Ristorante Emporio Mille900, Torino

Torino è una città che oltre ad offrire un vasto patrimonio culturale tutto da scoprire, offre una ricca varietà di specialità gastronomiche, apprezzabili nei numerosissimi ristoranti che si possono incontrare passeggiando nelle bellissime vie del centro.
Uno di questi ristoranti che ho avuto modo recentemente di scoprire grazie al sito Mytable è l'Emporio Mille900, situato non distante da piazza Castello, l'elegantissimo epicentro del capoluogo subalpino.
Essendomi recato in questo ristorante in periodo estivo, ho avuto la possibilità di accomodarmi nel dehor, situato nell'elegante giardino pubblico antistante,  immerso tra gli alberi secolari e vicino alla fontana gorgogliante.
Il menù era fisso e prevedeva come antipasto un flan di verdure, come primo le tagliatelle agli spinaci con sugo di coniglio, come secondo il maiale con sesamo e senape con patate al forno come contorno e infine come dessert la bavarese al pistacchio.
Un menù decisamente interessante, tutto da scoprire.
L'atmosfera sotto questi alberi era particolare, un modo di avvicinarsi alla natura, anche se l'illuminazione era un pò carente, affidata ai lumini presenti ad ogni tavolo ed il nostro lumino dopo un pò ha deciso di abbandonarci, proiettandoci in un leggero crepuscolo dai contorni pseudoromantici.
Ci è stato portato da bere acqua naturale e un calice di vino rosso, un buon barbera, il mio vino preferito.
I tempi di servizio purtroppo si sono rivelati un pò lunghi, perchè i due camerieri erano costretti a fare continuamente la spola tra il ristorante ed il giardino ed inoltre dopo un pò tutto il dehor si è riempito di clienti bramosi di buon cibo.
Dopo un pò di attesa arriva finalmente l'antipasto, il flan di verdure, ben impiattato ed invitante.

Particolare cura nella presentazione di questo piatto, abbellito con erbe aromatiche.
Delizioso questo flan, servito piuttosto caldo, col formaggio ancora fuso su cui sembrava galleggiare il flan, come se fosse una piccola isoletta.
Il primo è arrivato dopo un altro pò di attesa, ed è stato un altro piacevole riscontro.

Ben cucinate queste tagliatelle agli spinaci, con un gustosissimo sugo di coniglio, un piatto dai colori vivaci e dai ricchi sapori.
Il secondo è stato il piatto che di più ho gradito, io adoro la senape ed abbinata al sesamo sopra una carne tenera e ben cotta ha costituito un abbinamento assolutamente strepitoso, sembrava quasi sciogliersi in bocca la carne.
Le patate erano ben cotte e sono state un ottimo corollario della carne.


Infine a conclusione di un pasto denso di piacere e sapori, è arrivata la bavarese al pistacchio, curiosissimo di provarla visto che il pistacchio è un frutto secco che ho sempre apprezzato molto.

Ho apprezzato la cura con cui è stato preparato questo piatto e ancor di più la bontà di un dolce che ha chiuso con eleganza l'esperienza in questo ristorante.
Il costo della cena  è stato di poco superiore ai 20 euro a persona grazie al sito MyTable, non ho consultato il menù per guardare i prezzi ma presumo che la spesa in una normale visita possa essere decisamente onerosa ma non per questo da non affrontare.
Visto il successo di questa esperienza, penso che potrei anche rifare visita in questo ristorante, magari in concomitanza con una gradevole passeggiata per le bellissime vie del centro di Torino.
Non posso che consigliarvi di fare un salto all'Emporio Mille900.

Contatti

Emporio Mille900
Via dei Mille 20b 10123 Torino
0118136418

Commenti

  1. Sicuramente tutto buonissimo e ben presentato,ad un prezzo davvero conveniente...
    Mara

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia le pietanze che hai avuto modo di assaporare. Torino è un pò distante da casa mia ma potrei trovare un'occasione per capitarci. terrò nota di questo locale.

    RispondiElimina
  3. oh santo cielo, così mi fai sentire male!!!! E' tutto bellissimo (e quindi suppongo buonissimo) ma la carne con le patate fa l'effetto leccatina sul monitor!

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo di pietanze!!! Una accuratezza straordinaria, un opera d'arte dietro l'altra, quai un peccato sfiorarli con la forchetta... ma immagino che sia stata una tentazione alla quale non si poteva resistere!!! Peccato sia lontano da me, lo segno comunque, casomai capitassi dalle parti di Torino, di sicuro questo spettacolo non me lo perdo!!

    RispondiElimina
  5. molto molto invitante il dolce,mi piace proprio tutto grazie per le informazioni un ristorante sicuramente da mettere in nota :)

    RispondiElimina
  6. appena faccio un salto a torino passeró da li e magari paghi tu visto che conosci il posto e mi farai assaporare tutte queste pietanze ben presentate e sicuramente buonissime

    RispondiElimina
  7. questi piatti sono presentati benissimo, saranno stati anche buonissimi oltre che belli a vedersi. terrò presente questa tua segnalazione nel caso passo da Torino

    RispondiElimina
  8. Ill titolo del post mi ha attratta qui perchè sono stata diverse volte a Torino ma non conoscevo questo ristorante.
    Dopo aver letto la tua dettagliata recensione (complimenti per come l'hai scritta, leggendola mi sembrava di essere lì con te a cena!) l'atmosfera di questo posto mi è piaciuta molto e posso dirti che mi è venuta pure l'acquolina in bocca vedendo quelle meravigliose pietanze!
    Difficilmente tornerò in Piemonte ma, se capiterà, di sicuro terrò presente quello che ho letto in questo post!
    Grazie della segnalazione, ciao!

    Melissa Ghis

    RispondiElimina
  9. io porto un bel ricordo di torino, anche se non era un bel periodo il mio. Resta però che se ci torno voglio provare questo posto. i piatti sono invitantissimi

    RispondiElimina
  10. In questi ultimi anni a Torino si scoprono tanti bei nuovi locali come questo che non conoscevo. I piatti sono tutti di mio gusto grdimento . La bavarese al pistacchio e' molto particolare. Penso che sia un locale da tenere in considerazione con un ottimo rapporto qualita' e prezzo.

    RispondiElimina
  11. ottimo locale e presentazione d'effetto complmenti per la scelta

    RispondiElimina
  12. Ho un bellissimo ricordo di Torino ed intendo tornarci.Il tuo è un ottimo suggerimento che seguirò assolutamente. Grazie

    RispondiElimina
  13. Che presentazione invitante e dettagliata! I piatti poi si definiscono da sè per originalità, accostamenti cromatici e ricercatezza!

    RispondiElimina
  14. Bel locale e ottimi piatti, inoltre, il prezzo è molto contenuto, grazie delle info se capita di ripassare da Torino mi ricorderò del tuo suggerimento!

    RispondiElimina
  15. eh no, a ora di pranzo vedere le foto del tuo delizioso pranzo è un attentato!!!!

    RispondiElimina
  16. wow che meraviglia questi piatti, belli e sicuramente squisiti!!
    se vengo a Torino ci faccio un salto!!

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. No dai, Rocco, così non va bene!! Passa ogni tanto anche in zona e girati un po' di locali da poi segnalare, perché questa è tortura! Bellissimi e buonissimi piatti, personale cortese, prezzo ottimo ed è troppo lontano per me!! Quel flan affogato nel formaggio fuso è per me una tentazione irresistibile! Ottima recensione, scherzi a parte è davvero un ristorante da tenere a mente, sia mai non capiti io dalle te parti. Ciao

    RispondiElimina
  19. Se il sapore rispecchia la presentazione è stata una cena perfetta. Bellissima la recensione del ristorante

    RispondiElimina
  20. che piatti favolosi e invitanti! anche l'atmosfera da te descritta, sembra una meraviglia e romantica! avrei voluto provare la bavarese di pistacchio!

    RispondiElimina
  21. che delizie che cucinano, il dolce lo proverei subito

    RispondiElimina
  22. menù estremamente gustoso , ovviamente a me piace il momento del dolce e con questa bavarese al pistacchio presentata così bene non posso che dire che hai concluso in bellezza complimenti all'Emporio mille900

    RispondiElimina
  23. Torino è una città che ho sempre desiderato visitare. Se mi capitasse, come spero, farò una capatina in questo ristorante.

    RispondiElimina
  24. Piatti che sembrano molto invitanti e soprattutto presentati bene! Grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  25. un ristorante davvero ottimi, i piatti sono davvero molto buoni.

    RispondiElimina
  26. non sono mai stata a Torino ma se ci vado di sicuro vado al ristorante che hai consigliato in questo post, una bellissima presentazione ;)

    RispondiElimina
  27. mammamiachebontà e prelibatezze....tutto molto invitante e presentato con eleganza, quello che mi incuriosisce in modo particolare è la bavarese al pistacchio.....adoro il pistacchio! la tua recensione è molto esaustiva e dettagliata, complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari