Fratelli Damiano frutta secca bio e creme bio gustose



La frutta secca mi è sempre piaciuta molto, in particolare vado matto per i pistacchi, ne mangerei a quintalate ma anche le mandorle le apprezzo molto, non solo per il gusto ma per gli importanti valori nutrizionali.
La Sicilia è la terra dove per antonomasia si utilizza in cucina in tantissime ricette la frutta secca, in particolare mandorle e pistacchi trovano ampi consensi sia per il dolce che per il salato.
Ed è proprio siciliana l'azienda che ho scoperto recentemente, la Fratelli Damiano, che si occupa della produzione di frutta secca biologica essendo responsabile personalmente di tutta la linea produttiva, dalla coltivazione sino al confezionamento.
Damiano ha avuto il merito di introdurre nel lontano 1976 la prima produzione biologica, si può quindi considerare precursore di una tendenza abbracciata da moltissime altre aziende successivamente.
Come detto in precedenza, l'azienda controlla tutta la sua linea produttiva, a partire dalle sue tre aree di coltivazione passando successivamente all'analisi, la sgusciatura, la selezione, la tostatura, la lavorazione e il confezionamento dei prodotti.
Damiano è oggi considerata leader nella produzione delle mandorle biologiche.
Ma Damiano non è solo mandorle, vengono lavorati i pistacchi, le nocciole, gli arachidi e i pinoli al fine di completare la gamma in fatto di frutta secca.
Ma l'azienda non è solo frutta secca, per i più golosi sono stati studiati prodotti come la cioccolata con le mandorle e le nocciole siciliane e le paste di crema spalmabile di mandorle, nocciole e pistacchio nonchè farine e granelle per valorizzare i nostri piatti.
Ciò che non viene coltivato direttamente proviene da coltivazioni biologiche e poi lavorato dall'azienda come le nocciole, i pistacchi di Bronte e gli arachidi dall'Argentina.

          

                                                          
          Pasta di mandorle sgusciate                                           Pasta di nocciole tostate  
          Pasta di mandorle tostate                                           CHOCOBELLA - Crema nocciole e cacao
          Pasta di mandorle pelate
          Pasta di mandorle pelate con granella
          Pasta di mandorle tostate con granella
          Pasta di mandorle pelate e agave

 Ora vi mostro i prodotti che ho avuto modo di testare.


Mandorle tostate Bio

Ho rivalutato molto la presenza delle mandorle nell'alimentazione, hanno un elevato contenuto di proteine, se non si esagera con le dosi visto che contengono anche una importante percentuale di grassi, possono rappresentare lo spuntino di metà mattinata o del pomeriggio.
Possiedono anche un buon contenuto di  magnesio, ferro, calcio e di vitamina E.
Il suo consumo parsimonioso è assolutamente consigliato.

Mandorle sgusciate Bio

Mandorle Pelate Bio

Pistacchi tostati e salati Bio


Chi non ama stuzzicare i pistacchi mentre guarda un film?una partita?al termine di un pasto?
E pistacchio dopo pistacchio il cumulo di gusci diventa imponente, uno tira l'altro senza controllo.
Anche qui non conviene esagerare vista la quota lipidica addirittura superiore a quella delle mandorle.

Chocobella crema di nocciola e cacao
La Chocobella è una crema spalmabile di nocciole e cacao, preparata utilizzando nocciole siciliane e burro di cacao bio, ingrediente più sano rispetto ai normali prodotti utilizzati per la preparazione di questi tipi di creme.
E' molto buona, perfetta sul pane o come ingrediente nella preparazione di dolci.
Chocobella è la crema ideale per una colazione o una merenda sana.

Pasta di mandorle

Questa pasta di mandorle tostate è molto corposa, si percepisce una tendenza al dolce ma il sapore è smorzato dall'intensità del gusto, per gli amanti delle mandorle è qualcosa che va provato.
Ideale da spalmare o per preparare qualche dolce.

Ho utilizzato i prodotti dei Fratelli Damiano per preparare alcuni dolci.


Ho preparato dei deliziosi muffin con le mandorle utilizzando l'impasto Madame Loulou.
Ho poi preparato dei saccottini con la sfoglia riempiendoli con la Chocobella.



Ho riempito le sfoglie con la Chocobella e con le mandorle sminuzzate.
Le ho messe in forno per una decina di minuti ed il risultato è stato questo, dei deliziosi mini saccottini su cui ho anche dato una spruzzatina di zucchero a velo.


Ho infine creato una crema di mandorle molto semplice, utilizzando mandorle triturate, amido, zucchero e latte.



Il risultato è una deliziosa crema da bere o da utilizzare per ornare qualche dessert.

Utilizzare la frutta secca è un esercizio di fantasia notevole, si presta davvero ad una incredibile quantità di abbinamenti e combinazioni, se poi la qualità è alta il risultato non può che essere eccellente.
I prodotti Fratelli Damiano mi hanno convinto, la loro frutta secca bio è ottima e le loro creme assolutamente deliziose, prodotti particolari che esaltano i sapori siciliani.
I prodotti Damiano sono acquistabili nello shop online comodamente.


Contatti

http://www.damianorganic.it/
Shop online

Commenti

  1. io faccio un gran uso di frutta secca e semi oleosi e amo molto le aziende che offrono questi prodotti e creme spalmabili ottenute da....queste sembrano squisite e tu le hai utilizzate per preparare ottimi dolcetti e un goloso caffè

    RispondiElimina
  2. amo moltissimo la frutta secca e ne uso moltissima per i dolci autunno-invernali, sono sempre alla ricerca di ottimissima frutta e noto che questa fratelli damiano sia da come ne parli che dalle foto che hai scattato è davvero di ottima qualità. Farò sicuramente un ordine per la produzione dolciaria del natale, grazie rocco per la segnalazione

    RispondiElimina
  3. mamma mia Rocco questo è il paradiso per i miei occhi...tutti questi prodotti farebbero al caso mio,realizzerei dei buonissimi dolci...di sicuro andro' a dare un'occhiata al sito e complimenti per i tuoi muffin :P

    RispondiElimina
  4. Rocco hai saputo davvero esprimere la bontà di questi prodotti con le tue ricette, quelle creme sembrano una vera goduria e di sicuro le proverò, fratelli Damiano non la conoscevo ma amo scoprire nuovi prodotti e nuovi gusti

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo la frutta secca dei fratelli damiano. Li sto conoscendo grazie ai blog. La tua ricettina in tazza ha un aspetto squisito

    RispondiElimina
  6. Il marchio offre un'ampia scelta di frutta secca e creme spalmabili ed è senz'altro da prendere in considerazione perché Bio, devo vedere se da queste parti si trovano i prodotti Damiano. Hai realizzato dei dolcetti sfiziosissimi ma ad incuriosirmi è la tua crema da bere, proverò a farla. :P

    RispondiElimina
  7. Adoro la frutta secca e spesso la utilizzo per preparare golosi dolcetti proprio come hai fatto tu.Deliziosi i muffin con le mandorle che hai preparato ne mangerei volentieri uno.

    RispondiElimina
  8. Ciao Rocco sai la frutta secca a casa mia non manca mai, sia per utilizzarla nei dolci come hai fatto tu ma anche da sgranocchiare a fine pasto come sostituta della frutta fresca, un marchio questo che nob ho ancora avuto il piacere di provare ma spero di farlo presto!

    RispondiElimina
  9. che delizia questo post!!adoro la frutta secca,ne porto sempre una busta in borsa..conosco bene i prodotti dei fratelli damiano..
    la crema di nocciole è deliziosa..

    RispondiElimina
  10. Io adoro sia la frutta secca che le creme spalmabili ma non ho ancora provato i prodotti dell'azienda Fratelli Damiano. Vedo che hai preparato tanti dolcetti golosi! :)

    RispondiElimina
  11. hai usato questa frutta secca nei migliori dei modi e anche le creme dei Fratelli Damiano devono essere una vera golosita'.

    RispondiElimina
  12. Ma quanti deliziosi prodotti che ci presenti Rocco, e quante belle preparazioni. Sai che questa azienda è molto vicina a me e non la conoscevo? andrò direttamente all''Azienda Fratelli Damiano sono curiosa di visitarla.

    RispondiElimina
  13. Anche a me piace molto la frutta secca, se poi è biologica come quella Damiano meglio ancora. Ciò che però ha stuzzicato tantissimo la mia fantasia culinaria è quella meravigliosa crema di mandorle riguardo alla quale ho già un paio di idee su come utilizzarla.

    RispondiElimina
  14. Conoscevo solo le mandorle Damiano, ma vedo che questa azienda produce anche creme spalmabili e commercializza altri semi oleosi. Posso affermare che la ciotolina con i pistacchi mi attira molto. Che belli i fagottini con la crema al cacao.

    RispondiElimina
  15. Che buoni prodotti, uso molto la frutta secca sia mangiata cosi' che nella preparazione di dolci. Non conoscevo l'azienda Damiano sicuramente visitero' il sito per conoscere i suoi prodotti.

    RispondiElimina
  16. con la frutta secca fratelli Damiano hai realizzato tante ricette molto carine, io amo la frutta secce e in particolare i pistacchi salati

    RispondiElimina
  17. Utilizzo sempre nella preparazione di molti dolci la frutta secca,sopratutto le mandorle,non conoscevo ancora quella prodotta dai fratelli Damiano,grazie per la segnalazione di questo nuovo sito!!!

    RispondiElimina
  18. Noi amiamo la frutta secca, da quando abbiamo scoperto che mangiare dai 5 ai 7 frutti al giorno fa bene al cuore ed apporta tanti benefici, non ce li facciamo mancare mai in casa, fratelli damiano mi è nuovo, ma visto che sono prodotti bio ed hanno anche creme gustose, mi sa che presto giungeranno anche a casa mia.

    RispondiElimina
  19. Quanti ottimi dolcetti hai preparato con i prodotti Fratelli Damiano! Io personalmente non li ho mai provati ma mi attirano molto le creme spalmabili. Visiterò il sito dell'azienda, per sapere dove acquistare... Grazie.

    RispondiElimina
  20. i fratelli damiano sono una realtà che non conosco, ma amando molto la frutta secca, non mancherà il mio acquisto. per di più, qui si usano molti dolci di natale con la frutta secca, quindi, avendo bisogno di prodotti di qualità, seguirò il tuo consiglio.

    RispondiElimina
  21. This is a really informative knowledge, Thanks for posting this informative Information. Produttori nocciole biologiche

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari