Nescafè Dolce Gusto Minime De Longhi, bevande per attimi di piacere





Con grande piacere ospito nel mio blog un prodotto importante di un marchio che tutti voi conoscete, si tratta della macchina Nescafè Dolce Gusto Mini Me,prodotta dalla De Longhi, in grado di produrre caffè e bevande calde e fredde.
Ho ottenuto in prova per un mese la Minime grazie a The Insiders, che ha organizzato una campagna che permetteva ai tester selezionati di conoscere la macchina, di gustare le sue bevande e di parlarne con famigliari e amici, usando l'importante strumento del passaparola come veicolo pubblicitario.
Io ho sempre utilizzato la macchina a filtro e la caffettiera italiana per preparare il caffè a casa, quindi ero curioso di provare un nuovo modo di gustarlo, con nuove miscele ed aromi, con la possibilità inoltre di poter assaporare altri tipi di bevande.
Prima di esser scelto mi sono documentato per bene sulle caratteristiche della macchina e sulle sue potenzialità, rimanendo colpito ed incuriosito e quindi desideroso di partecipare a questa campagna.
Nel momento in cui ho ricevuto la comunicazione da parte dello staff di The Insiders di esser stato selezionato come tester, ero molto contento e soddisfatto, un bel modo di cominciare l'avventura con loro visto che si tratta della  prima campagna a cui aderisco e partecipo.

Ricevute tutte le istruzioni accurate, dopo pochi giorni ho ricevuto il pacco contenente la Nescafè Dolce Gusto Mini Me De Longhi, con diverse confezioni contenenti le capsule delle varie bevande.

La confezione della Mini Me con le scatole delle bevande, ognuna contenente 16 capsule.

Ho ricevuto una confezione di:Chococino(cioccolata), Cortado(caffè macchiato), Cappuccino, Espresso Decaffeinato, Espresso Intenso, Espresso Barista, Sical e il Marrakesh Style Tea, quindi una campionatura sufficiente per poter valutare gusti e qualità.

Aprendo la confezione ho ritrovato una scatola regalo con 8 capsule di bevande differenti.

Ecco la Mini Me, nella colorazione grigia e nera, disponibile anche rossa e bianca.

Il retro evidenza il serbatoio dell'acqua, da notare le dimensioni ridotte della macchina e la sua forma particolare.

Per poter riempire il serbatoio d'acqua basta sganciarlo con un semplice movimento, grazie alla fessura posta anteriormente lo si riesce a tenere tranquillamente in mano per il trasporto.

Il tasto di accensione e la levetta di erogazione poste sulla parte superiore della macchina.

Affinchè il dispositivo possa esser utilizzato, è necessario che il led da rosso lampeggiante diventi di color verde fisso, operazione che richiede una quindicina di secondi circa.
Il dispositivo ha un sistema Eco-Mode che provoca lo spegnimento automatico dopo 5 minuti di inutilizzo.
La levetta di erogazione se viene spinta verso la nostra destra eroga acqua calda, indicato dal semicerchio rosso, se viene spinta a sinistra l'acqua uscirà fredda, segnalato dal semicerchio azzurro.


Anteriormente è presente l'indicatore del livello di acqua erogato, azionabile a seconda del tipo di bevanda scelta e delle proprie esigenze personali.
Ogni bevanda ha indicato sulla sua scatola di appartenenza  e sulla singola capsula il livello di acqua raccomandato, però se una persona preferisce allungare o meno la bevanda, può muovere l'indicatore come lo ritene opportuno.

Come potete osservare, per la bevanda Espresso Intenso è consigliato dalla capsula di sistemare l'indicatore sul secondo livello.

Sollevando la linguetta anteriore, sblocchiamo il cassettino che possiamo sfilare per poter inserire la capsula della bevanda che vogliamo consumare, tutto molto intuitivo.


Il vassoio raccogligocce può esser adagiato sul livello più basso oppure spostato in alto grazie ai supporti presenti superiormente, questo per evitare schizzi dovuti all'eccessiva distanza nel caso si utilizzi una bevanda che richieda una tazzina.


Il vassoio  è molto veloce da pulire  in quanto la ghiera superiore è asportabile facilmente.

Come avete potuto notare, la Mini Me è molto semplice nel suo insieme, le istruzioni sono facilissime da seguire e la si può subito utilizzare per degustare i vari tipi di bevande.
E' solo necessario svolgere un piccolo e veloce test di funzionamento per l'acqua calda e l'acqua fredda suggerito dalle istruzioni e successivamente la nostra Mini Me sarà pronta per l'utilizzo effettivo.


 Le semplici istruzioni da seguire

Infatti la prima prova è stata fatta dopo pochi minuti con la bevanda Espresso Intenso.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
-riempire il serbatoio
-accendere la Nescafè Dolce Gusto Mini Me ed attendere che la spia verde rimanga illuminata costantemente
-sollevare la linguetta
-inserire la capsula della bevanda scelta e chiudere la linguetta
-impostare il livello di acqua e mettere una tazza o bicchiere sul vassoio raccogligocce
-spostare la leva su caldo o freddo a seconda del tipo ti bevanda scelta
-attendere che l'estrazione della bevanda termini in automatico
 


Il risultato è ottimo, la classica densa schiumetta da bar sulla superficie, un gusto profondo e corposo proprio come piace a me.

Altra bevanda degustata è stato il Cappuccino, che necessita di due capsule per la sua preparazione, quella del latte e quella del caffè, il cui ordine di inserimento sono indicati sulla confezione


Come potete osservare, ho spostato l'indicatore dell'acqua sul penultimo livello, affinchè l'erogazione di latte fosse piuttosto abbondante.


Ho successivamente inserito la capsula del caffè e spostato l'indicatore di acqua sull'ultima tacca.


Il cappuccino schiumoso è pronto per esser degustato a colazione con una briosce.
Il gusto è buono, ovviamente da non paragonare a quelli del bar per via del latte utilizzato e del tipo di macchina, ma devo dire che è un'ottima soluzione quella offerta dalla Minime, mi è piaciuto molto, caldo, ben miscelato e con un buon sapore.


Un goloso come me non poteva provare subito il Chococino, ovvero la cioccolata calda.
Per questa bevanda è necessario prima inserire la capsula del cioccolato e spostare l'indicatore di acqua sul livello tre, successivamente si inserisce la capsula del latte mantenendo invariato il livello di acqua.

La bevanda non è eccessivamente dolce, quindi non nauseante, l'ho gradita molto, un ottimo modo di viziarsi se la giornata prende una piega storta, per qualche istante potrete chiudere gli occhi e saziare il vostro piacere con questa irresistibile cioccolata.

Altra bevanda provata è il Cortado, ovvero un caffè macchiato gustosissimo, è stata la prima che ho terminato perchè ne son rimasto colpito dalla bontà,  per me che di solito non bevo il caffè macchiato
è stata una autentica rivelazione.
Al termine della preparazione, un consistente livello di schiumetta inviterà all'immediato assaggio, che vi delizierà sicuramente.



Bevanda piuttosto particolare ed aromatizzata è il Marrakesh Style Tea, un tè verde con l'aggiunta di note di menta e zucchero.
Appena preparata l'odore  invade lo spazio circostante, denotando immediatamente il contenuto di menta piuttosto acceso, il gusto è piacevole e delicato, per una pausa speciale.


Dopo vari assaggi, dopo aver offerto bevande ad amici e famigliari, posso affermare con sicurezza che la Nescafè Dolce Gusto Mini Me è un prodotto valido, per molti motivi.
Le dimensioni sono contenute, fattore fondamentale che ne permette una collocazione anche in ambienti ostici dal punto di vista dello spazio come gli uffici.
La facilità di utilizzo è sensazionale, le istruzioni sono veloci e intuitive, dopo pochi minuti potrete già utilizzare la vostra macchina per degustare le bevande.
Si pulisce facilmente e velocemente, rimuovendo il vassoio raccogligocce e la griglia superiore.
La vastità di bevande offerte è ampia, per tutti i palati, per tutti i gusti, per tutte le esigenze.Si hanno tantissime miscele di caffè, dalle più lunghe alle più intense, diversi tipi di latte macchiato, cioccolate varie tra cui la prelibata Nesquik e per finire diversi tipi di tè.
La qualità è ottima, ho trovato i caffè intensi, come piacciono a me, non molto differenti da quelli che si possono consumare al bar, dotati della classica schiumetta tanto invitante.
Il Cortado è stata una scoperta gradita, non sono mai stato un amante del caffè macchiato ma questa variante rende lo rende appetibile e sfizioso.
Altro aspetto positivo è la pulizia contro il calcare, attuabile attraverso l'utilizzo di uno spillo presente in tutti i modelli Nescafè Dolce Gusto posizionato tra le macchina e il serbatoio.
Inoltre sul sito ufficiale è acquistabile il kit di decalcificazione, processo che bisogna comunque effettuare periodicamente onde evitare l'ostruzione del regolare flusso d'acqua.
Gli aspetti negativi per me sono da rincondurre alle dimensioni delle capsule e al loro costo.
Trovo piuttosto ingombranti queste capsule, mi sembrano più grosse rispetto a quelle viste in giro, inoltre non sono riciclabili, quindi piuttosto inquinanti visto l'ingombro di ognuna.
Ho visto in giro che il prezzo di una scatola da 16 capsule si aggira sui 5 euro e 60 centesimi, il che significa che un caffè ci verrà a costare 35 centesimi, non una cifra di poco conto considerando la quantità di caffè che bevo, anche se potrebbe l'occasione per diminuire il numero di caffè giornalieri.
Il costo della macchina si aggira intorno ai 100 euro, ho visto che il prezzo oscilla molto online a seconda dei siti e-commerce su cui si fa la ricerca.
Il costo direi che è piuttosto competitivo, la macchina compie egregiamente il proprio dovere in modo veloce, creando bevande squisite e golose.
Penso che opterò per tenere la Nescafè Dolce Gusto Mini Me, sono rimasto molto soddisfatto dell'esperienza sinora maturata nella mia prima campagna di The Insiders, che ringrazio vivamente per l'opportunità concessami.
Per coloro che volessero vedere la macchina all'opera, ho creato un video presente nel mio canale Youtube che ne spiega il semplice funzionamento.




https://www.dolce-gusto.it/IT/Pages/Home.aspx
http://theinsiders.eu/

Commenti

  1. ha un design essenziale: piccola e completa , quante bevande calde che riesce a preparare, il tuo cappuccino è proprio invitante tanta buona schiuma proprio come piace a me

    RispondiElimina
  2. Mamma mia ,complimenti per la collaborazione e la recensione, davvero molto dettagliata...ma potrei avere un caffè? E' davvero molto invitante :-)

    RispondiElimina
  3. La nescafè dolce gusto mini me de longhi sembra essenziale ma completa. La gamma delle bevande calde e dei caffè è davvero molto interessante, ma la mia curiosità è stata catturata dal thè, chissà che buono!! Ho visto al supermercato le capsule compatibili aggirarsi attorno ai 3 euro per la scatola da 10 pezzi, provale. Che bell'aspetto il cappuccino.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la partecipazione a The Insiders. La macchinetta De Longhi e' bella , semplice da usare e di dimensioni accettabili. Anche la prova caffe' mi sembra riuscita! La tazzina con la schiumetta ti fa venire voglia di un buon caffe' Nescafe'. M'ispirano anche i gusti Chococino e Cortado. Interesssante anche l' uso per il te'. Un piccolo elettrodomestico da tenere in considerazione.

    RispondiElimina
  5. cappuccio e brioche anche a me, grazie ^_^
    Bellina la nescafè, piccola, essenziale e funzionale, me gusta!

    RispondiElimina
  6. E' da tempo che valuto se acquistare o meno una macchinetta per caffè e bevande e puntavo, tra le mie preferite, anche a Nescafè.. esteticamente mi piace perché starebbe bene anche in un ambiente rustico-classico come il mio, poi è piccina.. e poi ancora, hai elencato una serie di motivi che mi fanno propendere seriamente verso questo modello Mini Me. Grazie per l'esaustiva opinione, aiuta moltissimo chi deve decidere l'eventuale acquisto. Ciao ***

    RispondiElimina
  7. ma è davvero fantastica questa macchinetta!!! per una come me amante del caffè sarebbe proprio l'ideale, dalle immagini è molto cremoso e deve essere anche ottimo e decisamente gustoso..come del resto tutte le altre bevande , guarda il cappuccino, con tutta quella schiumina..UNA DELIZIA!!! Complimenti Rocco per essere stato scelto e per la tua bellissima recensione sempre molto curata e dettagliata!!! e lo sai che ti dico!!?? mi vado a fare una buona tazzina di caffè!!! Buon week end...

    RispondiElimina
  8. non conosco questa macchina ma conosco la marca del caffè! da assaggiare in combinazione con questa macchina. Grazie.

    RispondiElimina
  9. Ma che bella macchinetta!!!
    Complimenti per la collaborazione,come sempre recensione molto dettagliata!
    Mara

    RispondiElimina
  10. che bella fornitura complimenti e quella macchina deve essere favolosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. carina questa macchinetta, compatta e poco ingombrante innanzitutto, poi di sicuro farà anche un ottimo caffè

    RispondiElimina
  12. che bella!!voglio prenderla anche io..piccola e poco ingombrante e poi fa tutto..la trovo perfetta

    RispondiElimina
  13. Graziosissima e da quel che vedo il caffè deve farlo davvero buono

    RispondiElimina
  14. Wow, non avevo mai visto un cappuccino preparato con una macchina del caffè con così tanta schiuma, a parte nei bar ovviamente, buono a sapersi, al momento ho già una macchina per espresso, ma ne terrò conto per un futuro, non si sa mai :p

    RispondiElimina
  15. Mi piace davvero tanto il design di questa macchina del caffe' e poi penso che il prezzo non sia affatto eccessivo.E' proprio una vera comodita' per chi vuole fare una colazione come al bar.

    RispondiElimina
  16. Questa macchina per il caffè Nescafè Dolce Gusto sembra perfetta e per una come me che adora il caffè sarebbe perfetta, grazie mille della bella presentazione e di tutte le info molto utili!

    RispondiElimina
  17. Adoro il caffè ma ancor piu' il cappuccino ma spesso sorvolo e non lo preparo perchè non mi riesce buono come quello del bar, ora direi di aver intravvisto la soluzione. Ideale anche per chi ha cucine piccole per la sua dimensione ridotta Nescafè Dolce Gusto puo' trovar posto in qualsiasi angolino. Sembra già di sentire l'aroma guardando le tue foto.

    RispondiElimina
  18. Sono quelle macchine che se le provi non le abbandoni più

    RispondiElimina
  19. mi sembra ottima questa macchina. In ufficio si è rotta quella che usavo sempre. da provare.

    RispondiElimina
  20. Molto bella questa Minime De Longhi di certo farà un ottimo caffè e quello che hai preparato tu è molto invitante quindi già mi hai dato un ottima testimonianza!

    RispondiElimina
  21. complimenti e davvero bella farà dei caffè favolosi

    RispondiElimina
  22. ma che buon caffè e che bel cappuccino hanno proprio un bell'aspetto! Questa macchina smbra davvero strpitosa bello anche il design nuovo e diverso dai soliti

    RispondiElimina
  23. è importantissimo avere una buona macchina per il caffè perché se questa non è buona anche il caffè non risulta molto buona, e devo dire che questa sembra davvero ottima!!!

    RispondiElimina
  24. è una macchina del caffè molto bella dal design semplice ma di impatto. e poi sicuramente il caffè è ottimo ;)

    RispondiElimina
  25. una macchina che realizza tanti saporite bevande..davvero ottima!

    RispondiElimina
  26. Anch'io mi ero candidata a questo progetto The Insider ma non sono rientrata, questa macchina del caffè sembra ottima, piccolina e non ingombrante è l'ideale per bevande calde e tanti caffè!

    RispondiElimina
  27. una grossa opportunità.provare questa macchina piccolina ma dagli ottimi risultati

    RispondiElimina
  28. Trovo questa macchina er caffè Mini Me davvero graziosa di design, inoltre la tua esperienza positiva me la fa apprezzare anche per tutte le funzioni; non escludo un prossimo acquisto visto che la mia vecchia macchina caffè mi ha piantata da un po'. Grazie per le tue sincere impressioni. A presto

    RispondiElimina
  29. molto spesso il cappuccino con la macchina è indecente..questo ha una bellissima schiuma invitante
    fely

    RispondiElimina
  30. bella, funzionale e poco ingombrante...direi perfetta...

    maria

    RispondiElimina
  31. una RECENSIONE APPROFONDITA E DETTAGLIATA, MI HAI FATTO BEN CAPIRE LA SEMPLICITà DELL'USO E DELLA FUNZIONALITà. DA PROVARE SICURAMENTE ANCHE TUTTE LE VARIANTI DI CAPSULE CHE HAI PROVATO, FORSE HO TROVATO IL REGALO DI NATALE :)

    RispondiElimina
  32. Caspita ! che recensione.....se passo con delle brioche mi offri un caffè?
    Buon fine settimana
    Roberta

    RispondiElimina
  33. se avevo dei dubbi o domande su nescafè con la tua recensione ben dettagliata e illustrata ora non ne ho più mi sa che sarà un regalo che mi farò fare per natale

    RispondiElimina
  34. Grazie Rocco per questo post super dettagliato! Non conoscevo questa macchina, vedo con piacere che il risultato del caffè è ottimo e anche il cappuccino che piace a mio marito mi sa che è buono, ci farò un bel pensierino!!!!!

    RispondiElimina
  35. cioa buona domenica anche io ero stata scelta come tester ma mi sono rifiutata in quanto la paura che si rompese la macchina era tanta,comunque e' il jmigliore caffe che si trova in commercio,tropo caro ma molto buono

    RispondiElimina
  36. questa macchinetta è davvero superlativa, fa un caffè da come vedo le foto superbo, da assaggiare sicuramente, non la conoscevo ma mi piace tantissimo, anche il cappucino è venuto davvero schiumoso, ottima.

    RispondiElimina
  37. Che bello il design di questa macchiana per il caffè

    RispondiElimina
  38. sto pensando di acquistare una macchina da caffe che sia di ottima qualitá e il design della macchina deve essere particolare da poter appoggiare su un piano che occupa poco spazio visto il mercato i vari marchi che propone direi che questa tua descrizione mi convince sempre di piú

    RispondiElimina
  39. Mi piace molto questa macchinetta, è piccola e carina

    RispondiElimina
  40. Bella macchinetta, piccola, pratica e efficente!

    RispondiElimina
  41. Ricevute tutte le istruzioni accurate, dopo pochi giorni ho ricevuto il pacco contenente la Nescafè Dolce Gusto Mini Me De Longhi, con diverse ... medolce.blogspot.de

    RispondiElimina
  42. Qualcuno di voi sa se a Lidl o al Eurospin si trovano delle cialde compatibili con questa macchina? Grazieeee

    RispondiElimina
  43. Ho notato del calcare depositato sul serbatoio della macchina. Come posso pulirlo? L'apertura è troppo piccola per infilare la mano e lavarlo con la spugna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo video è mostrato come rimuovere il calcare dal serbatoio https://www.dolce-gusto.it/m/cura-della-macchina

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari