Prosit Romeo pastificio artigianale pasta tradizionale e speziata


L'Italia ha una tradizione incredibile per quanto concerne la preparazione e la produzione della pasta.
Già all'epoca della Magna Grecia e degli Etruschi il consumo di pasta era già largamente diffuso e proprio da quel periodo nasce il termine poi trascinato ai giorni nostri di maccheroni e di lasagna.
Cicerone amava una pasta chiamata laganum, l'antenata delle lasagne.
Nel tempo si sono evoluti i vari tipi di pasta che tutti conosciamo con l'introduzione della pasta forata e della pasta ripiena.
Si capisce come una tradizione di oltre 2000 anni porti di diritto l'Italia nell'olimpo della conoscenza e della preparazione di un alimento tanto apprezzato quanto importante nella dieta di tutti i giorni per il suo apporto di carboidrati.
L'abilità e l'ingegno italico portano all'ottenimento di varianti sempre diverse sia per venire incontro alle esigenze palatali sia per esigenze di tipo fisiologico.
Ho scoperto di recente una azienda toscana che si è specializzata nella preparazione di pasta speziata trafilata al bronzo, una variante sicuramente appetitosa e curiosa.
Mi riferisco a Prosit Romeo, un pastificio artigianale pisano che unisce la tradizione alle moderne tecniche produttive per preparare una pasta di altissima qualità  che si sposa benissimo sia con un semplice condimento come l'olio d'oliva che con ricette più elaborate.
La genuinità della pasta è assicurata anche dall'assenza di coloranti e aromatizzanti.
Ho avuto modo di testare alcuni tipi di pasta per valutarne la bontà e la qualità.



Cominciamo dalle mezze penne, un tipo di pasta corta che Prosit Romeo ha deciso di rendere più saporita con l'utilizzo di alcune particolare spezie come coriandolo, zenzero e rafano.
Già l'impatto visivo dentro la confezione dà l'idea di un tipo di pasta che può riservare piacevoli sorprese sotto il punto di vista del gusto.
Ho deciso di provarla con un sughetto di pesce contenente totani, cozze, vongole e alici leggermente piccante.
Il risultato è stato eccellente: innanzitutto la pasta rispetta i tempi di cottura indicati sulla confezione e con la pasta leggermente al dente il gusto è stato apprezzabilissimo, con l'evidente quanto piacevole sapore dettato dalle spezie contenute nella pasta.




Le ricciarelle rappresentano una novità dell'azienda che verrà presentato alla prossima fiera internazionale SIAL 2016 che si svolgerà a Parigi ad ottobre e che sicuramente otterrà parecchi consensi.
Il formato colpisce per la sua forma particolare studiato per trattenere quanto più possibile il condimento.
Ho deciso di provarla con un sughetto di verdure contenente carote, cipolle, aglio, sedano, basilico e mezzo bicchiere di vino ed il risultato è stato notevole; la pasta rispetta i tempi di cottura indicati e si impregna letteralmente del sugo consegnando ad ogni forchettata tanto sapore.



I fusilli sono sempre di semola di grano duro ma in questo caso contengono degli ingredienti che la rendono spettacolare con il solo utilizzo dell'olio extravergine di oliva come condimento ovvero peperoncino, aglio e prezzemolo.
In effetti si percepisce nitidamente il gusto del peperoncino con quel senso di piccante che aumenta ad ogni boccone; per me che amo il piccante questa pasta rappresenta il non plus ultra.
Questa pasta invece ha un tempo di cottura leggermente inferiore rispetto a quello indicato sulla confezione quindi se la volete al dente dovete far attenzione ad anticipare la scolatura.
Con il solo d'olio extravergine d'oliva come condimento questi fusilli restituiscono un sapore deciso e gradevole.



Ecco un altro tipo di pasta decisamente unico nel suo genere, contenente spinaci, zenzero, aglio e basilico; da questo si evince quindi la colorazione verdastra degli spaghetti, che non contengono coloranti ed aromatizzanti.


Prosit Romeo ha anche pensato agli amanti degli spaghetti semplici con questa versione più tradizionale; spaghetti semplici che conservano la qualità di prodotti preparati con cura al fine di soddisfare anche i palati più esigenti.
Prosit Romeo rappresenta una realtà che ama fare le cose per bene producendo pasta tradizionale e speziata che non potrà che trovare il vostro apprezzamento.
Sulla pagina Facebook troverete le informazioni sui prodotti e sull'azienda in attesa che il sito ufficiale venga ripristinato al più presto.
Prosit Romeo tiene alta la tradizione italiana della pasta e va assolutamente provata.

Contatti
https://www.facebook.com/prositromeo/

Commenti

  1. The top things about Clixsense's Get Paid To Program:
    1. SURVEYS: 50+ 5-40 minute surveys paying out $0.50-$2.50 each.
    2. 12 OFFER WALLS - Earn $0.5-$20 per offer.
    3. TASKS - Complete 1,000's of small tasks from lots companies.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari