Grand Hotel Excelsior hotel 4 stelle superior a Chianciano Terme

 

 

In un mio recente soggiorno in Toscana a Chianciano Terme ho usufruito di una delle strutture alberghiere migliori della cittadina toscana, il Grand Hotel Excelsior, un grande albergo 4 stelle superior situato nella piazza principale del comune, Piazza Italia e da cui si gode di una vista invidiabile.

L'albergo si presenta in modo imponente, con uno stile decisamente datato; l'ingresso ha un tono di modernità, con una grande scalinata illuminata che conduce in una hall dove il tempo sembra essersi fermato.


 





Dalle foto si può notare lo stile elegante degli interni, con elementi di arredo che richiamano alle tendenze sfarzose di inizio del secolo scorso(l'albergo è stato infatti costruito nel 1926).

Appena entrati si è subito percepito però un certo odore di polvere e di chiuso, sensazione avuta per tutta la durata del soggiorno; i tanti tappeti e la moquette sulle scale e nelle stanze non aiutano certo a limitare questo fenomeno.

Effettuato un rapido check-in con una simpatica e disponibile addetta, ho preso possesso della stanza, una doppia al primo piano.

L'ascensore è moderno e conduce velocemente ai piani superiori.

Il wi-fi è utilizzabile in ogni zona dell'albergo con forte segnale senza dover inserire alcuna password.

STANZA

In stanza si accede con la chiave, senza l'adozione della chiave magnetica ormai in uso nella maggior parte delle strutture alberghiere.




 

 

Anche nelle stanze viene mantenuto lo stile tradizionale, con l'arredamento decisamente retrò. Il tocco di modernità è dato dalla tv a schermo piatto di 32 pollici. La presenza della moquette è sicuramente un elemento non semplice da gestire per la pulizia e si è notato come fosse ormai parecchio consumata.

Le dimensioni della stanza mi hanno comunque permesso di poter godere del massimo della comodità insieme al mio compagno di soggiorno.

Nonostante la temperatura esterna piuttosto rigida, abbiamo potuto godere di un piacevolissimo tepore in stanza costantemente(possibilità di regolare la temperatura con un termostato a parete).

Nel bagno lascia un po' stupiti la presenza della vasca(è la prima volta che mi capita di vederne una in un albergo); si può comunque fare una doccia comoda grazie al separè in vetro che scherma a dovere tutti gli schizzi d'acqua. Il bagno era pulito(tranne una macchia nel water) e dotato degli asciugamani corretti e dei kit di accoglienza per i clienti; funzionale il phon da parete di fianco al lavandino.

L'utilizzo del rosa e del bianco per le piastrelle vanno a gusto personale; capisco la volontà di mantenere inalterata l'atmosfera dell'albergo ma credo sarà inevitabile un restyling proprio cominciando dalle stanze.

RISTORAZIONE


Elegante ed ampio il salone ristorante, con la presenze di importanti lampadari ad assicurare una piacevole illuminazione; la sistemazione dei tavoli permetteva di poter accedere senza intralci ai tavoli del buffet sistemati in mezzo al salone.

Il buffet era praticamente sempre lo stesso, con verdure crude e cotte a ripetersi un po' noiosamente.



Il menù era limitato a due primi e un secondo, con dessert, decisamente una offerta ridotta.

Da sottolineare comunque la qualità dei piatti, specie per quanto concerne i primi. Da apprezzare anche i vini serviti che ben si accostavano con le pietanze offerte.

Cortesi e disponibili i camerieri, spesso sorridenti durante il loro peregrinare tra i tavoli.

Per quanto concerne la colazione, il buffet non era molto ampio: abbondante la presenza di cornetti di vario tipo ma ridotta la presenza di altri dolci; per il salato la possibilità di scelta era molto limitata anche se era possibile prepararsi un ottimo toast grazie ad una moderna tostiera.

Presente una macchina erogatrice di varie bevande calde ed un'altra che eroga succhi di frutta quali ananas, arancia ed ace; c'era comunque la possibilità di chiedere il caffè ed il cappuccino al bar con servizio poi al tavolo.

Presenti anche yoghurt di vari gusti, marmellate e l'immancabile Nutella(originale).

SERVIZI

Vista la stagione, non ho potuto usufruire di quello che è uno dei valori aggiunti dell'albergo, la piscina panoramica, un vero peccato guardando le foto del sito; stesso discorso vale per il terrazzo con solarium.

Disponibile anche la sauna finlandese che per ragioni di tempo non ho potuto provare e di cui non ho neanche chiesto informazioni.

Ovviamente il discorso dei servizi è legato alle terme di Chianciano, rinomate per la loro tradizione e qualità:  il Parco Acquasanta, il Parco Fucoli, le Terme Sensoriali e le Terme Sillene, situate vicino all'albergo.

L'albergo è dotato di una grande sala conferenze, ideale per organizzare meeting, convegni ed assemblee; presente anche una saletta più piccola, utilizzabile da gruppi di 15-20 persone.

Consiglio di visitare il centro storico, un piccolo agglomerato di case dall'atmosfera chiaramente medioevale e da cui si gode di un panorama eccezionale.

Il grande parcheggio antistante assicura ai clienti un ricovero sicuro per la propria automobile.

CONSIDERAZIONI FINALI

L'albergo è una struttura 4 stelle superior per cui ci si aspetta un trattamento completo a 360 gradi.

Diversi i pregi della struttura: un capientissimo parcheggio, il wi-fi utilizzabile senza password in tutte le zone dell'albergo, la ristorazione di buona fattura(anche se limitata nell'offerta), la cordialità degli addetti, la temperatura gradevole in stanza nonostante il gelo fuori, una vista invidiabile sulle colline circostanti, la presenza di tutte le terme più importanti vicino.

Da rivedere un po' la pulizia(inaccettabile la macchia nel water) e quell'odore di chiuso percepibile nei corridoi e nella hall. Da impreziosire sicuramente i buffet sia durante i pasti che a colazione.

La moquette era consumata in più punti sulle scale quindi credo vada rimossa o sostituita; in generale credo sia da fare un restyling delle stanze, sempre mantenendo il giusto compromesso tra stile dell'albergo e modernità.

A me l'atmosfera retrò è piaciuta molto(ricorda un po' quella dell'Overlook Hotel del film Shining) però per il prezzo del soggiorno mi sarei aspettato qualcosa in più; sul  giudizio pesa anche il non utilizzo della piscina esterna, elemento che avrebbe donato sicuramente un punteggio positivo al soggiorno.

Soggiornerei nuovamente al Grand Hotel Excelsior? Forse sì, aspettandomi ovviamente quel piccolo salto di qualità necessario per una struttura di questa importanza e con questo panorama invidiabile.

Commenti

  1. A parte il discorso igiene, su cui io sono assolutamente intransigente, il buffet, sia della colazione che della cena, mi sembra un po' limitato per una struttura 4 stelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che risolvano perchè è un peccato che una struttura del genere si perda su degli aspetti così semplici

      Elimina
  2. Diciamo che per un 4 stelle ci si aspetta di più, soprattutto sulla pulizia e la colazione, ok lo stile retrò, ma con gusto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari