Ristorante giapponese SenMiYa a Torino




Recentemente sono stato a pranzo in questo ristorante, che definire vicino è eufemistico visto che sta a pochi isolati da casa mia.
Ne avevo sempre sentito parlare bene, mi ero stato consigliato da alcune persone soprattutto a pranzo, visto il prezzo irrisorio e la qualità del cibo.
Mi era stato anche consigliato di andare sul presto in quanto è molto affollato il locale all'ora di pranzo, ed essendo consumazione a buffet, si rischia di fare code e di dover aspettare per un pò di tempo quello che desideriamo.
All'ingresso del ristorante c'è una lavagnetta con il menù del giorno con in prezzi.
Il locale all'interno è abbastanza grande, si viene immediatamente accolti da un membro del personale sorridente che ci invita ad accomodarci dove si trova posto.
Subito si nota il buffet dove potersi servire, sempre monitorato dal personale onde evitare mancanze di pietanze negli appositi contenitori.
Una volta accomodati, un addetto viene al tavolo per domandare cosa si desidera da bere.
Il locale è molto pulito, l'arredamento è sobrio ed elegante allo stesso tempo, l'atmosfera orientale è ben ricreata e godibile.
Ci si può quindi alzare e cominciare a servirsi al banco del buffet.
I piatti sono neri, di forma allungata, molto carini.
Sono presenti un pò tutte le specialità giapponesi, sushi, uramaki, tempura di ottima qualità e freschezza.

 Uramaki, Uramaki fritti, uramaki misti

                                                                                Uramaki

Sono presenti dei primi all'interno di contenitori trasparenti, i ravioli chiamati Gyoza con dentro carne mista oppure il riso yakimeshi (riso saltato con pesce e avvolto in crepes all’uovo),
I ravioli erano ottimi, ben cotti e il contenuto era saporito e gustossimo.
Anche il riso l'ho molto gradito, buonissimo, con condimenti freschi, e farne il bis è stata cosa dovuta.
Come secondi ho visto che c'erano sushi Nighiri , Sashimi, Maki e Temaki e anche un piatto di carne che non sono riuscito ad identificare.
Dopo tre giri al buffet mi sentivo già bello pieno, ho fatto incetta di ottimo sushi, maki, ravioli Gyoza e riso yakimeshi, che non avevo mai avuto modo di provare, una piacevolissima scoperta.
In alcuni momenti il buffet era preso d'assalto e bisognava fare la coda per approvvigionarsi.
Ho osservato un continuo ricambio di pietanze all'interno dei contenitori, che venivano chiusi dal personale nel caso in cui i clienti li lasciassero aperti dopo essersi serviti.
Al tavolo vengono fornite le classiche bacchettine di legno, ma io ho preferito utilizzare la classiche posate per comodità.
Come dessert era presente il budino al cioccolato e un contenitore con macedonia.
Ho optato per una salutare macedonia, molto buona, con frutta fresca.
Una volta satollo ho chiesto al cameriere l'immancabile caffè e me lo sono fatto portare al tavolo.
Sazio e soddisfatto mi sono diretto alla cassa e ho pagato il conto di 13 euro, 10 di menu fisso più coperto, caffè e acqua, una cifra assolutamente irrisoria per quantità e qualità di quello che ho potuto gustare.
Mi sono promesso di ritornarci al più presto, avendolo ad un tiro di schioppo da casa mia non posso negarmi un tuffo nella piacevole cucina del sol levante.
Assolutamente consigliato per gli amanti della cucina giapponese.

Contatti

RISTORANTE GIAPPONESE SEN MI YA - C. PESCHIERA 167 - 10141 - TORINO (TO)
Tel: 011 3352634 | Cell: 338 5692683 | E-mail: liumirko@hotmail.com

Opinione pubblicata da me su altro sito.

Commenti

  1. sembra un ottimo ristorante giapponese senmiya, se mi troverò nella zona di torino ci farò un salto amo particolarmente il sushi

    RispondiElimina
  2. Rocco che tentazione!!! Amo la cucina giapponese e questo locale di cui parli sembra proprio meritevole di visita, purtroppo come sai Torino dista non poco da me :( !!! Prima o poi tornerò da quelle parti e una capatina da Sen Mi Ya la faccio, mi piace anche il nome :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari