Briccodolce biscotti e torte artigianali della tradizione piemontese



Sono sempre particolarmente contento di poter parlare di aziende della mia regione e più in particolare della mia città, Torino, luogo ricco di grandissima tradizione gastronomica ed enologica.
Particolare è la tradizione nei dolci, potendo annoverare delle chicche assolute come i gianduiotti ed il bicerin, nonchè essere la culla di alcune bevande storiche come la cioccolata calda consumate da alcuni secoli nei locali del centro.
In questo contesto favorevole si colloca l'azienda Briccodolce, una realtà nata quasi per caso dieci anni fa grazie all'idea di Ivana e Vittorina che avendo sempre vissuto in un ambito famigliare cullate dalla buona cucina proposta dalla loro mamma, la Nonna Rosina, hanno pensato di creare una biscotteria artigianale.

 10anniBriccodolce
In dieci anni la situazione si è evoluta favorevolmente, il laboratorio iniziale si è trasformato in una piccola azienda, cresciuta grazie al grande apprezzamento che i prodotti Briccodolce hanno ricevuto nel corso degli anni e dalla fiducia guadagnata con tanto lavoro e passione.
Il leitmotiv dell'azienda è la produzione artigianale utilizzando gli ingredienti naturali migliori senza l'utilizzo di additivi chimici e conservanti, evidenziando quelli che sono i vanti della tradizione piemontese.
La maggior parte dei biscotti è ancora prodotta a mano e anche la confezionatura di alcuni prodotti è effettuata senza l'ausilio di macchinari al fine di non danneggiare i biscotti.
La qualità dei prodotti Briccodolce è stata certificata da importanti autorità come la Regione Piemonte che ha conferito all'azienda il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, un premio destinato alle aziende meritevoli del rilancio di lavorazioni artigianali di antico prestigio.

LogoPiemonte 

Briccodolce ha una linea piuttosto ampia di biscotti ma ha anche creato una linea di snack salati e di gustose torte.
Questa è la linea dei biscotti classici, preparati con ingredienti di qualità e con l'altissima professionalità  del loro laboratorio artigianale.

Briccolino_100px   Briccolino
CiambellinePanna_100px   Ciambelline Panna e Caffè
FrollinoCacao_100px   Frollino al Cacao
FrollinoNocciola_100px   Frollino alla nocciola
LingueGatto_100px   Lingue di gatto
Pannocchiette_100px   Pannocchiette
PasteMeliga_100px   Paste di Meliga
Arancetti_100px   Arancetti
Biscutin_100px   Biscutin

Per i palati più fini ed esigenti l'azienda ha creato Le Chicche, dei biscotti che lasciano in bocca dei sapori unici ed indimenticabili, per momenti di intesi vizi e golosità.


OssiNocciola_100px   Ossi da Mordere alla Nocciola
OssiMandorla_100px   Ossi da Mordere alla Mandorla
TentatoriCioc100px   Tentatori al Cioccolato


Questo è solo un piccolo assaggio dei prodotti Briccodolce, per scoprire l'intera gamma visitate la pagina creazioni e rifatevi gli occhi.
Ora vi mostro i prodotti che ho avuto modo di gustare.


I tentatori al cioccolato

Mai nome fu più azzeccato per dei biscotti, questi tentatori al cioccolato sono autentici richiami di sirena a cui i più golosi non potranno resistere.
Piccole meringhette con gocce di cioccolato, una meringa che quasi si scioglie in bocca ed un cioccolato di altissima qualità completano un biscotto di pregevole fattura.
Questi tentatori al cioccolato sono vere  e proprie "chicche", per un goloso come me una tentazione troppo forte.

Gli arancetti
Gli arancetti appartengono alla linea classica, colpiscono subito per la loro particolare forma a bastoncino, e dopo aver superato la sorpresa estetica, impressionano per il loro delizioso gusto proveniente dall'abbinamento del cacao con l'arancia grattuggiata, tutto unito al rhum.
Davvero buonissimo, perfetti per esser consumati in qualunque momento della giornata come goloso vizio o perfetti per essere offerti agli ospiti.

 Le ciambelline panna e caffè

Deliziose le ciambelline panna e caffè, perfette per la colazione o per la merenda, condensano l'ottimo gusto del caffè abbinato alla dolcezza della panna, un "abbraccio" perfetto.


Frollini alla nocciola e biscutin

Queste confezioni snack sono studiate per coloro che vogliono consumare in movimento i biscotti Briccodolce, potrete apprezzarne la elevata qualità e bontà in ufficio, per strada, in metropolitana ed anche in volo.
La Dolomiti Air ha infatti scelto i Tentatori al cioccolato da distribuire ai passeggeri sui voli della business class.
I frollini alla nocciola sono buonissimi, si sente la qualità della nocciola, molto gustosi anche i Biscutin.
Mi piace molto questa scelta delle bustine snack, un rapido tuffo nella dolcezza per affrontare meglio le giornate più pesanti.

Crostata ai frutti di bosco

Come già accennato in precedenza, Briccodolce non è solo biscotti ma anche crostate e torte.
Deliziosa questa crostata, ingredienti genuini semplici come farina, burro, zucchero e uova abbinati ad una confettura di ottima qualità.
Si evidenzia già la cura del confezionamento con il simpatico nastro recante il marchio aziendale.

Anche se la crostata può apparire di dimensioni ridotte, vi assicuro che sprigiona una bontà incredibile, la marmellata di frutti di bosco è buonissima e piuttosto abbondante e l'impasto è di una morbidezza notevole.
Una piccola fetta che dà un grande piacere!
Perfetta per feste e rinfreschi o per deliziare i vostri ospiti, ci farete proprio un figurone con i vostri invitati offrendo questo delizioso manicaretto.

Trovate i prodotti Briccodolce nel fornitissimo shop online con tante offerte interessanti che vi aspettano.
Lo staff di Briccodolce è stato ospite al recente Salone del Gusto di Torino, vetrina importante che permette di far conoscere i propri prodotti e di vivere un costruttivo confronto con altre realtà che lavorano nello stesso settore.

HomeShop_Ringraziamenti 

Vi consiglio di provare i prodotti Briccodolce, troverete sicuramente i biscotti più adatti alle vostre esigenze ed ai vostri gusti, godendo momenti di piacere e golosità unici.

Contatti

Commenti

  1. Quante golosità ci hai presentato...una più golosa dell'altra. ..non conosco questa azienda ma i loro prodotti sono fantastici. ..darò uno sguardo al sito ;)

    RispondiElimina
  2. Ma quante cose buone,attento alla linea!!!
    Sarei curiosa di provare gli arancetti,ma anche le ciambelline panna e caffè mi tentano.Non parliamo poi della crostata...
    Invidia!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa marca, la confezione tipica dei biscotti artigianali, mi piace molto. Sono sicura che saranno stati buonissimi. Sono sempre alla ricerca di biscotti e prodotti da forno che non contengano olio di palma e questi biscotti mi hanno proprio incuriosita, andrò a leggere maggiori info grazie! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Erica,
      Vada pure sul sito a leggere più informazioni. Oppure non esiti a contattarci!

      Elimina
  4. Che delizie...il brand per me è nuovissimo,non ne avevo mai sentito parlare,ma le tue foto parlano chiaro,queste dolcezze sono certa che sono speciali,da assaggiare assolutamente !

    RispondiElimina
  5. Ma quante cose buone !!! Io abito in Piemonte e non sono riuscita ad assaggiare tutte queste bontà. Che peccato !

    RispondiElimina
  6. Pur essendo piemontese non conoscevo questo marchio e ora lo cercherò sicuramente. Amo sostenere i prodotti locali e poi sembrano veramente ottimi

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo i prodotti Briccodolce ma dalla descrizione che ne hai fornito sembrano ottimi.Tra i vari prodotti che hai presentato quello che assaggerei più volentieri è la crostata ai frutti di bosco,ha un aspetto molto invitante.

    RispondiElimina
  8. I prodotti dolciari di Briccodolce non li conoscevo, ma quello che vedo basta perché venga stuzzicata la mia golosità e voglia di assaggiare. C'è l'imbarazzo della scelta, ma credo che comincerei dalle ciambelline panna e caffè. Visiterò lo shop on line. Grazie per la presentazione. ciao

    RispondiElimina
  9. non conoscevo i prodotti dolciari briccodolce, la tradizione piemontese offre tantissime bontà gastronomiche, la crostata è molto invitante, sembra proprio come quella fatta in casa, grazie per la segnalazione, spero presto di poter provare anche i biscotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maria,
      se vuole provare i biscotti Briccodolce può trovarli in molti negozi di Torino oppure nel punto vendita di Borgaretto. Altrimenti se non le è comodo esiste anche lo shoponline.

      Elimina
  10. ottimi prodotti buoni e naturali, fa sempre conoscere nuove aziende che con passione delizioano i nostri palati e ci regalano momenti di dolcezza.Briccodolce e' tutto questo.

    RispondiElimina
  11. crostata e biscottini per una colazione o una pausa caffè molto gustosa. la crostata è davvero invitante, vado a vedere il sito per capire se esistono rivenditori nella mia zona.

    RispondiElimina
  12. Quante delizie artigianli , non conoscevo il brand Briccodolce , ma con questo post mi hai conquistato, cercherò i loro prodotti nei negozi della mia zona . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  13. Ciao! Ma che bontà che ci hai presentato! L'azienda Briccodolce non la conosco ma le tue foto hanno stuzzicato il mio palato. Sarei curiosa di assaggiare le tentazioni al cioccolato...visitando il sito ho notato che ci sono tante golosità da provare in vista del natale! grazie per le info

    RispondiElimina
  14. i tentatori al cioccolato briccodolce sono molto carini, sicuramente sono di ottima qualità questi prodotto da forno , grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  15. Cioè....scusa...io sono a dieta e tu mi fai vedere queste cose?!?!
    I tentatori Briccodolce in effetti meritano a pieno il nome che portano, sto ancora strabuzzando gli occhi, ho un languorino che non ti dico *_*

    RispondiElimina
  16. Di Briccodolce non avevo mai sentito parlare, ma ammetto che hai presentato una serie di golosità a cui sarebbe davvero difficile resistere. Anche la semplice crostata ha un aspetto delizioso, si vede che è fatta bene!!

    RispondiElimina
  17. quante delizie propone la Briccodolce! la mia amata Torino riesce sempre ad incantarmi con la sua gastronomia! e visto che sono lontana ma che c'è lo shop on line nel sito...corro!!!

    RispondiElimina
  18. La crostata e gli arancetti briccodolce hanno un aspetto invogliante, anche i tentatori al cioccolato hanno ottimo aspetto, ma non amando la meringa ho poca ispirazione all'idea dell'assaggio. E' sempre interessante scoprire queste realtà che mettono alla luce le eccellenze e le tradizioni regionali.

    RispondiElimina
  19. Pur abitando in zona, non conoscevo l'azienda Briccodolce. I suoi prodotti sono molto accattivanti, non saprei cosa assaggiare per primo. Sicuramente tutti da provare , poi potrebbero essere un' idea golosa come regalo di Natale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari