Lieja Built console 8 bit con 620 giochi



Oggi voglio parlarvi di un altro prodotto che condensa pienamente una delle mie più grandi passioni, i videogiochi.
Si tratta di una console mini che riproduce quasi fedelmente la console mini del Nes; si tratta della Lieja Built che ha all'interno ben 620 giochi con la grafica 8 bit.
La grafica a 8 bit tanto per chiarire era quella dei giochi delle console Nes del Nintendo e del Sega Master System della Sega; parliamo quindi della seconda metà degli anni 80 fino a circa metà anni 90, quando ormai la tecnologia rendeva obsoleta questa grafica.



Come potete vedere dalle foto, riproduce quasi perfettamente la console del Nes mini; per quanto riguarda i joypad sono presenti due tasti in più per il controllo dei giochi, quasi del tutto inutili per giochi non troppo elaborati tipici di quel periodo.
La console si collega al televisore con i cavi audio-video; trovo che questa sia una grave pecca perchè mi aspettavo che il collegamento alla tv avvenisse attraverso il cavo HDMI e non tramite una tecnologia ormai superata.
Una volta collegata la console alla tv, si accede alla lista dei 620 giochi.
La lista, come mi aspettavo, è composta da diversi giochi ripetuti ma alla fine sono presenti comunque i videogiochi più famosi dell'epoca come Teenage Mutant Ninja Turtles, Batman, Arkanoid, Ghostbusters, Galaga, Pacman, Contra, Donkey Kong, City Connection giusto per citarne alcuni.
Chiaramente vedere oggi la grafica a 8 bit può sembrare anacronistico ma vi assicuro che chi ha giocato all'epoca a quei giochi rivivrà le emozioni vissute e ripiomberà nella magica atmosfera di quel periodo nonostante siano passati più di 30 anni.
La giocabilità è identica rispetto ai giochi originali, il divertimento è quindi assicurato.







La Lieja Built non è solo ideale per i retrogamer e per i nostalgici ma rappresenta anche un valido regalo per i bambini che potranno cimentarsi con videogiochi non troppo elaborati  con la possibilità di divertirsi a 360 gradi.
L'assenza della connessione con cavo HDMI non penalizza comunque la qualità del segnale audio-video che è comunque buona ed esente da rallentamenti.
Il prezzo devo dire che è un pò alto, considerando che si tratta di una console replica della ben più famosa mini Nes; bisogna però sottolineare che all'interno di quest'ultima sono presenti molti meno giochi rispetto alla Lieja Built.
Anche scrivere 620 giochi credo non sia proprio onesto: anche se fossero 300 ma univoci sarebbe comunque un ottimo risultato e sarebbe più rispettoso verso i clienti.
Le dimensioni sono ridottissime, la potete riporre comodamente in uno spazio esiguo e fa comunque la sua figura come oggettino sistemato su un piano, un complemento d'arredamento di alta valenza nostalgica.
Visto l'elevato numero di giochi, la giocabilità e la facilità di utilizzo consiglio l'acquisto di questa console.

Commenti

Post più popolari