Olio extravergine di oliva Crudo dell'azienda Olearia Schiralli



Oggi torno a parlarvi di prodotti di una terra che ho sempre apprezzato per la sua storia, il suo mare, per la sua gente e per i suoi incredibili prodotti enogastronomici.
Una delle eccellenze pugliesi è senza dubbio l'olio extravergine di oliva; l'olivo trova in Puglia condizioni ottimali di crescita e il risultato è un olio di incredibili proprietà organolettiche.
L'azienda di cui voglio parlarvi oggi è l'Olearia Schiralli che offre al consumatore prodotti a marchio Crudo; l'olio evo di questa azienda è eccezionale per la particolare posizione degli oliveti, localizzati sulle pendici della murgia pugliese.Questa posizione permette una costante esposizione solare e il favore di venti che arrivano dal mare, distante solo 12 km.
In questa terra trovano origine due cultivar di pregevole valore: l'Ogliarola e l'oliva Termite, la prima ideale per la produzione di olio e la seconda utilizzata come oliva da mensa.
Ho avuto modo di provare due tipologie di olio: l'olio Crudo monocultivar Ogliarola ed il Crudo Sei Cinque Zero monocultivar Coratina.


L'olio Crudo monocultivar Ogliarola è verde dai riflessi gialli e ha un gusto pieno, con un ottimo equilibrio tra piccante e amaro.
Ideale per bruschetta, caprese, pasta aglio olio e peperoncino, pinzimonio, carpacci di pesce, pesto, insalate verdi, verdure gratinate, sughi rossi a base di carne, filetto al pepe verde
Il Crudo Sei Cinque Zero si chiama così perchè ci vogliono circa 650 olive Coratine per produrre 250 ml di olio extravergine di oliva.
Ideale per fave e cicorie, zuppe o vellutate di legumi, pasta e ceci, radicchio ai ferri, bietola in padella, verdure grigliate, carni rosse e carpaccio di carne.
E' un prodotto dal sapore deciso, con una sensazione di piccante forte e amara molto persistente.

Una semplice bruschetta diventa terreno di conquista dell'olio Sei Cinque Zero, che imprime tutta la sua forza e sapore e rende un piatto semplice una vera delizia.



Anche altri abbinamenti hanno sortito effetto piacevole, un arricchimento di sapore evidente e particolare; un olio extravergine di oliva di cui si percepiscono delle virtù non comuni.
I prodotti Crudo però offrono una ampia gamma di scelta oltre l'olio evo: si possono gustare prelibati sottoli, deliziose passate e sughi, i fantastici prodotti da forno tra cui non possono mancare i taralli e la pasta artigianale Crudo disponibile in numerosi formati.
Crudo sa come viziare i suoi clienti: la parola d'ordine è qualità ed è frutto del connubio tra tradizione ed innovazione, possibile grazie ad una continua ricerca per trovare le soluzioni migliori e soddisfare sempre i consumatori.
I numerosi premi e riconoscimenti ottenuti dall'azienda attestano del successo del lavoro di un team davvero eccezionale.
Ovviamente straconsiglio i prodotti Crudo dell'azienda Olearia Schiralli.

Commenti

Post più popolari