Delizie Vaticane il trionfo della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP e dei sapori calabresi




Oggi voglio parlarvi di prodotti che danno lustro alla gastronomia italiana e che ci rendono fieri di appartenere ad un popolo con una tradizione e cultura sul cibo che nessun altro paese del mondo può vantare.
Come non sostenere che la tradizione enogastronomica calabrese sia incredibile?
D'altronde non potrebbe essere altrimenti visto il territorio così favorevole per la produzione di materie prime uniche come la cipolla rossa di Tropea e gli agrumi; a questo fattore si aggiunge la sapienza di coltivatori e allevatori nella produzione di prodotti unici come la n'duja e la soppressata, tanto per citare solo alcuni prodotti noti.
L'azienda di cui voglio parlarvi oggi è Delizie Vaticane, nata grazie alla lungimiranza di Domenico Furchi, che richiamato dall'amore per la sua terra e sfruttando gli insegnamenti in tema di commercio dei suoi genitori, ha fondato una azienda che si basa sulle tipicità calabresi, utilizzando in particolare come materia prima la cipolla rossa di Tropea.
Il vanto dell'azienda è sicuramente la mousse di cipolle rosse di Tropea, prodotto che sfrutta pienamente le qualità dolci di questa cipolla, unica davvero nel suo genere.
La produzione aziendale riguarda altri prodotti di altissima qualità come la n'duja di Spilinga, la bomba vaticana, le marmellate di limoni e di arance, prodotti a base di peperoncino, prodotti sott'olio e tanto altro.
Insomma, Delizie Vaticane è un paradiso per coloro che amano i sapori tipici e decisi calabresi.
Ora vi mostro alcuni prodotti che ho avuto modo di provare.


Non vi dico già l'odore che sprigionano queste fantastiche cipolle rosse di Tropea IGP.
Preparare dei piatti con questa materia prima diventa un piacere unico, un sapore inimitabile che eleva anche il piatto più semplice.
Con queste cipolle ho voluto sfruttare una ricetta tipica calabrese, la pasta con la cipolla di Tropea; la preparazione è abbastanza semplice ma il gusto finale è qualcosa di eccezionale, sensazioni che difficilmente si provano gustando dei piatti.

 
Come non utilizzare le cipolle per la preparazione di una deliziosa pizza?
Risultato garantito, sapore eccezionale, unico.

Ecco il vero vanto dell'azienda, un prodotto che mi ha lasciato a bocca aperta per gusto e qualità; la mousse di cipolle è perfetta da abbinare a formaggi e carni e nella preparazione di gustose ricette, anche semplici.

L'ho utilizzata nella preparazione di un delizioso calzone con la ricotta; nonostante quest'ultima smorzi il sapore della mousse, il gusto così penetrante riesce comunque a farsi spazio e a farsi apprezzare dal palato.

Anche una semplice caprese può diventare un piatto saporito grazie alla mousse, che si abbina alla perfezione alla mozzarella.

La 5 Sfizi è qualcosa di davvero unico, il mix cipolle, olive e n'duja è un mix che non ho mai sperimentato ma che un amante del piccante come me ha apprezzato molto.

Una qualità altissima, una vera esplosione di energia in bocca.
Delle semplici bruschettine con ricotta di pecora diventano un delizioso stuzzichino che entusiasmerà i vostri ospiti.

Una menzione speciale anche per la marmellata di limoni, col suo sapore amarognolo e pungente e così ricca di pezzi di limone al suo interno; inutile ribadire che non ha nulla a che vedere con le normali marmellate che si acquistano al supermercato, qui parliamo di un prodotto di altissima qualità e ricco di un sapore genuino.

Una crostata con marmellata di limoni rappresenta il top per esaltare le qualità di questo prodotto, così ricco di intensità di gusto.

Per i temerari e gli amanti del vero piccante, la Bomba Vaticana è il non plus ultra, una salsa piccante a base di cipolla rossa di Tropea che vi lascerà decisamente senza fiato.
Ovviamente non può mancare la classica n'duja di Spilinga, una delizia unica, qualcosa che manda decisamente in estasi gli amanti dei sapori forti.


Altra eccellenza dell'azienda sono le cipolle marinate alla Donna Canfora, un esempio di come la tradizione sia sempre il fattore trainante per la produzione; una vecchia leggenda, marinata alla mentuccia , eccezionale come antipasto o come contorno di carni o pesche.
Si può apprezzare già dal packaging il lavoro di Delizie Vaticane, una sorta di confezionamento di altri tempi, tradizionalista e classico.
Scoprire Delizie Vaticane è stata una immersione nei sapori veri e vigorosi della Calabria, una regione che merita di essere scoperta, visitata ed apprezzata per tutta la sua straordinaria cultura gastronomica e per la passione dei suoi abitanti.
Provare i prodotti di Delizie Vaticane è tassativo, ne rimarrete senza dubbio estasiati e coinvolti come lo sono stato io.
Vi invito a visitare la pagina ufficiale Facebook per rimanere sempre aggiornati sui fantastici prodotti di questa azienda.

Commenti

Post più popolari