Bianchini e i brigidini l'eccellenza dolciaria toscana



Oggi voglio parlarvi di dolci tipici toscani che non avevo ancora avuto la possibilità di assaggiare e che conoscevo solo di nome.
Si tratta dei brigidini, cialde croccanti e friabili dalla superficie curva preparate con zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice; sono un dolce tipico di Lamporecchio, comune in provincia di Pistoia.
A fare dei brigidini il proprio prodotto di elite e di successo è l'azienda Bianchini che dal 1910, passando per grandi sacrifici, è riuscita a creare una realtà che mette a frutto tutta la tradizione dolciaria toscana per offrire ai clienti delle prelibatezze uniche.
Oltre ai già citati brigidini, prodotti in differenti golose varianti, non possono mancare i cantuccini, rivisti in una chiave più morbida rispetto alla originale ricetta, il torrone di Lamporecchio, il Berlingozzo e le innovative barrette energetiche Thor.
Infatti oltre alla tradizione l'azienda è comunque sempre attenta alle esigenze di mercato e la produzione delle barrette Thor ne è l'esempio più lampante:prodotti ad alto contenuto energetico preparati utilizzando ingredienti naturali.
La parole chiave sono quindi tradizione, materie prime di alta qualità e giusto connubio tra presente e passato per quanto concerne innovazioni e idee.
Ora vi mostro i prodotti Bianchini che ho avuto modo di provare.


Come non cominciare la carrellata dai brigidini Rigati, ovvero con linee di cioccolato colate su ogni cialda, così da rendere più golosa la degustazione del dolce.
L'odore di anice è piuttosto forte quindi se non siete amanti di questa essenza il brigidino non è un dolce che fa per voi a meno che non viriate sulla variante con cialda di cioccolato che vedremo più avanti.
Li trovo gradevoli, ideali da consumare al posto dei biscotti con il thè da offrire agli ospiti, anche in chiave di fantasia e originalità, fattori posseduti da questo dolce toscano.



Se invece preferite la variante classica e meno golosa rispetto alla precedente, potete lasciarvi cullare dai gustosi brigidini della ricetta originale, un vero attentato alla vostra golosità visto che non sarete certo avari nell'assaggiare una cialda dopo l'altra.
Se invece siete dei golosi cronici e non siete amanti dell'anice presente nelle due versioni precedenti, potete abbandonarvi ai golosissimi Doppio Cioccolato, con cialda al cacao e delizioso cioccolato bianco.


Un goloso come me con i brigidini Doppio Cioccolato non può proprio resistere, sono una vera e propria tentazione.





Alzi la mano chi non conosce i cantuccini, una golosità tipica della Toscana.
Quelli prodotti da Bianchini sono più morbidi, fattore che apprezzo molto visto che non mi piace mangiare cose troppo dure; anche in questo caso la qualità degli ingredienti unita alla sapiente preparazione riflettono l'alto standard dell'azienda.Da sottolineare la presenza contemporanea tra gli ingredienti di uvetta e cioccolato, abbinamento che trovo ben equilibrato per un gusto finale piacevole.
Veniamo ora al torrone di Lamporecchio, una delizia che ho gradito molto in quanto, rispetto al classico torrone, è morbido ed è quindi più facile da gustare.
E' molto dolce e si percepisce la qualità dei suoi ingredienti, in particolare le deliziose nocciole.




Il croccante alla nocciole non è certo tra i miei dolci preferiti ma bisogna evidenziare l'elevata qualità delle nocciole utilizzate nel prepararlo, fattore che ritengo sia fondamentale nella preparazione di un dolce così semplice.

 

Le barrette energetiche Thor trovo siano un valido metodo avere energia immediatamente disponibile per il proprio organismo in previsione di un allenamento, visto il loro elevato contenuto calorico e basso carico glicemico.Disponibile in diverse varianti, io ho assaggiato quella alle nocciole, arachidi e mandorle e l'ho trovata golosa come un torrone e ottima per saziare anche l'appetito visto il suo contenuto calorico non indifferente.
A questo punto mi sembra pleonastico dire che i prodotti Bianchini hanno soddisfatto completamente le mie aspettative di gran goloso, permettendomi inoltre di poter apprezzare un dolce che conoscevo poco e che sicuramente mi riserberò ancora di gustare.
Assolutamente consigliati i prodotti Bianchini!


Commenti

Post più popolari