Picogrammo biscotti dolci e salati artigianali



Oggi voglio parlarvi dei prodotti di una azienda particolare già dal nome, Picogrammo, specializzata nella produzione di biscotti dolci e salati e di due tipologie di gin.
La missione di Picogrammo è la semplicità e la sperimentazione di gusti non tradizionali ma che colpiscano profondamente il cliente.
Inutile dirvi che alcuni accostamenti potranno sembrarvi bizzarri ma vi posso assicurare che il sapore vi sorprenderà e non poco.
Come non rimanere colpiti assaggiando i biscotti cioccolato e sale?oppure quelli salati al finocchietto e pasta di acciughe?
Oltre al fatto che i biscotti sono realizzati artigianalmente, mi ha colpito molto anche il packaging, semplice e moderno al tempo stesso.
All'interno delle piccole confezioni ci sono pochi biscotti ma sufficienti a lasciarvi la bocca estasiata dalla qualità e dal sapore di alto livello.



Questi cookies sono un gioiellino della pasticceria, tra i biscotti più buoni mai assaggiati.
Preparati artigianalmente utilizzando burro, zucchero muscovado e vaniglia del Madagascar, senza conservanti e senza olio di palma.
Di consistenza morbida, il cioccolato bianco si scioglie in bianco accostandosi divinamente alla mandorla.

Che dire dei già citati biscotti artigianali cioccolato e sale?
Il contrasto dolce-salato mi è sempre piaciuto molto e in questo biscotto è equilibrato per assumere un gusto davvero unico.
Preparato con cioccolato fondente, fior di sale, burro,vaniglia del madagascar e zucchero muscovado,privo di conservanti e di olio di palma.

Ecco un biscotto salato per aperitivo con burro, Parmigiano Reggiano, pasta di acciughe e finocchietto; questi biscotti abbinati con un aperitivo esaltano il loro gusto, si percepisce l'equilibrio tra gli ingredienti senza che al palato risulti pesante un ingrediente "corposo" come la pasta di acciughe.

Anche questi biscotti sono a prova di goloso; la qualità è altissima come per quelli al cioccolato bianco e mandorle, biscotti che si sciolgono letteralmente in bocca liberando tutta la loro bontà.

Questi biscotti sono prodotti con burro, Parmigiano Reggiano e con semi di girasole; il gusto è piacevole, si percepisce la presenza del formaggio in equilibrio con il sapore dei semi di girasole.
Perfetti anche per essere consumati caldi.

Biscotti salati, da aperitivo. Punta di diamante di PICOGRAMMO. Snack nato per la falanghina ma stuzzicante con la birra giusta. Artigianale, al burro, senza conservanti e senza olio di palma.
Anche in questo caso ho apprezzato il giusto mix degli ingredienti che non rende il sapore del biscotto troppo pesante vista la presenza di due ingredienti dal gusto deciso.


Infine, presentato in una confezione geometricamente colorata e simpatica, c'è il tarallo napoletano, un tarallo di grosse dimensioni dalla tipica forma a ciambellina nato per essere il cibo dei poveri, è stato riscoperto per il suo gustoso abbinamento con il vino e la birra.
Preparato con mandorle, olio di semi di girasole, lievito di birra, sale, pepe, lievito madre, strutto, farina di grano tenero 00.
Il sapore è piuttosto deciso e l'abbinamento con vino e birra esalta la sua bontà.
Ricordo inoltre che l'azienda produce il  Gin Liqueur Al Cacao e il PhD - Gin.
Ogni confezione reca gli ingredienti  e gli allergeni ed i valori nutrizionali per 100 g, e la G.D.A.
Sono rimasto molto colpito dalla qualità dei prodotti Picogrammo, azienda capace di farmi apprezzare anche i biscotti salati che non ho mai completamente gradito.
Potete acquistare i prodotti direttamente sul sito ufficiale
Sicuramente consiglio di provare i prodotti Picogrammo.

Commenti

  1. Sono molto invitanti e anche molto bello il packaging come idea regalo ,li cerchero' grazie per il consiglio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari