Minilavatrice centrifuga Ecowash Pico oneConcept



Oggi voglio parlarvi di un prodotto decisamente utile per coloro che amano i campeggi e per coloro che sono single.
Si tratta della minilavatrice centrifuga Ecowash Pico prodotta da oneConcept e distribuita da Electronic Star, un prodotto che permette di fare lavaggi di pochi capi e di risparmiare sulla corrente elettrica.
E' di dimensioni piuttosto ridotte e pesa solamente 5 Kg; potrete quindi trasportarla piuttosto facilmente e riporla senza problemi in un angolo.

Ha una capacità di 3.5 kg ed una potenza di 380 W; la centrifuga ha invece una potenza di 180 W.
Ha un solo lavaggio disponibile la cui durata può essere impostata tramite il timer fino ad un massimo di 10 minuti; la centrifuga ha invece 3 velocità selezionabili ed anch'essa è scandita dalla manopola timer.
Per lavare potrete usare l'acqua calda o l'acqua fredda a seconda del tipo di tessuto che volete lavare e di quanto è sporco; nelle istruzioni( purtroppo solo in inglese e tedesco) sono riportati degli utili consigli sulle quantità di acqua e di detersivo da utilizzare in base al tipo di tessuto da lavare.

L'acqua può essere caricata tramite il tubo fornito in dotazione che viene fissato nell'apposito foro presente sul bordo della lavatrice; l'altra estremità del tubo deve essere però adattata al rubinetto da cui attingerete per l'acqua.
Io per ora sto caricando l'acqua tramite una bacinella.
Per lo scarico è presente un tubo laterale fissato al bordo della lavatrice; non c'è un vero meccanismo di sicurezza che impedisce all'acqua di fuoriuscire dal tubo, basterà mantenerlo fissato al bordo tramite l'apposito gancetto in posizione verticale per impedire all'acqua di essere scaricata.


Quando vorrete scaricare l'acqua basterà inclinare verso il basso il tubo di scarico e l'acqua defluirà piuttosto velocemente dall'interno della lavatrice.

Ecowash Pico funziona con una presa Shuko quindi dovrete premunirvi di recuperare un adattatore bipolare; il cavo può essere avvolto posteriormente grazie ai due supporti.
Una pratica maniglietta permette il trasporto o lo spostamento della minilavatrice.

Sul fondo della lavatrice c'è un rotore che impartisce il moto circolare ai capi immersi nell'acqua permettendone quindi il lavaggio.
Il lavaggio è piuttosto soddisfacente, ho lavato diversi capi di abbigliamento(magliette, felpe, boxer) e devo dire che sono rimasti piuttosto puliti.
Durante il lavaggio la lavatrice fa davvero un minimo rumore.
Finito il lavaggio potremo centrifugare i nostri capi agganciando il cestello al rotore; purtroppo il cestello non è molto grande e quindi riusciremo a metterci dentro solamente magliette, intimo o comunque capi non voluminosi come pantaloni e felpe.


Il cestello è fornito di una sorta di coperchio forato che si posiziona sui capi appena lavati per esercitare una certa pressione.
La centrifuga funziona perfettamente, rimuovendo moltissima acqua da ciò che abbiamo appena lavato; potrete così mettere ad asciugare sullo stendino in casa senza il rischio di gocciolamenti fastidiosi, situazione che d'inverno è ricorrente vista la difficoltà di asciugare i capi con le basse temperature.

Per me che abito da solo questa minilavatrice mi risolve il problema di dover per forza accumulare un pò di roba per fare una lavatrice; posso lavare anche solo 2-3 capi per volta senza consumare troppa corrente e senza sprecare troppa acqua.
Sostanzialmente è un modo più efficace di lavare a mano i propri vestiti; se le macchie sono più ostiche basterà pretrattarle prima con un apposito prodotto.
L'unico aspetto negativo che riscontro in Ecowash Pico sono le dimensioni del cestello per la centrifuga, davvero troppo ridotte per poter centrifugare tutto.
Per il resto il prodotto ha molti pregi e per il prezzo a cui viene proposto direi che merita di essere acquistato.
Per gli amanti del campeggio una soluzione molto pratica per lavare quotidianamente e velocemente il vostro abbigliamento senza dovervi portare dietro per forza tutto l'armadio.
Anche gli studenti fuori sede troveranno in Ecowash Pico un valido alleato per affrontare al meglio la lontananza da casa.
Ennesimo prodotto distribuito da Electronic Star promosso a pieni voti.
Vi lascio il video che vi mostra il semplice funzionamento di Ecowash Pico oneConcept.



Commenti

Post più popolari