è ottima,a parte i cibi piccanti

    RispondiElimina
  33. Buonissime queste pietanze e anche il ristorante è molto carino

    RispondiElimina
  34. Non ho mai mangiato indiano, ma sono affascinata da questo Paese e dalla sua cucina

    RispondiElimina
  35. Che bell'esperienza con groupalia! Non sono mai stata ad un ristorante indiano, ma mi hanno incuriosito tutte le loro pietanze. In particolare la ruota con tutte le spezie. Mi piace proprio groupalia e tutte le sue fantastiche offerte.

    RispondiElimina
  36. Wow, che bello provare nuove cucine, a me e sempre piaciuto, perchè sono molto curiosa, quello difficile da convincere e mio marito!!!magari riesco a convincerlo con una di queste offerte che offre groupalia!
    Susanna

    RispondiElimina
  37. Non ho mai provato la cucina indiana perchè qui da me non ci sono ristoranti e mi piacerebbe molto provarla. Bellissimo il ristorante dove sei andato

    RispondiElimina
  38. Cavoli che belle queste portate, sono tutte molto particolari ma invitanti, però quelli che mi incuriosiscono di piu sono i dessert!
    Filomena

    RispondiElimina
  39. Wow.. mai stata in un ristorante indiano! Mi piacerebbe andare a cena in questo locale. Ottime offerte su groupalia.

    RispondiElimina
  40. Certo che su Groupalia si trovano delle offerte molto interessanti!! Sicuramente un ristorante particolare…ma sinceramente ultimamente non mi va di avere molto a che fare con gli indiani qui in Italia!! Pensiero mio…in ogni caso eccellente opinione anche se quel ristorante non mi vedrà mai!!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  41. che bel ristorante molto particolare e curato nei minimi particolari, sarei curiosa di provare questi piatti mai assaggiati

    RispondiElimina
  42. la prima cosa che mi ha colpito è la luminosità del locale e l'arredo essenziale e poi dalle foto mi sono sentita anche io immersa nell'atmosfera indiana! Non ho mai provato la cucina indiana in italia ma l'ho mangiata alle Maldive e la trovo molto consona ai miei gusti...speziati!
    Hai fatto una belle esperienza da ripetere! ed un ottimo affare sul sito!

    RispondiElimina
  43. i miei cugini vivono a Torino e chiedero' loro se conoscono il locale visto che frequentano molto ristoranti di etnie diverse. La tua cena mi sembra essere stata soddisfacente da quanto ho letto...i piatti mi hanno tutti incuriosito come le caramelline finali che vi ha offerto la proprietaria del locale!

    RispondiElimina
  44. non ho mai mangiato all'indiano... da provare!

    RispondiElimina
  45. Ristorante molto bello a vedersi, e sicuramente le proposte sono all'altezza dell'estetica del locale. Tutti piatti belli da vedere e sicuramente da mangiare

    RispondiElimina
  46. non ho mai provato la cucina indiana, però la presentazione dei piatti del ristorante taj mahal mi ispira molto, ottima l'offerta che hai trovato su groupalia

    RispondiElimina
  47. Un servizio a dir poco soddisfacente, anche i bon bons a fine pasto.. carinissima l'idea!! Non ho mai mangiato in un ristorante indiano, ma viste queste premesse, credo sperimenterò presto. Ottimo l'aver sfruttato l'offerta Groupalia, difficilmente non si trova una buona occasione sul sito. ciao

    RispondiElimina
  48. Mi piace molto questo post e a Torino andrò a breve con la scuola di mio figlio, non ho mai assaggiato la cucina indiana ma sono molto curiosa!!!!!

    RispondiElimina
  49. sai che non ho mai assaggiato la cucina indiana?? dovrò andarci, grazie per il suggerimento e ottimo come sempre groupalia

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  50. Ogni piatto mostrato è riuscito a stuzzicarmi l'appetito.. specie il secondo dessert, che peccato che non ricordi il nome. Ristorantino indiano eccellente come la tua relazione.

    RispondiElimina
  51. su groupalia si trovano sempre offerte interessanti io e il mio fidanzato lo consultiamo spesso

    RispondiElimina
  52. wow che bella questa esperienza in questo ristorante indiano l'atmosfera è bellissima e anche i piatti che hanno servito, ottima offerta su groupalia!

    RispondiElimina
  53. che bel posticino... complimentoni, ne vorrei approfittare anche io!!!

    RispondiElimina

  54. peccato non poterlo provare vista la distanza, ma comunque fa sempre piacere leggere le tue recensioni, dettagliate in merito ai locali e piatti, vedo che con Groupalia ti trovi spesso bene

    RispondiElimina
  55. Grazie per la segnalazione, se mi dovessi trovare a Torino, ci andrò con piacere.

    RispondiElimina
  56. Come vado a trovare i miei parenti di Torino, passo sicuramente in questo posticino....

    RispondiElimina
  57. adoro la cucina indiana...molto carino questo ristorante...prima ero molto spesso a torino il mio ex lavorava lì...peccato nn esserci andata...una gran bella offerta con groupalia

    RispondiElimina
  58. solo 34 euro per questa bella cena è davvero un'ottima offerta...sarei curiosissima di provare quelle spezie digestive

    RispondiElimina
  59. Che bel locale e che bella cenetta sfiziosa,io non ho mai provato una cena indiana ma sarei proprio curiosa di provarla,visto le tue belle immagini, complimenti.

    RispondiElimina
  60. non sono mai stata in un ristorante indiano, questo da te recensito è carino come ambiente e ha proposto un menu invitante.

    RispondiElimina
  61. non sono mai stata in un ristorante indiano e tantomeno assaggiato il cibo, certo che dalla tua recensione e dalle foto molto invitanti mi è venuta voglia di andarci ora controllo su groupalia se cìè ne uno dalle mie parti

    RispondiElimina
  62. la cucina etnica mi incuriosisce molto, in particolare quella indiana, considerato che ho avuto per qualche anno come vicini una giovane coppia di indiani. Da casa loro si sprigionava ogni giorno un tale profumo di spezie...

    RispondiElimina
  63. Groupalia propone dei veri affari gastronomici, vedo :-)
    La cucina indiana mi manca, magari troverò anch'io qualcosa di interessante ad un buon prezzo, sono curiosa!

    RispondiElimina
  64. non ho mai mangiato cibo indiano e mai acquistato offerte su internet......sono vecchia?????!!!!!! ha ragione mia figlia quando dice che devo aggiornarmi un po! dalle foto sembra essere stata una bella serata e leggendo il prezzo è stata anche conveniente!

    RispondiElimina
  65. cercavo delle recensioni su groupalia e mi sono imbattuta su questo sito....vorrei acquistare una FOTOCAMERA in offerta ma non sapevo se affidarmi completamente a questo sito. Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  66. Peccato stia a Torino comunque anche qui a Roma Groupalia offre tantissime offerte

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari