GustoTipicoItaliano la selezione dei migliori prodotti tipici italiani



Chi mi conosce sa quanto adori degustare sempre nuovi prodotti, specie se fanno parte dell'enorme patrimonio gastronomico di cui l'Italia dispone; un viaggio nell'Italia della tradizione, dei sapori, delle diversità culturali, un itinerario affascinante che ogni volta porta in un luogo che ci colpisce inesorabilmente e piacevolmente.
E' sempre un piacere portare all'attenzione dei miei lettori realtà italiane, anche piccole, che hanno il pregio di valorizzare i nostri prodotti e di permetterne l'apprezzamento e la diffusione.

Perchè scegliere GustoTipicoItaliano?
Una di queste realtà è GustoTipicoItaliano, una azienda che raccoglie e distribuisce i prodotti delle piccole realtà italiane, con tutta una serie di garanzie per il consumatore che privilegino la territorialità, la qualità delle materie prime, la stagionalità ed il rispetto per l'ambiente; con questi requisiti l'azienda è felice di distribuire i prodotti tipici italiani, conscia del fatto che l'apprezzamento non potrà che essere alto.
GustoTipicoItaliano svolge il suo lavoro di selezione con passione ed attenzione, venendo incontro continuamente alle esigenze dei clienti con continue offerte e promozioni.

Ho avuto il piacere di provare alcuni dei prodotti distribuiti da GustoTipicoItaliano, essendo convinto, già da una prima occhiata, della bontà e della qualità.

I calamari artigianali trafilati al bronzo sono un tipo di pasta che si presta a qualsiasi condimento, dal ragù, alla selvaggina arrivando al pesce. Già in fase di cottura si sente l'odore della pasta buona, quella fatta in casa tanto per capirci.
Ho voluto testarla con i condimenti che l'azienda mi ha gentilmente inviato ovvero il ragù classico, il sugo al nero di seppia e il ragù con salsiccia e funghi.

Il sughetto al nero di seppia è molto gustoso, perfetto per spaghetti e risotti, un condimento che riempie la bocca con il suo sapore.

La calamarata si è dimostrata una valida alleata del sughetto al nero di seppia, legandosi bene e valorizzando al meglio il sapore del condimento, un piatto davvero delizioso.

Questo ragù classico, prodotto in Toscana, è preparato utilizzando carne bovina per il 25% e carne suina per il 7%, con l'unione di altri preziosi ingredienti mescolati sapientemente.
Il risultato è un ragù ricchissimo di carne, di cui si percepisce la qualità ed il gusto, mescolato con un ottimo pomodoro.

La calamarata si è prestata benissimo per il legame con il ragù, di cui ha amplificato il suo gusto intenso e speciale; senza dubbio uno dei migliori ragù mai mangiati.

Un classico della cucina povera toscana, il ragù funghi e salsiccia è davvero un condimento speciale, ricco di gusto ed intensità; la percentuale di fungo e salsiccia presenti nel ragù è molto alta, assicurando così una esperienza gustativa completa.

Anche in questo caso la calamarata si è abbinata bene al condimento, donando quel giusto equilibrio di sapori ed esaltando la qualità ed il gusto della salsiccia e dei funghi.


Le salsiccette toscane di suino sono una autentica prelibatezza; già l'odore, molto intenso, etichetta in modo inequivocabile la qualità di questo prodotto. All'assaggio risultano molto saporite, giustificando così il loro odore particolarmente intenso; inutile ribadire che sono letali perchè si fanno mangiare che è un piacere.
Le ho abbinate con la Bruscapasta di melanzane piccanti, una chicca imperdibile per gli amanti dei sapori forti.

Le melanzane sono mescolate ad arte con peperoncino e menta, diventando un condimento di rara bontà ideale per tartine, bruschette, riso e condimento per pasta; il piccante si percepisce nitidamente, quindi è un prodotto non adatto per coloro che non apprezzano questo tipo di sensazione.


La carrellata continua con il salame toscano, che si presenta con un colore rosso intenso e con il grasso tagliato grosso. Il profumo è molto intenso ed il sapore deciso ma comunque equilibrato.
Il re dei salumi toscani insieme al prosciutto crudo.

Altro prodotto artigianale di indiscussa bontà è il guanciale, ricavato dalla guancia, viene salato e conciato con sale e pepe, quindi stagionato per due mesi circa. Può essere gustato al naturale, affettato sottile e scaldato leggermente su delle fette di pane. Ottimo per pasta amatriciana e per i soffritti.
Il gusto è deciso ed già dal suo colore ed odore si può capire che sia un prodotto di qualità.

Altro prodotto di nicchia è il Bruscapasta di carciofi in EVO, con la materia prima lavorata a mano e macinata, mescolata poi con sapienza con peperoni e pepe nero per ottenere un gusto armonioso; ideale per le bruschette, pasta e riso.


Chiudono questa incredibile carrellata i Garganelli artigianali trafilati al bronzo, pasta ottenuta con una lenta essicazione che ne favorisce l'aumento di porosità, fattore essenziale per i legami con condimenti. Perfetta con ragù di carne, sugo con basilico, tonno e olive.


Oltre alla qualità, le promozioni
GustoTipicoItaliano, oltre a non far pagare le spese di spedizione per ordini oltre i 19 euro, è sempre attenta ad elaborare offerte vantaggiose per i propri clienti.
Una offerta appena creata è il regalo di un buono Amazon da 10 euro a fronte di una spesa di almeno 49 euro, un bell'incentivo per provare gli splendidi prodotti che questa azienda seleziona e distribuisce. 
Acquistare su GustoTipicoItaliano è semplice e veloce, troverete davvero una selezione di prodotti unici e delle fantastiche idee regalo già preparate in eleganti confezioni.
Una azienda consigliatissima!!!



Commenti

  1. Il Made in Italy ha sempre una marcia in più, soprattutto quando si parla del food. Qualità imbattibile secondo me =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, il Made in Italy, specie nell'ambito gastronomico, è unico!

      Elimina
  2. L'Italia è fatta di tante eccellenze e nell'ambito del food è il top, ne è la conferma di questi ottimi prodotti che ci presenti, ho apprezzato molto i tuoi piatti ben preparati, la tua esposizione sempre molto precisa ed esaustiva. Consultero il sito perchè mi hanno attratta diverse specialità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i salumi sonodavvero spettacolari così come i condimenti!

      Elimina
  3. Mi piace scovare in rete siti come questi che propongono le migliori selezioni dei prodotti tipici della nostra bella Italia. Non conoscevo Gusto Tipico Italiano ma è l'occasione giusta per visitare lo store e fare un po di spesuccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troverai prodotti eccezionali della tradizione italiana!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari