Samsung Galaxy S2 GT-i9100

Un anno e mezzo fa ero alla ricerca di un cellulare nuovo, con caratteristiche avanzate, soprattutto per quanto riguarda il protocollo di connessione ad internet HSDPA, la fotocamera e la memoria interna, senza per questo dovermi svenare.
Il miglior compromesso dopo un'attenta ricerca è ricaduto sul Samsung Galaxy S2 GT-i9100, che ha caratteristiche che soddisfano pienamente le mie esigenze.
Siccome ha ancora un costo notevole, ho provato a cercarlo anche usato, ma i prezzi erano esorbitanti, e comprando un prodotto usato si corrono comunque sempre notevoli rischi visto che parliamo di un cellulare di nuovissima generazione, che col minimo urto rischia di rimanere danneggiato.
L'offerta giusta è alla fine capitata su Ebay, un negozio online affidabile me lo proponeva a 289 euro, un affarone, considerando che su diversi siti i prezzi oscillavano mediamente sui 350 euro, arrivando anche a toccare i 400 euro.
L'ho acquistato in contrassegno, dopo 3 giorni il cellulare è arrivato a casa, con tanto di fattura inviatami successivamente via mail.
Io avevo un Samsung Galaxy Next Turbo, e sostanzialmente il menù dell'S2 ripercorre lo stesso stile, implementato con nuove applicazioni presenti di default.
Ovviamente tutto un altro mondo, a cominciare dalla rapidità con cui si svolgono le più semplici operazioni, le aperture delle applicazioni ad esempio sono istantanee, e durante la navigazione il browser è in grado di mantenere aperte ben 8 finestre mentre col vecchio cellulare la capacità era solamente di tre.
Ma analizziamo con calma quelli che sono i pregi e gli eventuali difetti di questo cellulare. Il cellulare colpisce per il design, ma soprattutto per il peso, che rapportato alle dimensioni, è decisamente esiguo, 116 grammi per un cellulare alto 125.3 mm, largo 66.1 e spesso 8.5 mm rappresentano un successo tecnologico.
Colpisce anche lo spessore, decisamente ridotto per la normalità dei cellulari in circolazione.
Questo cellulare monta un processore da 1228 Mhz,un Cortex-A9 prodotto dalla ARM estremamente performante e di poco inferiore come capacità a quelli di modelli ben più costosi come l'S3 o S4.
Il sistema operativo è Android, versione 2.3, il sistema operativo con cui mi trovo meglio, e che mi ha indirizzato nella scelta del nuovo cellulare scartando ad esempio i cellulari Nokia che montano un sistema operativo Windows.
Le applicazioni sono facilmente
scaricabili tramite l'applicazione Google Play, già installata, che raccoglie e suddivide tutte le applicazioni per importanza, diffusione e se sono a pagamento o meno.Altra nota di eccellenza è la memoria interna da 16 Gb, una capacità notevole per un cellulare di questa fascia, che permette quindi di poter archiviare con tutta tranquillità le nostre foto o di poter scaricare un buon numero di applicazioni.
La memoria è espandibile con la microsd.
Andando su gestione attività, ho notato che la memoria interna è stata suddivisa in memoria di sistema, con capacità di 1,97 Gb e memoria di massa con capacità di 11.50 Gb.
Grazie a questa applicazione, si può monitorare costantemente l'utilizzo della memoria interna, e anche di quella esterna eventualmente presente.
La batteria è al litio, da 1650 Mah, con una autonomia media di una giornata, a seconda del tipo di utilizzo che si fa del cellulare ovviamente.
In conversazione l'autonomia dovrebbe essere di 360 minuti mentre in stand-by sono assicurati 400 ore.
Sostanzialmente rispetto al vecchio cellulare, non è cambiato molto, l'altro modello lo caricavo praticamente una volta al giorno e questo idem, considerando che questo ha anche un display molto più grande che comporta un dispendio energetico maggiore il risultato è buono. RETE E
L'S2 supporta l'Umts ed è un Quad Band (850/900/1800/1900).
L'HSDPA ovvero High Speed Downlink Packet Access, il protocollo che gestisce il download, raggiunge l'invidiabile soglia di 21 Mbps mentre HSUPA, il protocollo che regola l'invio dei dati ovvero l'upload, raggiunge la soglia di 5.76 Mbps.





La navigazione con questo cellulare, considerando anche le dimensioni del display e le proprietà video, non ha molto da invidiare a quella effettuata su dispositivi più complessi.
E' estremamente veloce, anche su siti che hanno una certa pesantezza il risultato è comunque soddisfacente.
Se vogliamo navigare ancora più velocemente, possiamo sfruttare la connettività Wi-Fi (802.11 a/b/g/n), che rende la navigazione ancora più performante, soprattutto ci consente di utilizzare il potente motore video per visualizzare filmati.
Il prodotto dispone anche della connettività Bluetooth versione 3.0, che ho utilizzato in diversi casi per lo scambio di fotografie con amici.
La velocità di scaricamento del file è notevole, in pochi istanti fotografie da diversi megabyte vengono trasferite da un supporto all'altro.
Efficace anche il riconoscimento nelle vicinanze degli altri supporti Bluetooth.
Sono estremamente soddisfatto di questi aspetti, il wi-fi lo utilizzo a casa mentre sono a letto, e navigare col cellulare diventa come navigare con un normale pc con adsl.
Il cellulare come già accennato, ha un display piuttosto ampio da 4.3 pollici, tipologia Super Amoled Plus, tecnologicamente avanzato, dotato di touchscreen.
La larghezza è di 480 pixel e l'altezza di 800 pixel.
I colori sono 16 milioni.


Grazie alla funzione rotazione schermo, è possibile aumentare la larghezza durante la navigazione o durante la visione dei filmati, rendendo più agevole e piacevole l'operazione.
Il display è molto sensibile al tocco e al trascinamento, non ho mai osservato rallentamenti nell'utilizzo del dispositivo sotto questo punto di vista.
Molto nitidi e brillanti i colori, fattore che rende più piacevole l'utilizzo del cellulare.
L'S2 è dotato di una fotocamera da 8 Megapixel, che consente di ottenere fotografie in formato Jpeg del formato massimo di 3264 x 2448 pixel, che si aggira intorno ai 3Mb di peso.
E' dotato inoltre di uno zoom 4x molto efficace e sensibile e di un led flash.
La qualità delle foto è notevole, si può comunque settare un formato meno pesante inficiando ovviamente la qualità della fotografia.
Sono rimasto soddisfattissimo dell'utilizzo della fotocamera, ho avuto modo di provarla in condizioni di estrema luce e di buio ottenendo pregevoli risultati.
Siccome ho necessità di avere sempre a portata di mano un dispositivo per effettuare fotografie, la scelta del cellulare è stata fatta anche per questo motivo, e finora è stata una scelta ben ripagata.
E' presente una fotocamera seconda da ben 2 megapixel da utilizzare per le videochiamate, operazione che ancora non ho effettuato.


Per quanto riguarda i video, si ottiene un'ottima risoluzione di 1920 x 1080 pixel nei formati H.263, H.264, MP4.
Davvero ottima la risoluzione, guardo spesso dei video sul cellulare e la qualità non si discosta molto da quella ottenibile con un normale pc.
Ottimo anche l'audio, regolabile tramite il tasto laterale sulla sinistra.
Tra le tante funzioni decisamente utili c'è il navigatore, utilizzabile tramite il segnale GPS che è possibile disattivare per preservare il consumo di batteria.
Si può anche comunicare a voce la località che si desidera raggiungere e il sistema la riconoscerà con notevole precisione.
Siccome le mappe sono quelle di Google, non si corre pericolo che le strade non siano aggiornate.
Peraltro è integrata con la navigazione la funzione Street view che permette di osservare il luogo di arrivo una volta che si è giunti sul posto desiderato.
Comodo il lettore multimediale, che consente di leggere file di vario tipo, tra cui midi, mp3, mp4, divx, xvid, wma, insomma qualsiasi tipo di video, una funzionalità che hanno in pochi telefoni.
Di default sono presenti alcuni programmi interessanti, come l'editor di immagini, creazioni video, comandi vocali, Dlna, Kies air, tutti da scoprire pian piano.
Le applicazioni presenti di default sono Gmail, Youtube, Play store, Music Hub, Game Hub,Social Hub, Readers Hub, Polaris Office.
Tra le altre funzioni c'è la radio Fm ascoltabile tramite le cuffiette, la calcolatrice, l'orologio, che ci permette di mettere la sveglia, cronometro e timer.
Ci sono inoltre l'agenda, il minidiario, news e meteo, promemoria, registratore voce.
Insomma un piccolo computer a nostra disposizione che ci verrà incontro per varie evenienze.
Io ho scaricato alcune applicazioni come Eurosport, Prezzi Facili, Shazam, What's up e funzionano tutte benissimo, velocemente scaricate ed installate tramite Play Store e sempre perfettamente funzionanti.
E' pur vero che un cellulare ha la funzione principale di permettere la comunicazione tramite voce ed sms, ma qui andiamo ben oltre il comune dispositivo che ormai tutti possiedono.
Le telefonate sono perfette, l'audio funziona sempre correttamente, si seleziona velocemente dalla rubrica il numero da chiamare oppure lo si prende dai preferiti, ovvero i numeri che vengono composti più frequentemente.
Gli sms vengono visualizzati come se fosse un dialogo via chat, con una sorta di nuvoletta da fumetto colorata di blu per i nostri messaggi e di giallo per i messaggi che arrivano dall'amico di turno.
Per quanto concerne il resto, non posso che essere ultrasoddisfatto del mio acquisto, il cellulare mi permette di navigare senza problemi ad ottima velocità, le tante applicazioni mi permettono di divertirmi e di esser sempre pronto nelle varie situazioni, il navigatore è perfetto, le fotografie sono assolutamente di alta qualità.
E non ho i problemi di spazio che avevo con il vecchio cellulare, con la memoria interna ormai satura e col sistema che soffriva un evidente rallentamento.
A breve implementerò la memoria con una microsd, tanto per cautelarmi maggiormente e per avere un supporto per le tante fotografie che scatto in giro.
Col cavetto Usb in dotazione riesco a scaricare velocemente le foto, selezionandole singolarmente dalla cartella Camera.
Il cavetto Usb permette inoltre di mettere sottocarica il telefono.
Se siete alla ricerca di un cellulare di nuova generazione e non volete spendere cifre folli, il Samsung Galaxy S2 GT-i9100 è quello che fa per voi.
Esiste un altro modello di Samsung Galaxy, il GT-I9105, che ha come differenza la memoria interna da 8 Gb e quindi un costo inferiore.
Il cellulare viene distribuito nella apposita scatola nera contenente il cavetto di alimentazione, il cavetto Usb per scaricare file sul pc o per ricaricare il cellulare, le cuffiettine e il manualino di istruzioni.
Dopo un anno e mezzo di assiduo utilizzo posso confermare d i essere estremamente soddisfatto dell'acquisto, la batteria come è normale ha perso un pò di autonomia ma per il resto il funzionamento è ancora perfetto.
Opinione pubblicata da me su altri siti
 


buzzoole code

Commenti

  1. il mio più caro amico ha perso il telefono ed essendo un amante dei samsung, devo assolutamente provvedere al regalo per il suo compleanno. su ebay si fanno ottimi affari. spero di trovare anch'io il galaxy s2 gt i9100 anche se chiaramente sono usciti modelli nuovi. però, essendo un amico, non posso spendere un patrimonio :)

    RispondiElimina
  2. Hai fatto un ottimo acquisto risparmiando senza rinuciare alla tecnologia. Oramai questi super cellullari fanno parte del nostro quotidiano e quindi abbiamo bisogno di caratteristiche senpre all'avanguardia.

    RispondiElimina
  3. Ho avuto negli anni diversi telefoni Samsung (anche di modello paleolitico) e mi sono sempre trovata superbamente.
    L'anno scorso, per Natale avrei voluto un ennesimo cellulare Samsung, nello specifico uno smartphone Galaxy (non ne rammento il modello esatto), ma ho fatto l'enorme sciocchezza di farmi tentare da un'altra marca che ho trovato in offerta...il risultato? Sono scontenta tanto da sperare spesso che il mio smartphone si rompa presto. So che comunque riprenderò un Samsung la prossima volta, forse proprio il Galaxy S2 GT-i9100 che suggerisci, magari in offerta, e userò questo tuo perfetto "libretto di istruzioni" :-)

    RispondiElimina
  4. Non credevo si trovasse ancora in giro il Samsung Galaxy S2... Io ho da poco acquistato il Samsung Galaxy S3 Neo, una versione aggiornata dell'S3 e mi trovo benissimo. I cellulari Samsung sono ottimi.

    RispondiElimina
  5. devo comprare un nuovo smartphone mi piace molto il tuo Samsung Galaxy S2 GT-i9100 , samsung è un'ottima marca ho da sempre comprato i lori prodotti e ho sempre avuto esperienze positive

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari