Morsjo deli alla scoperta dei gustosi Tunnbrod svedesi






Il mio viaggio alla scoperta di specialità gastronomiche mi porta oggi a varcare i confini nazionali e a giungere sino in Svezia, in particolare nella regione del Norrland, situata al centro e nel nord del paese.
In questi luoghi dove regna la natura incontaminata ricca di laghi e foreste le popolazioni locali mantengono le tradizioni con l'artigianato e con le specialità culinarie.
In particolare si annovera tra queste ultime il Tunnbrod, che tradotto significa pane sottile, originario della contea dello Jamtland, è prodotto ormai da secoli per essere utilizzato quotidianamente e nelle occasioni speciali.
E' un pane speciale a basso contenuto di glutine e lievito preparato utilizzando orzo e segale e può esser consumato sia appena sfornato quando è soffice oppure croccante dopo che è stato conservato.

 

L'azienda di cui vi parlo oggi è la Morsjo deli che ci permette di gustare i Tunnbrod in un nuovo modo squisito:appena sfornato viene scottato in olio vegetale e aromatizzato con sale.
Ne risulta un prodotto simile ai crackers ma più gustoso che prende il nome di Tunnbrödchips.
Il successo dei Tunnbrodchips è stato immediato, una intuizione felice che l'azienda ha deciso di diffondere anche oltre i confini nazionali due anni fa, permettendo a tutti noi di poter gustare questa specialità svedese.
I Tunnbrodchips sono prodotti in alcune versioni sfiziose come quella al cioccolato, quella al formaggio, quella alla cannella e zucchero e la versione nachos.
A questi prodotti si uniscono le verdure fritte ed aromatizzate e le salamichips, l'affettato croccante.
Insomma Morsjo Deli ha cercato di creare prodotti adatti a tutte le esigenze e tutti i palati, anche i più sopraffini.

Ho avuto modo di provare alcuni dei prodotti dell'azienda che ora vi mostro.



Ecco il prodotto classico dell'azienda, un prodotto semplice ma molto gustoso, una crisp fritta in olio vegetale e poi aromatizzata, da poter mangiare così comè oppure da abbinare ad ingredienti come salse, formaggi, salmone per creare degli sfiziosi antipasti.

Non il solito crackers ma un qualcosa di più gustoso e caratteristico, uno tira l'altro.


Le Tunnbroschips Cheezps sono croccanti e gustose crisp-focaccia con crema di formaggio di Västerbottensost® (tipico formaggio svedese) ed erba cipollina fresca.
Le ho trovate molto gustose e piacevoli da stuzzicare, perfette da assaporare con dei pomodorini.



Le Rotsakschips sono carote, carote bianche, rape rosse e pastinaca fritte ed aromatizzate, un prodotto senza glutine per soddisfare tutte le necessità.

Molto particolari le Rotsakschips, con quel leggero contrasto dolciastro delle verdure con il salato, uno stuzzicare piacevole, una novità da provare assolutamente.


Per coloro che amano il cioccolato e il contrasto dolce-salato, le Tunnbrödchips Chocolate rappresentano una tappa obbligata, una vera delizia per il palato, un vero sfizio di fine pasto.
Mi sono piaciute molto, un goloso come me le ha fatte fuori in un attimo, il cioccolato è delizioso e si sposa benissimo sul salato delle tunnbrodchips.



Le Tunnbrödchips NACHOS  ricordano molto le Nachos messicane, sono delle crisp triangolari di tunnbröd, fritte ed aromatizzate per dare un tocco di modernità al prodotto.
Molto gustose, da consumare durante l'aperitivo sono perfette.


Altro prodotto decisamente particolare della Morsjo deli, le tunnbrodchips impreziosite con il sapore della cannella e dello zucchero, deliziose da consumare con il caffè o servite come dessert.
Un prodotto tipico del Natale svedese che sicuramente colpirà il vostro palato fine.

I prodotti Morsjo deli sono acquistabili direttamente online su questa pagina oppure è possibile trovare il rivenditore più vicino collegandosi qui.
Per chi abitasse a Torino segnalo la boutique Im Bedamje che è rinveditore ufficiale dei prodotti Morsjo deli, una occasione davvero unica per scoprire il fantastico sapore dei Tunnbrod svedesi.

Contatti


Commenti

  1. questi prodotti sembrano davvero molto interessanti, credo sia perfetti anche per un aperitivo, non conoscevo l'azienda morsjo credo li proverò

    RispondiElimina
  2. confesso che della cultura e della gastronomia svedese conosco ben poco e men che meno i Tunnbrod! Ma l'aspetto di questi prodotti mi alletta molto. Da provare! Vado nel sito Morsjo!

    RispondiElimina
  3. I tunnbrodchips sono un prodotto tipico davvero sfizioso. Ammetto che non ho mai avuto modo di assagiarli, anzi per essere sincera non conosco proprio questa specialità svedese. Sono molto incuriosita sia sulla consistenza che sui vari sapori proposti, in particolare l'abbinamento al cioccolato credo sia stuzzicante. Vado a scoprire le proposte sul sito Morsjo Deli.

    RispondiElimina
  4. The best facts about Clixsense's GPT Click Feature:
    1. Upto $0.02/click.
    2. 5 seconds starting timer.
    3. Re-click every 24 hours.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari