Ristorante Il Cenacolo dei Templari a San Donaci provincia di Brindisi


Nel mio recente viaggio in Puglia mi sono recato nel paese di San Donaci in provincia di Brindisi a trovare degli amici che ci hanno indicato come location per un pranzo Il Cenacolo dei Templari, un ristorante nel quale è possibile consumare anche pizze.
Il ristorante è facilmente raggiungibile e si può parcheggiare comodamente nelle sue vicinanze.
Il locale al suo interno è molto caratteristico; il soffitto ha la tipica conformazione a stella presente in molte abitazioni del posto; colpisce molto l'affresco sul muro che ritrae un templare, fatto a regola d'arte con colori vivissimi.

Il locale è molto ampio e luminoso, sono molti i tavoli disponibili per i clienti; non so se occorra prenotare nei fine settimana.



Come scelta è possibile optare sia per il menù di terra sia per quello di mare; io ed il mio amico abbiamo scelto di assaggiare un piatto tipico pugliese ovvero le orecchiette e un mix di frittura e grigliata di mare.
Il proprietario per ingannare l'attesa ci ha portato delle deliziose polpettine che sono andate a ruba insieme al pane con le olive, davvero strepitoso.
Dopo poca attesa sono arrivate le orecchiette alla rustica, ovvero  mix di orecchiette e cavatelli con sugo, pancetta, rucola e ricotta cacio.


Il piatto oltre a presentarsi molto bene ha soddisfatto completamente le mie aspettative per cottura della pasta e qualità e abbondanza degli ingredienti, un mix che ha elevato il sapore notevolmente.
Dopo un pò di attesa sono arrivati i secondi ordinati, non molto abbondanti a dire il vero anche se la presentazione del piatto lasciava presagire la positività della scelta.


Anche se non abbondante abbiamo apprezzato sia la frittura che la grigliata, specie la prima per doratura e croccantezza ottenuta, aspetti che spesso lasciano a desiderare quando si ordina una frittura mista.
Terminato i secondi non avevamo più spazio per il dessert e abbiamo ordinato due caffè dopodichè ci siamo diretti verso la cassa per il pagamento.
Il conto finale è stato di 40 euro, prezzo giusto per la qualità dei piatti consumati(abbiamo anche ordinato una bottiglia di acqua frizzante) anche se i secondi potevano essere un pò più abbondanti.
Vista la cortesia del titolare, i non eccessivi tempi di attesa(erano presenti altri clienti), la qualità dei piatti consiglierei sicuramente Il Cenacolo dei Templari.
San Donaci è un paese a cavallo tra le province di Brindisi e Lecce, distante 18 Km da Porto Cesareo, località nota per l'incredibile bellezza del suo mare.

Commenti

Post più popolari