Alpyland a Mottarone bob a rotaia Alpine Coaster e panorama da brivido



Oggi voglio parlarvi di una nuova esperienza con una attrazione e di una località che merita di essere visitata per la bellezza del panorama che offre: parlo di Alpyland, situata sul Mottarone, montagna di quasi 1500 metri che divide il lago Maggiore dal lago d'Orta.
Alpyland è una Alpine Coaster ovvero un bob a rotaia che vi permette di decidere la velocità con cui affrontare il tracciato grazie al sistema frenante posizionato sulla parte posteriore; sul bob possono salire due persone e chi si siederà dietro azionerà il sistema frenante.
Il tracciato è lungo 1200 metri ed ha un dislivello di 100 metri; si parte dalla cima del Mottarone da cui si gode di una visuale unica con i 7 laghi e le Alpi a dominare il paesaggio.
Si può salire sia con l'auto e poi fare un piccolo pezzo a piedi oppure raggiungere la cima con la seggiovia.

Vista del Lago Maggiore, dell'Isola Madre e di Verbania

Vista del lago d'Orta dal versante ovest del Mottarone


Scendendo con il bob oltre a provare l'ebbrezza della velocità godrete del paesaggio unico sul lago Maggiore.
Il costo del biglietto è di 5 euro a persona e possono affrontare il percorso anche i bambini dai 4 anni in su; la pista è aperta tutto l'anno ma durante il periodo primaverile-estivo è aperta anche nei giorni feriali.
Si può decidere di affrontare la pista a seconda del proprio grado di spericolatezza, non ci sono problemi di sicurezza; l'unico accorgimento da rispettare è di mantenere una distanza di almeno 25 metri dal bob che ci precede onde evitare spiacevoli incidenti.
Io ho fatto due giri e mi sono divertito molto; una volta giunti all'arrivo si risale attraverso la pista verso la partenza dove potrete ripetere l'esperienza o decidere di farvi un giro sulla cima del Mottarone.
In cima c'è l'albergo Miramonti che ha anche il ristorante e c'è anche un bar situato vicino ad Alpyland.
L'unica brutta sorpresa è stata che per raggiungere Alpyland dall'autostrada bisogna percorrere la strada privata La Borromea che ha un costo di pedaggio di 8 euro.
Comunque Alpyland è divertentissima e potrete godervi una giornata di relax in un luogo magnifico.
Guardate il video di Alpyland che ho filmato con la mia action cam.

Raggiungere il Mottarone è semplice: una volta giunti a Stresa si seguono le indicazioni Mottarone e il gioco è fatto; se arrivate dall'autostrada uscite a Carpugnino e proseguite verso Mottarone.
Potete anche salire dal lago d'Orta ed evitare così il pedaggio della strada privata La Borromea.
Una volta giunti in prossimità della cima il cartello Alpyland vi segnalerà il punto di partenza.

Commenti

  1. Adrenalina allo stato puro: buon per te che riesci ad immergerti in queste continue esperienze all'insegna del brivido. A quanto vedo, il panorama è davvero mozzafiato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari