Super Nintendo Classic Mini un tuffo nei videogiochi del passato



Un appassionato di videogiochi di lunga data come me non poteva non lasciarsi prima affascinare e poi convincere nell'acquisto della nuova mini console Super Nintendo Classic Mini, il nuovo gioiellino lanciato dalla casa nipponica  che segue il successo clamoroso avuto non molto tempo fa dal lancio della sorella maggiore Nes Mini.
Agli inizi degli anni 90 impazzava la battaglia a colpi di bit tra i due colossi dell'industria dei videogiochi dell'epoca, Nintendo e Sega, che dividevano la passione dei videogiocatori con i loro personaggi simbolo, Super Mario da un lato e Sonic dall'altro.
Per mia esperienza personale posso però dire che il parco giochi offerto per le console Nintendo era nettamente superiore come numero e Super Mario ha sicuramente avuto più impatto del pur simpatico ed efficace Sonic.
La Super Nintendo Classic Mini non è altro che una replica in miniatura della console europea uscita nel 1992; si differenzia dall'originale oltre che per le dimensioni, per il fatto che non si utilizzino le cartucce per i giochi ma che questi ultimi siano già caricati nell'hardware dellla console.
I giochi caricati sono ben 20+1; quel +1 indica che è stato caricato un gioco inedito che non è mai stato lanciato sul mercato ovvero Star Fox 2.
Alcuni giochi sono dei veri e propri capolavori come Super Mario World, Super Mario Kart, Mega Man X, Super Castlevania IV, F-Zero, Super Mario World 2:Yoshi Island, Final Fantasy III, The Legend of Zelda:A Link to the Past e Super Metroid; ore di nostalgico amarcord e divertimento vi attendono.



I joypad sono identici a quelli originali con il loro inconfondibile colore e disposizione dei tasti; la lunghezza del cavo è di circa 2 metri, più che sufficienti per una distanza consona dal televisore.
Il funzionamento della console è semplicissimo: basta collegare tramite il cavo hdmi il Super Nes Classic Mini al televisore per il segnale audio-video e per quanto concerne l'alimentazione collegare la console al televisore stesso se provvisto di presa usb oppure ad una normale presa del telefono(nella confezione non è fornito in dotazione l'alimentatore).
Sul televisore comparirà il menù con i giochi in italiano e potremo fare i settaggi del caso: è possibile scegliere il tipo di risoluzione tra 4:3, tubo catodico e risoluzione originale e impostare i margini a seconda delle proprie preferenze.
E' utilizzabile per ogni gioco la funzione di salvataggio fino ad un massimo di 4 check point, una funzione fondamentale se si tratta di giochi particolarmente lunghi e difficili come ad esempio Ghoul's N Ghost e Contra III.
A quel punto scelto il gioco comincia il divertimento; il menù dei giochi è invece in inglese così come lo sono i dialoghi dei personaggi nel vari titoli.


I giochi riproducono perfettamente le versioni originali e per alcuni titoli è possibile anche giocare in coppia per aumentarne il divertimento.
Se devo trovare una pecca secondo me risiede proprio nella scelta di alcuni titoli: non avrei inserito i due titoli di Kirby ad esempio oppure The Secret of Mana, giochi che non hanno avuto un forte impatto all'epoca ma c'è da aggiungere che con 21 giochi potremo occupare molto tempo rituffandoci nel clima videoludico degli anni 90.
Il Natale si avvicina e visto il prezzo non impegnativo di 79 euro potrebbe risultare una graditissima idea regalo.
Super promosso ovviamente!!



Commenti

  1. Un tuffo nella storia dei videogiochi, ma anche un tuffo al cuore considerando le ore spese a dilettarsi e a sfidare amici, parenti (e non) quando non avevamo ancora i capelli bianchi.

    RispondiElimina
  2. Ditemi quello che volete ma giochi come questi, per la nostra generazione, sono e saranno sempre i migliori! Super Mario poi, quante sfide con mia sorella, mi piacerebbe che si appassionasse anche mio figlio un po più in la, magari gli eviterei l'abuso di smartphone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari