Sono disponibile a provare i prodotti che le aziende desiderano promuovere e a recensirli successivamente sul mio blog.Contattatemi pure se siete interessati.



venerdì 13 giugno 2014

Azienda Agricola Alessandro Ricci olio extravergine di oliva di qualità




Image and video hosting by TinyPic 



Ho già ribadito in altri post che l'olio extravergine di oliva italiano non teme rivali nel mondo, per qualità, metodi di produzione, variabilità di cultivar, competenza e passione.
Una tradizione antichissima quella della coltivazione ed utilizzo dell'olio, i romani ne facevano ampio uso non solo alimentare, ritenendolo un bene prezioso.
Proprio la tradizione è uno dei fattori che rendono l'olio extravergine di oliva Ricci un prodotto pregevole e molto apprezzato.
L'Azienda Agricola Alessandro Ricci si trova a Montecchio, provincia di Terni, terra ricca di oliveti che crescono rigogliosi grazie alla particolare conformazione collinare e sassosa del terreno, dove varietà come Moraiolo, Leccino e Frantoio trovano il loro habitat migliore.
Il frantoio è localizzato vicino agli oliveti, aspetto che consente una rapida lavorazione delle olive e il mantenimento delle proprietà organolettiche, sapore, odore, colore e freschezza.
In oltre un secolo e mezzo di attività l'azienda Ricci si è guadagnata la stima e la fiducia di molti consumatori, che ricercano nel suo olio extravergine di oliva un prodotto che sappia differenziarsi e fornire un sano contributo nutrizionale alla propria dieta.

Oltre all'olio extravergine di oliva classico, l'azienda produce anche altre due varietà di olio, il DOP UMBRIA Colli Orvietani e il Monocultivar Moraiolo, prodotti che riflettono la volontà dell'azienda di soddisfare i clienti più esigenti.
Vi mostro i prodotti che ho avuto modo di provare.

 

DOP Umbria Colli Orvietani olio extravergine di oliva

Monocultivar Moraiolo Ricci olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva Ricci 

Questi oli sono assolutamente deliziosi, ideali per essere utilizzati nell'alimentazione di tutti i giorni, 
sono un condimento eccezionale per tutti i vostri piatti, dai più semplici ai più complessi e raffinati, il valore aggiunto donato dal loro sapore è sicuramente da sottolineare.
Già dai colori si evince la bontà del prodotto, confermata poi dall'odore e dal sapore.
Li ho usati per condire del buon ragù e per preparare una sautè di vongole.


Sautè di vongole
Preparare una sautè di vongole è molto semplice, occorre versare l'olio nella padella, si fa soffriggere l'aglio fino a farlo dorare dopodichè si versano le vongole, cospargendole di pepe.
Mantenere le vongole sul fuoco fino a quando tutte le valve non si saranno aperte.
L'utilizzo dell'olio extravergine di oliva Ricci ha impreziosito enormente un piatto piuttosto semplice, conferendogli un sapore più gustoso.

A conferma dell'egregio lavoro che l'azienda Ricci svolge, è arrivato un importante riconoscimento patrocinato da La Repubblica e dai Ristoranti dell'Umbria che ne sancisce l'importanza e la validità dei suoi prodotti.

Foto 

L'olio extravergine di oliva Ricci è un prodotto che non vi deluderà, vi consiglio decisamente di provarlo per gustarne le sue importanti proprietà organolettiche ed il suo gusto pregiato.


Contatti



38 commenti:

  1. il tuo sautè di vongole è davvero molto invitante, chissà che gusto e che sapore con l'olio extravergine di oliva Alessandro Ricci, non lo conoscevo ma voglio provarlo , l'olio italiano , hai proprio ragione è il migliore, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  2. L'olio umbro si sa che è rinomato e questo deve essere di qualità. Mi piacerebbe provare il Colli Orvietani DOP, deve essere da veri intenditori. Le tue ricette hanno un ottimo aspetto e con quest'olio ottimo devono essere ancora più appetitose

    RispondiElimina
  3. Un buon olio è la base di qualsiasi piatto,e da come ne parli l'olio Ricci dev'essere ottimo.

    RispondiElimina
  4. L'olio italiano e' sicuramente il migliore . Non conoscevo l' Azienda Ricci dato il premio e la tua descrizione e' un olio ottimo. Anche le tue ricette ne hanno esaltato la bonta'.

    RispondiElimina
  5. in Italia cè l'olio migliore e questo lo sara' senz'altro...questa azienda non la conoscevo,ma dai piatti che hai preparato credo tu sia rimasto molto soddisfatto ;)

    RispondiElimina
  6. un'olio molto buono anche perche' arriva da una terra di tradizioni e sapori dove ogni cosa viene prodotta con passione e amore

    RispondiElimina
  7. Un olio buono rende un piatto da buono a supergustoso. L'olio extra vergone d'oliva dell'azienda agricola alessandro ricci non l'ho mai assaggiato ma mi hai incuriosito, visto che amo la terra dove viene prodotto.

    RispondiElimina
  8. Da olive di grande qualità che producono olio tra i più pregiati al mondo. Amo l'extravergine e quello proveniente da quelle zone è superiore ed infatti lo preferisco. Un buon olio sa rendere importante anche il piatto più semplice perché a farla differenza è il gusto genuino. Non ho mai provato olio Ricci ma lo farò, consiglio recepito. ciao!

    RispondiElimina
  9. Un olio extravergine sicuramente ottimo e si fa notare anche per l'eleganza delle bottiglie. Quello umbro, credo si possa dire senza offendere produzioni di altre regioni, è forse il migliore di tutti. Azienda Agricola Alessandro Ricci per me è nuova, ma la terrò in considerazione. E adesso ho voglia di vongole :P

    RispondiElimina
  10. Non capisco molto di olio,ma ho sentito dire che questi oli Umbri sono ottimi,sono molto curiosa di provare .Le ricette sono squisite ,complimenti !!

    RispondiElimina
  11. L'olio extravergine di oliva Ricci sembra eccellente dalla tua descrizione. So per certo che l'Umbria produce dell'olio di ottima qualità, ma ancora non avuto occasione di provarne. Dovrò cominciare!!

    RispondiElimina
  12. wow, diverse tipologie per impreziosire ed insaporire ogni piatto. L'olio buono è come il gioiello per una donna :D è il gioiello della pasta

    RispondiElimina
  13. La nostra bella Italia ha molte regioni in cui si coltivano olivi che producano oli che tutto il mondo ci invidia, l'Umbria è sicuramente una fra queste.L'Azienda Agricola Ricci a quel che vedo e leggo ha una marcia in piu' per la proposta di tipologie differenti di oli extra vergine, che dire del Sautè di Vongole veraci che hai preparato...divino ^.^

    RispondiElimina
  14. Concordo con te quando dici che l'olio extravergine di oliva italiano non teme rivali nel mondo! Questo in particolare dell'azienda Agricola Ricci non lo conoscevo..ma sicuramente al più presto lo proverò. Mi hai incuriosito particolarmente!!!

    RispondiElimina
  15. Io credo che l'olio extravergine italiano sia assolutamente il migliore al mondo.
    Ho scoperto l'olio umbro di recente e mi ha molto piacevolmente stupita.
    Ricci è un marchio che non ho ancora avuto modo di provare, ma che assolutamente candido come mio futuro ospite in cucina, soprattutto considerato il riconoscimento con cui è stato premiato.

    RispondiElimina
  16. L'olio Ricci mi è nuovo, ma concordo con chi ha scritto prima di me che l'olio extravergine di oliva italiano è in assoluto il migliore sia per qualità sia per varietà di cultivar e di relativi sapori. Poi se un olio viene premiato cn riconoscimenti importanti, di sicuro merita.

    RispondiElimina
  17. Ciao Rocco, l'azienda agricola Ricci non la conoscevo proprio! In casa utilizziamo molto l'olio extravergine di oliva italiano perchè lo reputiamo il migliore in assoluto. Il sautè di vongole mi ha fatto venir fame :) Aver condito i piatti con quest'olio pregiato sicuramente avrà dato un tocco eccellente ad essi. Ti ringrazio per i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  18. Non avevo mai sentito parlare di questa azienda,l'Italia come hai detto tu,è sicuramente la nazione che produce olio d'oliva extravergine di primissima qualità e l'azienda Ricci,vista la collocazione geografica,sono sicura che con il suo olio si colloca tra le migliori aziende,sono proprio curiosa di provarlo nella preparazione dei miei piatti...Grazie Rocco per la segnalazione e per i tuoi ottimi consigli !

    RispondiElimina
  19. Ciao Rocco..e come non darti ragione , la nostra bell'italia a un olio da far invida a tutto il mondo soprattutto quello Umbro ...questo che propone l'Azienda Ricci non l'ho mai provato non ho dubbi sulla sua bontà e sulla sua genuinità e tu usuandoli con questi due piatti assolutamente ottimi l'hai saputo valorizzare ancora di piu'!!!
    P.s.: mi hai fatto venire una fame pazzesca!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Rocco, l'Azienda Agricola Alessandro Ricci non la conoscevo, quindi innanzitutto ti ringazio per avercela presentata. Come sai, sono una food blogger alla quale piace utilizzare degli ottimi prodotti, in particolare l'olio d'oliva è essenziale per una corretta alimentazione. Questo che ci hai mostrato sembra ottimo, quindi visiterò il sito con piacere.

    RispondiElimina
  21. un buon olio di oliva è fondamentale per avere buoni risultati in cuicna, ma soprattutto per la salute! io lo autoproduco ma per chi non avesse olivi è importante scegliere una buona azienda!

    RispondiElimina
  22. l'olio è la base della nostra cucina e per avere degli ottimi risultati bisogna usarne uno di qualità superiore, quest'olio è davvero speciale e indicato anche da usare a crudo

    RispondiElimina
  23. conosco molto bene questi oli, sono davvero buoni ed hanno un profumo eccezionale che fa capire che non sono frutto di adulterazioni. Mi piace gustarli così semplicemente sul pane, ma anche come hai proposto tu c'è da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  24. chissà che profumo quest'olio extravergine d'oliva alessandro ricci, un buon ilio è alla base di ogni ricetta in cucina quindi come non seguire i tuoi consigli e provare? grazie

    RispondiElimina
  25. Ciao!! . L'olio dell' azienda Agricola di Alessandro Ricci non lo conoscevo ma ti ringrazio per avermelo presentato,mi ispira molto e mi piacerebbe molto assaggiarlo.Le tue pietanze sembrano deliziose e appetitose sicuramente con l'aggiunta di questo buon olio ne avrai senz' altro esaltato il gusto!!! Ti auguro una buona serata a presto ;)

    RispondiElimina
  26. L'olio extravergine di oliva italiano è tutto di buona qualità ma io pensavo davvero che uno valesse l'altro e invece ho scoperto le differenze tra una tipologia e l'altra e soprattutto con l'assaggio dell'olio umbro ho potuto constatare che se viene considerato uno tra i migliori al mondo, non è a torto, è buonissimo e rende ogni piatto di gusto superiore. Azienda Ricci sarà la mia prossima scoperta di gusto. Grazie per il post.

    RispondiElimina
  27. fai bene a parlare di questo meraviglioso olio, innanzitutto perché l'olio di oliva deve essere rivalutato e poi perché è un prodotto nostro italiano e come tale va preferito ad altri prodotti. Questo Azienda Ricci non lo conoscevo ma da come ne parli soddisfatto credo sia davvero delizioso

    RispondiElimina
  28. un olio che si presenta da solo, molto belle le confezioni e i tuoi piatti avranno un gusto particolarmente buono. Lo proverò presto.

    RispondiElimina
  29. Ciao, essenziale l'amore per quello che mangiamo :D questo olio è come amore sui nostri piatti

    RispondiElimina
  30. verissimo, l'olio d'oliva italiano non teme rivali al mondo ed è importante sceglierne uno particolarmente buono e salutare come Ricci.
    L'olio umbro in particolare è per davvero ottimo e se Ricci ha ricevuto un premio di riconoscimento fra gli oli umbri dev'essere ancora più buono!

    RispondiElimina
  31. Sono davvero esiente nella scelta dell'olio e ammetto che quello di Ricci mi sembra davver di ottima qualità e dalle caratteristiche oragnolettiche di spessore! L'olio è il modo migliore per valorizzare anche il piatto più semplice!

    RispondiElimina
  32. Ciaoooo!! non conoscevo quest'azienda agricola alessandro, quest'olio deve essere davvero molto buono, scegliere un'ottimo olio, fa del piatto un sapore più gustoso e particolare, grazie per la tua segnalazione andrò a dare un'occhiata al loro sito.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  33. Ormai al giorno d'oggi bisogna stare molto attenti a cosa si porta in tavola, per quanto mi riguarda scelgo prodotti genuini e penso che l'olio debba essere di qualità altrimenti si perde il gusto di tutto il piatto, non avevo mai sentito parlare di quest'azienda ricci, ma penso sia proprio da provare ^_^

    RispondiElimina
  34. Ho avuto modo di assaggiare in più di una occasione l'olio umbro e ne sono rimasta deliziata, mi posso solo immaginare quanto possa essere eccellente questo che è il migliore fra quelli prodotti in questa regione.

    RispondiElimina
  35. Conosco ed amo l'olio umbro e so che può fare la differenza in cucina (il tuo sautè ne è prova manifesta).
    Ricci non ho ancora avuto modo di provarlo, ma il fatto che sia stato premiato comprova la sua bontà e la mia voglia di assaggiarlo.

    RispondiElimina
  36. Hai ragione da vendere, l'olio evo italiano non conosce rivali. L'olio è l'elemento base della nostra cucina, la sua qualità è fondamentale per la buona riuscita di un piatto e anche per la nostra salute. Non mi è mai capitato di usare l'olio Ricci, a giudicare dai tuoi manicaretti la sua qualità è indubbia.

    RispondiElimina
  37. L'olio Ricci non l'ho mai provato e devo dire che per me è una grande novità! Amo e prediligo comprare solo olii extravergine di ottimq qualità ..e questo umbro non mi sembra proprio niente male!! Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  38. ciao! adoro l'olio extravergine d'oliva, e questo mi sembra davvero ottimo!
    mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare ti lascio il link del mio blog, ciao!
    Flò
    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina