Sono disponibile a provare i prodotti che le aziende desiderano promuovere e a recensirli successivamente sul mio blog.Contattatemi pure se siete interessati.



mercoledì 19 marzo 2014

Azienda Agricola Adamo, l'olio extravergine di oliva del Salento



Image and video hosting by TinyPic 


Mi piace sempre affrontare volentieri discorsi riguardanti i nostri prodotti tipici, che danno lustro al nostro paese a livello internazionale, ponendoci come leader assoluti del panorama enogastronomico mondiale.
Il nostro territorio, cosi diverso da regione a regione ed il nostro clima ci permettono di godere dei frutti della terra, come nessun altra nazione nel mondo può vantare.
Una coltivazione che ha attecchito da millenni con le sue varie specie è l'olivo, pianta secolare, in particolari condizioni può vivere anche mille anni.
Pianta i cui frutti vengono utilizzati per la produzione di olio(olive medie piccole caratterizzate da un elevato contenuto di lipidi) o per alimentazione diretta(sono olive più grandi e con una minore resa di olio).
In Italia esistono circa 500 tipi di cultivar, ovvero varietà di pianta coltivata ottenuta mediante migliorie genetiche quindi definibili come genotipi differenti.
L'Italia è il secondo paese produttore al mondo di olive, secondo solo alla Spagna, che ha una maggiore superficie produttiva, ma la resa delle olive italiane è decisamente più alta.
Moltissime sono le aziende italiane che si occupano delle produzione di olio, ognuno con determinate caratteristiche organolettiche dovute al tipo di olivo, al clima, al terreno e alla sua lavorazione.
L'azienda di cui vi parlo oggi è l'Azienda Agricola Adamo, che da tre generazioni produce olio extravergine di oliva.
 Situata nel basso Salento, su una superficie di 100 ettari, su cui vivono varietà differenti di olivo come il Leccino,Carolea, Nocellara, Ogliarola, Cellina di Nardò, Picholine per un totale di 8000 piante.
La coltivazione non prevede l'utilizzo di diserbanti, concimi chimici ed antiparassitari, un impegno significativo dell'azienda nel rispetto della natura.
Le olive vengono raccolte nei primi dieci giorni di ottobre attraverso la brucatura e condotte al frantoio poche ore dopo, in modo da non pregiudicare le proprietà e quindi il sapore e l'odore.
Questi sono i prodotti che l'azienda offre ai suoi consumatori.

Olio extravergine di oliva Adamo

Le olive vengono raccolte non ancora completamente mature, accorgimento che permette di ottenere un prodotto fruttato e di bassa acidità.
La molitura avviene con macine in granito ed il processo di estrazione è a freddo con centrifuga,  metodologia che consente all'olio di mantenere delle importanti proprietà organolettiche e mantenere un gusto, un colore ed un profumo unici, con una alta digeribilità.
Olio adatto per  gni piatto, sulle verdure, su legumi (fave, ceci, lenticchie), patate lesse, carni rosse, e pesce in genere.

 Olio Extra Vergine "Le Chianche"
Per produrre quest'olio si utilizzano olive di alcune varietà dell'azienda.
La molitura avviene con ciclo continuo con estrazione a freddo.
Il prodotto ottenuto ha un colore giallo oro, con riflessi verde oliva, dall'odore armonioso.
Ideale per minestre, carni equine e suine e verdure amarognole.

 Il "Fior d'Olio"

Un prodotto di tradizione dell'azienda, ottenuto attraverso un'estrazione completamente artigianale.
Olio in cui si fondono la corposità e la robustezza della specie Cellina di Nardò e la dolcezza dell'Ogliarola, creando un equilibrio che porta ad un sapore elegante e delicato.
Ideale per carpaccio, insalate, carni bianche e pesce lesso.


Olio Extra Vergine di Oliva "Gentile" Adamo lattina 5 litri

Olio equilibrato, ideale per utilizzo in cucina e pasticceria, ottenuto da una miscela di piante tipiche del posto.


Olio Vergine di Oliva Adamo

Olio concepito per resistere a temperature più alte rispetto all'extra, utilizzabile quindi per fritture ma anche per la preparazione di dolci come la  pasta frolla e biscotti.

Questi sono i prodotti dell'Azienda Agricola Adamo che ho avuto modo di testare.


Olio Extra Vergine "Le Chianche" 25 cl

Olio extravergine di oliva Adamo 25 cl

Ho utilizzato l'olio extravergine di oliva Adamo per condire un piatto di spaghetti allo scoglio.

Decisamente un prezioso condimento per questo piatto di pasta, l'ho apprezzato molto, per colore, sapore e profumo.

L'azienda è stata insignita di numerosi riconoscimenti importanti, che testimoniano l'impegno e la passione nell'offrire al cliente un prodotto di elevata qualità.
Consiglio sicuramente di provare gli oli dell'Azienda Agricola Adamo, ne rimarrete soddisfatti.

Contatti

cosimo@agricolaadamo.it
http://www.agricolaadamo.it/


63 commenti:

  1. beh che dire, sicuramente questo favoloso piatto avrà un sapore ottimo, conosco l'olio agricola Adamo ed è molto profumato, ottima scelta

    RispondiElimina
  2. mmm proprio un piatto invitante,si mangia con gli occhi.

    RispondiElimina
  3. Da pugliese, mi fa sempre piacere vedere recensire aziende produttrici di buon olio come l'Azienda Adamo.
    L' olio di oliva e' un prodotto che dev'essere buono sia per la salute, che per la buona riuscita dei tanti piatti come i tuoi spaghetti molto invitanti. Visitero' il sito dell'azienda per conoscere meglio tutti i suoi prodotti.

    RispondiElimina
  4. Un olio di qualità è importante in cucina secondo me ;) io sono sempre attenta all'olio che utilizzo per i miei piatti e questo marchio mi sembra molto buono. Andrò a visitare il sito di questa azienda per acquistare. Grazie per i consigli.

    RispondiElimina
  5. L'olio prodotto da Adamo e' di qualita' superiore e si abbina ad ogni piatto esaltandone in gusto in modo genuino senza coprire i sapori.

    RispondiElimina
  6. Una azienda che cura i propri prodotti in ogni dettaglio per avere il massimo della qualità, deve essere buonissimo quest'olio, grazie dell'accurata presentazione

    RispondiElimina
  7. Credo sia molto importante la scelta dell'olio di oliva da utilizzare nella nostra alimentazione,personalmente scelgo sempre olio di alta qualita' proprio come quello che hai utilizzato tu nella preparazione degli spaghetti allo scoglio.Complimenti ,hanmo un aspetto davvero invitante

    RispondiElimina
  8. Un Olio che merita rende sempre un piatto unico, il buon sapore dell'olio artigianale riesce ad esaltare anche una semplice insalata, vado a visitare il sito dell'Azienda Agricola Adamo

    RispondiElimina
  9. ottimo quest'olio è davvero naturale e genuino, si adatta a tutti i tipi di piatti, buonissimi e bellissimi questi spaghetti allo scoglio

    RispondiElimina
  10. Il Salento è noto per l'ottimo olio che produce e quindi sono sicuro che quest'olio sia il top...bè la foto di questo piatto buca lo schermo e son sicura che con l'aggiunta di quest'olio sia ancora piu' buono :P

    RispondiElimina
  11. Sul pesce il buon olio non mente: per me è la prova del fuoco!! E' un'azienda che non avevo il piacere di conoscere, grazie per l'utile post!

    RispondiElimina
  12. primo piatto delizioso, giusto per capirci è il mio preferito ! Sicuraente oltre che ottimo pesce il condimento, l'olio d'oliva determina la riuscita perfetta

    RispondiElimina
  13. L'uso di un buon olio e' determinante per la buona riuscita dei nostri piatti ,questo dell' Azienda Agricola Adamo che ci hai presentato dev' essere di ottima qualita' .Complimenti per i tuoi spaghetti allo scoglio sembrano molto gustosi , con l'aggiunta di quest'olio ne avrai sicuramente esaltato il sapore!

    RispondiElimina
  14. L'olio del Salento è un olio di altissima qualità . Favolosi i tuoi spaghetti allo scoglio, sono irresistibili , complimenti Rocco. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  15. Oggi sono capitata proprio nel post giusto visto che l'olio extravergine d'oliva è davvero fondamentale per la nostra alimentazione e per la buona riuscita dei piatti..questo che propone agricola Adamo non lo conoscevo ma non mancherò di assaggiarlo deve essere ottimo..poi vabbè non ho parole per quel piatto di spaghetti ..lo sto mangiando con gli occhi!!! -

    RispondiElimina
  16. Ad essere sincera un tempo non pensavo tanto alle particolarità di un olio. Oggi con l'esperienza in cucina non potrei fare a meno di un olio eccellente. Grazie per le info, visiterò il sito.

    RispondiElimina
  17. ho provato tempo fa a casa di alcuni parenti l'olio extravergine di oliva dell'azienda agricola adamo, lo trovato davvero un ottimo olio, immagino già il profumo e il sapore dei tuoi spaghetti alla scoglio, ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  18. Adoro scoprire nuovi sapori in cucina e alla base di tutte le ricette ci sta l'olio, questo mi è nuovo e sarei davvero curiosa di provarlo, grazie.

    RispondiElimina
  19. Buonissimo quest'olio, io lo utilizzo e lo trovo adatto a tante preparazioni sfiziose proprio come hai fatto tu, complimenti Roco.

    RispondiElimina
  20. davvero molto interessante quest'olio dell'Azienda Agricola Adamo non lo conoscevo
    io in particolare amo l'olio extravergine d'oliva per un condimento speciale sui nostri piatti :)

    RispondiElimina
  21. Un olio veramente ottimo e su quei spaghetti allo scoglio deve essere squisito ;)

    RispondiElimina
  22. La scelta di un buon olio fa la differenza nel risultato dei nostri piatti. Questo dell'Azienda Agricola Adamo lo conosco per fama ma ancora non l'ho provato... indubbia la sua qualità.

    RispondiElimina
  23. Conosco questo olio solo grazie alla testimonianza di alcuni consumatori che hanno recensito il prodotto online e ho potuto cosi constatare che si tratta di un ottimo olio dal momento che ho sempre letto giudizi positivi,ora grazie anche alla tua testimonianza ne sono convinta; so che sei un buongustaio e ci proponi solo prodotti di alta qualità tra cui l'olio dell'azienda agricola Adamo.Grazie per questo prezioso consiglio Rocco,vado a visitare il loro sito...a proposito,complimenti per quel delizioso piatto di spaghetti allo scoglio,bravo!!!

    RispondiElimina
  24. sicuramente un olio come questo dell'azienda agricola Adamo rende tutto più buono e gustoso, i tuoi spaghetti parlano da soli

    RispondiElimina
  25. E si l'olio fa la differenza in ogni ricetta e questo dell'azienda Adamo avrà sicuramente dell'ottimo sapore, visto che proviene da una delle terre più belle d'Italia.

    RispondiElimina
  26. non potevi pubblicare foto più invitante... che bontà...sicuramente questo ottimo olio avrà reso ancora più gustoso il piatto

    RispondiElimina
  27. Rocco che delizia di piatto che hai fatto usando anche un olio di ottima qualità che lo avrà reso di sicuro eccezionale.

    RispondiElimina
  28. sento ancora i profumi della mia vacanza in salento leggendo questo post... che bontà!

    RispondiElimina
  29. gli olii pugliesi sono ottimi..quelli che proponi mi sembrano molto validi..sicuramente quello che prediligo è il fior d'olio

    RispondiElimina
  30. non conoscevo questo marchio, da come lo hai presentato deve essere molto ma molto buono questo olio, corro subito a dare un'occhiata al loro sito...p.s. un ottimo ed invitante piatto quello da te preparato..gnammy!

    RispondiElimina
  31. michela felicita s.20 marzo 2014 22:39

    l'olio della puglia secondo me è il migliore per gusto, leggerezza e delicatezza! utilizzo sempre questo marchio che in famiglia adoriamo da sempre.

    RispondiElimina
  32. Hai proprio ragione il nostro territorio offre prodotti di grande qualità e fra questi l'olio per me ha un fascino esclusivo e l'ingrediente principale attorno al quale ruota la mia cucina. Quindi mi fa sempre piacere scoprire nuove aziende dove poter acquistare olio di qualità.

    RispondiElimina
  33. Non ho mai avuto modo di provare l'olio extravergine di oliva Adamo, ma dalla tua descrizione dovrebbe piacermi. Non amo gli oli dal retrogusto acido, anzi, preferisco di gran lunga i fruttati. Se lo trovo lo proverò di sicuro.

    RispondiElimina
  34. Conosco l'olio di questo brand , è davvero ottimo, l'ingrediente principale in cucina .

    RispondiElimina
  35. Olio buono di qualità, fai bene a metterlo sui frutti di mare. Bellissimo matrimonio

    RispondiElimina
  36. ma con questo piatto strepitoso all'ora di pranzo mi fai svenire!!!!! e sono anche a dieta!!!!! Pero' all'olio di oliva non rinuncio.....poco condimento ma essenziale per la salute ed il benessere dell'organismo. Non avevo mai visto le bottiglie che presenti ma cerco nel sito dove acquistarle!

    RispondiElimina
  37. complimenti per il piatto di spaghetti allo scoglio e giustamente conditi con olio extravergine di oliva. Non credo di aver mai provato l'olio dell'azienda agricola Adamo ma ti ringrazio per la segnalazione.

    RispondiElimina
  38. Interessante segnalazione, un brand nuovo e prodotti molto interessanti, poi vista la tua esperienza nel settore se li consigli saranno davvero fantastici, li proverò

    RispondiElimina
  39. wowww che piatto!!! sicuramente l'olio dell'azienda agricola adamo ha impreziosito il tuo piatto, complimenti

    RispondiElimina
  40. U olio molto raffinato ho avuto modo di assaggiarlo anch'io ed è davvero ottimo anche gustandolo a crudo.

    RispondiElimina
  41. Buono il tuo piatto di pasta...mamma mia che fame che mi hai fatto venire...fin da piccolina ho imparato che l'olio extravergine d'oliva deve essere di ottima qualità e buono e leggendo il tuo post questo che propone l'Azienda Agricola d'Adamo mi sembra proprio speciale..un olio che non ho mai assaggiato ma che mi piacerebbe tanto provare!!!

    RispondiElimina
  42. Che Buon piatto spaghetti allo scoglio uno dei miei preferiti con l'olio adamo saranno venuti sicuramente più gustosi!

    RispondiElimina
  43. Ascoltando i tuoi suggerimenti, fino ad ora ho scoperto prodotti di grande qualità. L'olio Adamo certamente non sarà da meno visto che scegli di presentarci solo il meglio. Ci porti un ottimo esempio col tuo spaghetto allo scoglio, perché è in piatti gustosi e raffinati che si sente la differenza tra un olio di qualità elevata e uno buono ma qualsiasi. Grazie per l'indicazione, proverò di certo. ciao

    RispondiElimina
  44. non ho mai assaggiato l'olio evo adamo ma mi hai incuriosito molto. La prossima volta che prepari questi piatti invitami :)

    RispondiElimina
  45. Azienda eccezionale da come ne parli. Devo assolutamente provare quest'olio di qualità. Grazie per le info, sempre utilissime.

    RispondiElimina
  46. non conosco l'azienda agricola adamo, sembra un ottimo olio, da provare !

    RispondiElimina
  47. Non ho mai provato quest'olio, ma da come ne parli sembra di ottima qualità come i tuoi spaghetti allo scoglio, adesso ne mangerei volentieri un piatto

    RispondiElimina
  48. l'olio dell'azienda agricola adamo deve essere eccellente, non lo conoscevo andrò a visitare il sito

    RispondiElimina
  49. che delizia questo tuo piatto. Complimenti. L'olio adamo non lo conosco ma mi hai fatto venire voglia di provarlo. Grazie per avermene parlato

    RispondiElimina
  50. anche io scelgo l'olio in base al colore, sapore e profumo, mi hai incuriosita e penso che quest'olio è assolutamente da provare, mi sono sempre fidata dei tuoi validi consigli

    RispondiElimina
  51. la qualità dell'olio è fondamentale in cucina..i prodotti dell'azienda agricola adamo sono ottimi ed avranno reso il tuo piatto ancora più buono

    RispondiElimina
  52. un olio che è un amore.... io lo scelgo sempre per le mie insalate ed i miei piatti!
    Ale

    RispondiElimina
  53. l'olio è un alimento su cui non transigo e cerco di scegliere il meglio, proverò anche quest'olio.

    RispondiElimina
  54. ottimo quest'olio lo conosco benissimo!

    RispondiElimina
  55. Non c'è niente da fare, l'olio pugliese non ha rivali e non lo dico perchè la Puglia è la mia regione ma perchè è un dato di fatto ;)

    RispondiElimina
  56. Sembra buono da come lo descrivi, Grazie per le info, mi hai assai incuriosita. passa da me se hai piacere :-)

    RispondiElimina
  57. mmh che bei colori i tuoi spaghetti allo scoglio, mi viene voglia di tuffarmi all'assaggio! Ho già sentito parlare di questo olio ma non ho ancora acquistato e tu mi hai incuriosito ancora di più

    RispondiElimina
  58. utilizzare un olio d'oliva di ottima qualità rende anche il piatto piu' semplice un piacere per il palato. Non conoscevo l'azienda agricola Adamo ma accetto con piacere il tuo suggerimento e vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  59. Sono pugliese e non posso che confermare la bontà dell'olio della mia terra anche se francamente non ho mai assaggiato questo dell'azienda Adamo pero' se ti è piaciuto cosi' tanto devo provarlo anche io!

    RispondiElimina
  60. l'olio pugliese ha tutta un'altra storia. Io amo l'olio evo pugliese. Non conosco adamo ma mi hai fatto venire la voglia di assaggiarlo su una bruschetta bianca :)

    RispondiElimina
  61. ottimo l olio e il piatto che hai cucinato

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  62. un olio di altissima qualità da provare sicuramente :D

    RispondiElimina
  63. Conosco questa azienda, perchè da anni mio padre compra il suo buonissimo olio. Hai preparato un piatto veramente squisito, io adoro i primi a base di pesce!

    RispondiElimina