1489 Food Pop pizzeria ristorante braceria a Gallipoli


Recentemente sono stato nuovamente in salento per una vacanza e per l'occasione, in un ormai classico rendez vous tra amici, ho avuto modo di cenare in un locale piuttosto in voga a Gallipoli, il 1489 Food Pop, una pizzeria braceria ristorante situato un pò fuori dalla città, in direzione di Lecce.
Uno dei due amici aveva prenotato sapendo che, pur essendo solo venerdì, l'affluenza sarebbe stata massiccia.
Infatti così è stato perchè ad un certo punto della serata il ristorante pullulava di clienti.
Appena arrivati, attorno alle 21:00, il locale era piuttosto deserto; si potevano però notare i numerosi camerieri, sistemati nella tipica posizione di attesa con le braccia piegate all'indietro.
Una rapida occhiata a 360 gradi prima di sederci al tavolo a noi riservato per cogliere i primi spunti di stile e design.
La pizzeria è davvero grande, con diverse aree dedicate al tipo di consumazione preferita per la serata.
Ad esempio, nella zona braceria, le carni sono esposte e si può scegliere direttamente cosa farsi cucinare; il tutto in pieno stile macelleria, con una buona varietà di carni e salumi con i prezzi ben in vista.L'area vineria è invece costituita da una sorta di tavoli orientati a quadrato attorno ad un tavolo grande su cui sono sistemate le bottiglie di vino.


Lo stile è moderno, con scelta di colori non molto vivace per creare una atmosfera un pò soffusa; il soffitto è dominato da un intreccio di lunghi tubi colorati, dal chiaro sapore di arte moderna.
Sul soffitto sono inoltre appesi in varie zone del locale numerosi televisori di ultima generazione  di grandi dimensioni.

Si denota molto la cura dei particolari; ad esempio ho trovato piuttosto originale e pratico il menù che ricorda un calendario.
Su consiglio di un amico ho scelto la pizza; ad una prima occhiata ho subito notato come la lista delle pizze sia diversa dai soliti canoni che si trovano in una normale pizzeria, a cominciare dai nomi.
Pizze come La rossa, Tartufata, Mortazza, Affumicata, Rosso e Fuoco, Fresca, Profondo Sud danno l'idea del tentativo dei proprietari di realizzare un progetto che superi i normali stereotipi.
Ogni pizza ha i suoi ingredienti particolari: ad esempio La rossa, che è stata la mia scelta, ha degli ingredienti molto particolari come  il Pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea in cottura, in uscita dadolata di tonno rosso, feta e olive Celline.Come non essere incuriositi da questo mix di ingredienti pregevoli?
Nell'attesa abbiamo ordinato un tagliere di salumi ed uno di formaggio, accompagnati da composte di ottima qualità e da delle piadine preparate al momento.


La qualità dei formaggi e dei salumi e la loro disposizione sul tagliere hanno subito lasciato presagire come il trend della pizzeria 1489 Food Pop sia la qualità, a cominciare dalla scelta delle materie prime.
Le prime sensazioni positive sono state suggellate nel momento della consegna della pizza; già a distanza potevo sentire l'odore del tonno a dadi e l'impatto visivo è stato decisamente entusiasmante.

Raramente ho mangiato una pizza così ricca di ingredienti freschi e gustosii, cucinata a dovere, con un impasto facilmente digeribile; infatti la cameriera ci aveva detto che l'impasto viene preparato utilizzando farine poco raffinate e viene fatto lievitare per 72 ore.
Insomma, consumare questa pizza è stata una vera e propria goduria; ribadisco che non è semplice mangiare una pizza che rispetti così alti valori qualitativi.
Chiaramente già da menù si era notato come il prezzo delle pizze fosse più alto della media ma una volta assaggiate abbiamo pensato tutti e quattro che il prezzo fosse congruo.
Da segnalare anche la presenza nel menù di ottime birre.
Inoltre la cameriera che ci ha servito l'ho trovata cortese e competente nonchè sempre sorridente.
Valutato che spazio per il dessert non ce ne fosse abbiamo scelto di consumare caffè e amari.
Il conto, considerato che è un locale di livello medio alto, abbiamo reputato che fosse giusto per qualità e quantità; aggiungiamoci la location dal punto di vista del design,  la pulizia del locale, il tempo di attesa accettabile ed il buon servizio.
Considero l'esperienza al 1489 Food Pop estremamente positiva; spero vivamente di poterci tornare e consiglio a tutti voi, se vi trovate a Gallipoli e dintorni, di andare in questo locale per passare una bella serata.
Ricordatevi però di prenotare!

Commenti

Post più popolari