Hotel Europa Monetti albergo 4 stelle a Cattolica

 

 

In un mio recente soggiorno a Cattolica ho avuto modo di usufruire di una struttura 4 stelle subito a ridosso del vivace lungomare della cittadina romagnola, l'Europa Monetti.

L'albergo è di moderna concezione, essendo esternamente molto pulito e caratterizzato da una geometria semplice ma di effetto; molto bella la vetrata del piano terra che fa intravedere come all'interno ci sia la qualità di una struttura 4 stelle.

Appena arrivati abbiamo fatto un rapido check-in, con illustrazione dei servizi disponibili tra cui la piscina ed il parcheggio; il parcheggio a Cattolica è fondamentale essendo praticamente impossibile parcheggiare nei viali per mancanza di spazio e per le limitazioni imposte dalle linee blu.

Da evidenziare il curioso modo di gestire il parcheggio dell'albergo: il cliente lascia la chiave della propria auto in una scatola insieme a tutte le chiavi degli altri clienti in modo che se ci siano problemi di parcheggio o uscita del proprio mezzo il personale dell'albergo possa spostare le auto che ostruiscono il passaggio.





Da notare l'angolo bar, con le bottiglie allestite a vista in modo piacevole, dove potersi gustare un bel drink o un caffè dopo i pasti.

STANZA

La stanza era una tripla abbastanza spaziosa, dotata di tutti i comfort: frigo-bar(con due lattine d'acqua in regalo), aria condizionata, phon nel bagno, tv da 33 pollici.

Sulla parete di fianco al letto, una volta inserita la chiave nella fessura, è posizionato un piccolo display sul quale compare un messaggio di saluto per il possessore della stanza, la temperatura e la velocità di funzionamento dell'aria condizionata. 

Da notare la presenza di un doppio cuscino nel letto matrimoniale.

Le stanze hanno una classificazione in base alla metratura, passando dalla smart rooms fino alla suite.

La pulizia delle stanze, nei 4 giorni di soggiorno, è stata puntuale e completa, con sostituzione degli asciugamani.



L'accesso al balcone è possibile con due vetrate a scorrimento, collegate all'aria condizionata; una volta aperta la prima vetrata scorrevole l'aria condizionata si disattiva.

Il balcone è grande, con una bella visuale sul vialetto sottostante; sul balcone è presente un tavolino con due sedie con la possibilità di stendere i panni ad asciugare.

 Il bagno è ampio, pulito e rifornito di asciugamani per tutti gli ospiti della stanza; da notare il box doccia, con chiusura a vetro e con la possibilità di scelta tra soffione classico fisso e quello da staccare dalla parete per un getto d'acqua più mirato. Presenti i kit di pulizia per gli ospiti, aggiunti ogni giorno in caso di utilizzo.


PISCINA

Dalle foto del sito la piscina sembrava piuttosto grande ed invitante.

Appena arrivati in piscina ci siamo accorti che il fotografo era stato bravo ad inquadrarla al meglio, regalandole una maggiore tridimensionalità e profondità.

La piscina in realtà non è proprio piccola, suddivisa in zona bambini, zona idromassaggio e vasca più grande per nuotare.

Abbastanza ampio l'orario di apertura, con la possibilità di usufruire di numerose sdraio disposte sia a livello della piscina che su una piattaforma rialzata per prendere al meglio il sole.



Nota negativa è l'orrenda parete tutta rovinata di un piccolo caseggiato di fianco alla piscina, esterno all'albergo.

Piacevolissimo il getto d'acqua ed estremamente rilassante l'angolo idromassaggio.

RISTORAZIONE

Da evidenziare subito che la ristorazione è il fiore all'occhiello dell'albergo per numerosi punti: qualità dei piatti, varietà, cortesia e professionalità dei camerieri e dei cuochi.

La possibilità di scelta era tra 3 primi e 3 secondi oltre alla scelta del dessert o della frutta; inoltre c'era sempre un ricco buffet a cui poter attingere, sempre vario e con ingredienti freschi.

Per alcuni piatti a pranzo c'era la possibilità di farselo preparare al momento, specie per la pasta, cosa che sinceramente ho apprezzato parecchio; è stata anche preparata al momento una deliziosa focaccia rossa che veniva continuamente sfornata da uno dei cuochi vista la grande richiesta.

La varietà, nei giorni del soggiorno, è stata decisamente grande, con possibilità di scelta tra piatti di mare e terra costante.

Infine, ricca l'offerta di frutta e di dessert.







Soddisfazione anche per quanto concerne la colazione, adatta per tutti i palati e gusti; presente una abbondante disponibilità sia per il dolce che per il salato così come è presente una ricca sezione di succhi e yoghurt. Molto buoni i mini bomboloni alla crema così come ho trovato gustosi i caldi cornetti e le torte.

Sempre disponibili i camerieri per il servizio al tavolo di cappuccino e caffè.



SERVIZI

Oltre al già citato parcheggio e la piscina, da evidenziare il wi-fi con ampia copertura in tutte le zone dell'albergo.

Inoltre, a seconda delle esigenze, si può accedere ad una grande quantità di altri servizi.

Ad esempio si può utilizzare la palestra con attrezzatura Technogym per tenersi in forma durante il soggiorno.

Si può accedere alla Romantic Spa per rilassarsi insieme al proprio partner:  il servizio è attivo tutti i giorni su prenotazione dalle 21.00 alle 24.00. e lo Spa Kit, Pochette Benessere, Franciacorta e frutta fresca sono inclusi.

In caso di famiglia con figli questi ultimi possono usufruire della animazione dell'albergo in numerose attività: innanzitutto mangiare nella baby taverna di Pasqualo in compagnia degli altri bambini e poi giocare con gli animatori che ogni giorno proporranno attività divertenti e coinvolgenti.

Per coloro che vogliono godersi il mare è disponibile la spiaggia privata, la Zona 44 nella quale potrete portare anche i vostri amici a 4 zampe per i quali è riservata una apposita zona.

CONSIDERAZIONI FINALI

L'albergo ha soddisfatto le mie aspettative, mi sono sentito a mio agio e rilassato per tutta la durata del soggiorno.

L'attenzione per i clienti è percebile in ogni momento e la struttura assicura un soggiorno di qualità elevata per i suoi tanti pregi.

Come già accennato, la ristorazione, punto sul quale sono più critico, ha risposto pienamente alle mie esigenze.

Punti negativi? In realtà nessuno di così importante ma quella orrenda parete che si affaccia sulla piscina penalizza molto l'impatto visivo, anche se non è una cosa di competenza diretta dell'albergo.

I prezzi non sono bassi ma considerando la quantità e qualità di servizi che questo albergo offre ritengo che siano sostanzialmente congrui, in virtù anche del fatto che ci si trova praticamente sul lungomare di una città balneare come Cattolica.

Soggiornerei nuovamente all'Hotel Europa Monetti? Si e ne consiglio la scelta.

Per informazioni https://www.europamonetti.com/

Commenti

  1. Bene, me lo segno per il prossimo viaggio a Cattolica, cerco sempre ottimi Hotel dove soggiornare, grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, può essere decisamente una scelta che può soddisfarti!!

      Elimina
  2. Da come descrivi l'albergo e i vari ambienti culinari, è tutto molto spettacolare. La piscina, inoltre, è veramente immensa! Quanto ci siete stati (magari ho perso io l'informazione) e quando?

    RispondiElimina
  3. Stavo giusto pensando di farmi un weekend con la famiglia dalle parti di cattolica e il tuo articolo casca proprio a fagiolo, l'hotel sembra in un'ottima posizione e con servizi di qualità esattamente come lo cerco.

    RispondiElimina
  4. Sai che non sei il primo a parlarmi benissimo di questo hotel? Tutti lo apprezzano molto per la vicinanza al mare, particolare non di poco conto soprattutto quando ci si sposta con i bambini!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari