RISTORANTE BATTAGLINO,BRA(CN)

Un pò di mesi fa ero in trasferta nella vicina Bra,cittadina del cuneese famosa per la sua salsiccia e immersa in una terra di vini spettacolari.
Eravamo in quattro e cercavamo un posto dove poter cenare bene e degustare anche del buon vino, visto che nella comitiva era presente un sommelier, che avrebbe potuto suggerire sicuramente un'ottima scelta.
Io c'ero già stato in questo ristorante, e ho quindi proposto la sua candidatura decisa, appoggiata dai miei compagni con entusiasmo.
Abbiamo per scrupolo prenotato telefonicamente nel tardo pomeriggio informando che ci saremmo presentati intorno alle 22.
Intorno a quell'ora siamo riusciti ad arrivare al ristorante,che nel salone principale presentava il tutto esaurito e siamo stati accompagnati da un cameriere al nostro tavolo prenotato.
Il locale è elegante, accogliente, possiede una sala principale frontale all'ingresso e una piccola saletta frontale al bancone della cassa.

MENU'


Io essendoci già stato avevo già una mezza idea su cosa ordinare come antipasto, non volevo perdermi nuovamente la delizia che avevo in mente.
Sul primo o sul secondo invece ho dovuto consultare il menù, denso di prelibatezze e specialità del posto.
Come antipasto ho optato per la salsiccia di Bra e la carne cruda e come primo i tajarin fatti in casa al sugo di carne.
I tajarin sono degli spaghettini con la sezione quadrata anzichè tonda.
Come vino abbiamo fatto scegliere all'amico sommelleir, che ha optato per un Verduno Pelaverga, un vino dai riflessi color rubino, corposo e fruttato, scelta che si è rivelata azzeccatissima, avendolo potuto gustare ed accostare divinamente a ciò che avevo ordinato.
La carne cruda era strepitosa, si scioglieva praticamente in bocca da quanto era tenera, rilasciando il suo sapore delicato ed inconfondibile.
a salsiccia di bra era cruda, come l'ho sempre consumata in questo ristorante, tenera, si avvertivano le spezie che fanno parte della preparazione del prodotto, stimolando le mie papille gustative ad esprimersi al meglio.
Il vino accompagnava alla perfezione questo capolavoro di produzione locale.
Il cameriere nel frattempo passava a chiedere con una certa frequenza se andasse tutto bene e se fosse tutto di nostro gradimento.
Arrivato il primo, ho guardato il piatto con molto interesse, potendo percepire l'odore del sugo e della carne che mi arrivava direttamente al centro olfattivo.
Il piatto era abbondante, il che provocava un'ulteriore reazione positiva, e l'assaggio ha confermato la bontà della mia reazione visiva.
Il sugo era fresco, saporito, ottima la salatura così come ottima era la cottura della carne, gustosa e molto abbondante.
La pasta aveva il giusto livello di cottura, e consumarla è stato un vero piacere,acconstandola sempre al sorseggio dell'ottimo vino scelto.
Anche i volti degli altri membri della ciurma erano soddisfatti,e diversi brindisi hanno sancito il successo della serata.
Lo spazio per il dessert c'era, e chiedendo lumi al cameriere su cosa fosse disponibile, la scelta è stata ardue, potendo contare sul bunet, sul tiramisù fatto in casa e sulla panna cotta alla liquirizia.
Alla fine ha vinto quest'ultima, mi intrigava questo particolare accostamento e dovevo assolutamente provarlo.
Non vi posso spiegare lo stato di eccitazione palatale in cui mi ha portato il primo cucchiaino di questo dessert, il sapore della liquirizia delicato smorzava la dolcezza della panna cotta, elevando il gusto ad un livello superiore.
Soddisfatto e contento, ho ordinato l'immancabile caffè, per chiudere in bellezza questa piacevole serata.
Ci siamo quindi portati al bancone per il pagamento della cena, il cui conto totale è stato di 120 euro, quindi 30 euro a testa, cifra corretta per quanto mangiato,per la qualità delle portate e del vino.

CONSIDERAZIONI FINALI

Se dovesse capitare che siete di passaggio per Bra vi consiglio tassativamente di fermarvi a mangiare in questo ristorante, che ormai ha la sua storia nel panorama gastronomico di tutta la zona cuneese.
In questa serata era assente ma normalmente è presente il titolare, un personaggio particolare che coinvolge il cliente nei racconti legati alle sue passioni gastronomiche e musicali, e guai a non dire la cosa giusta.
Il locale è carino, il personale qualificato, educato e sempre presente.
La qualità è molto alta, avendo avuto modo di poterci mangiare per quattro volta, posso garantire al 100% per il successo del vostro eventuale pasto.
Il menù offre diverse soluzioni interessanti, e una carta vini interessante, e non potrebbe essere altrimenti vista la qualità dei vini locale,e il personale è pronto per consigliarvi al meglio per la scelta migliore.
La spesa è proporzionale a quello che viene offerto, se volete fare bella figura è il posto dove indirizzare la propria scelta.
Unico neo il parcheggio a pagamento antistante nei giorni feriali.
Locale promosso a voti strapieni.


Ristorante Battaglino
Piazza Roma 18
12042 Bra(Cn)
0172.412509
http://www.ristorantebattaglino.it/

Opinione pubblicata da me su altri siti.

Commenti

  1. Io vivo in liguria...se mi dovessi trovare in zona ci farò un pensierino mi sembra un menù allettante ad un prezzo ragionevole!!
    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. attualmente mi sta appena appena fuori mano, ma potrei trovare un valido motivo per andarci :-))

    RispondiElimina
  3. Grazie per i tuoi consigli, mi sto segnando i ristorantini che consigli perchè sono veramente caratteristici.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari