Il Bracellaio macelleria braceria a San Donaci in provincia di Brindisi


Nel mio recente consueto viaggio in salento e più precisamente nella tappa a San Donaci a trovare amici, io ed il mio compagno di viaggio abbiamo avuto la possibilità di provare una nuova attività aperta nella cittadina brindisina, Il Bracellaio, una macelleria che prepara sul momento la carne che il cliente stesso sceglie dalla vetrina.
Avevo già sperimentato in passato in un locale di Torino questa idea e mi era piaciuta molto.


Il fatto di scegliere personalmente la carne e poter valutare visivamente la qualità ritengo sia un fattore importante, che avvalora maggiormente la scelta di mangiare in un locale di questo tipo.
Inoltre Il Bracellaio è gestito da un responsabile la cui famiglia è nel ramo della macelleria da quasi un secolo, quindi garanzia nella scelta delle carni e nei tagli.



La visione della vetrina spalanca chiaramente gli occhi e fa venire un appetito non indifferente, un vero e proprio paradiso della carne pronto per essere gustato.
Da segnalare che ogni tipologia di carne reca il proprio cartellino con i prezzi.
Il locale non è molto grande, nei fine settimana si rende necessaria la prenotazione.

Ai tavoli è presente la figlia del titolare, che consiglia al meglio cosa stuzzicare e cosa abbinare come vino.
La scelta di un tagliere con salsicce, bombette e capocollo è stata una scelta presa felicemente di comune accordo, con patatine, verdure grigliate e lardo di colonnata come antipastino.

La bombetta con la n'duja l'ho trovata una piccola prelibatezza ma anche le altre bombette si sono rivelate squisite; anche la salsiccia l'ho trovata gustosa e tenera.
Con un tagliere così e con gli antipasti scelti ci si sazia a dovere e si rimane soddisfatti come qualità e gusto; da evidenziare anche l'ottimo livello di cottura delle varie carni.
Alla fine del pasto la consueta scelta del dessert l'abbiamo bypassata proprio perchè satolli quasi fino a scoppiare.
Buono il vino scelto, un negramaro, vino tipico della zona.
Il conto non è stato eccessivo, in considerazione della quantità e qualità della carne, degli antipasti e del vino bevuto.
Per una serata diversa dal solito, in un locale alternativo, Il Bracellaio rappresenta una soluzione davvero valida, sono rimasto molto soddisfatto.
Un aspetto negativo è il fatto che il locale non sia collocato in una posizione centrale ma in una via piuttosto defilata quindi è penalizzato da una scarsa visibilità.
Se vi trovate in zona di San Donaci, in provincia di Brindisi, vi consiglio di fare una visita in questo locale.

Commenti

Post più popolari