VILLAGGIO TURISTICO TORRESERENA VILLAGE, MARINA DI GINOSA(TA)





Due estati fa mi sono recato la prima settimana di settembre in questo villaggio turistico,speranzoso di potermi godere la tranquillità che il periodo offre e potermi crogiolare al caldo sole che questa terra offre fino ad ottobre inoltrato.
La struttura si trova a Marina di Ginosa,vicino al confine con la Basilicata e alla foce del fiume Bradano,facilmente raggiungibile da Bari,dalla cui uscita autostradale provenivo dopo un bel viaggetto di quasi 1200 chilometri.
Appena giunto con il mio amico ci siam subito recati alla reception,dove abbiamo trovato una addetta gentile e carina che ci ha consegnato il modulo da compilare e ci ha messo al polso il braccialetto che identifica la "popolazione" del villaggio in base ad una particolare gerarchia di passati soggiorni nei villaggi della catena Bluserena.
Infatti Bluserena offre delle particolari agevolazioni ai clienti che sono abbiano già soggiornato nelle loro strutture sparse nel meridione in diverse regioni,tipo consumazioni gratuite al bar,ombrellone nelle prime file,regalo dell'asciugamano e altri benefit.
La reception è carina,è uno stile che contraddistingue subito una struttura di categoria superiore,con mobilio semplice ma di pregio.
Peraltro prima della burocrazia è usanza degli animatori accogliere i clienti che arrivano alla spicciolata con un rinfresco delizioso a base di succhi di frutta e tartine.
Una volta espletati i fastidiosi doveri cartacei,ci siamo addentrati nelle vie del villaggio alla ricerca del nostro "villino".Sembr a quasi di percorrere le vie di un paesino moderno,con le aiuole curatissime e con utili indicazioni che impediscono al cliente di perdersi nel piccolo "dedalo" strutturale.Tutti i villini hanno appartamenti sia al piano terra che al primo piano,a cui si accede tramite delle ampie scalinate.
La stanza è moderna,dotata di aria condizionata,televisione satellitare,telefono,frig orifero e di un bagno molto spazioso e curato.
La nostra stanza aveva anche un comodo balcone che dava sul retro del villino,da cui si godeva il paesaggio verde delle colture fruttifere tutt'attorno al villaggio.
La struttura presenta nella sua parte centrale una grossa piscina,che con la sua forma ricorda una grossa nota musicale e di fianco ad essa si ritrova la palestra all'aperto in cui spesso mi son recato per tenermi in forma.
Presenti tutte le attrezzature che una palestra dovrebbe possedere,con la possibilità anche di effettuare corsi di spinning sia la mattina che il pomeriggio.
Dietro la palestra era stato disposto il paglione per gli aspiranti arcieri,presidiato sempre da un animatore che un minimo conosceva la disciplina e che impartiva al cliente novizio le giuste coordinate per poter affrontare in modo decoroso questa esperienza di tiro con l'arco.
Mi son dedicato praticamente tutti i giorni a questa attività,trovando in quella mezz'oretta di tiro un giusto spirito sportivo competitivo di cui sono dotato.
L'esperienza fu cosi positiva che tornato a Torino presi delle lezioni di tiro con l'arco per poter valutare se potesse essere una attività sportiva che potessi praticare in modo continuativo.
L'attrezzatura disponibile era soddisfacente,gli archi erano ben tenuti e l'animatore si preoccupava sempre di far indossare le giuste protezioni che questa disciplina impone.
C'è da segnalare che per ogni attività sportiva praticata nell'arco della settimana del soggiorno occore firmare una liberatoria che esonera il villaggio turistico da qualsiasi rischio derivante dall'attività stessa.
Prima di raggiungere la piscina dai villini ci si ritrova in un grosso piazzale,che potrebbe ricordare la piazza di un paese,con negozietti in cui comprare souvenir,edicola,tabacchi e una farmacia.
Dalla parte opposta è presente il bar in cui è possibile consumare utilizzando le schede magnetiche che possono venire precaricate di credito dal cliente in qualunque momento recandosi alla reception.
I prezzi dei prodotti al bar non erano proprio a buon mercato ma quando ti ritrovi in mezzo ai tuoi compagni di merende la sera la consumazione diventa un rito inevitabile.
Dietro la piscina si affacciava l'imperioso anfiteatro che ogni sera si affollava di persone,richiamate dagli spettacoli che l'entourage del Bluserena organizzava per allietare i turisti.Gli spettacoli erano carini,si rideva molto,e vedevano spesso anche coinvolti i turisti stessi,richiamati sul palco per partecipare come ospiti temporanei allo show di turno.
Un pò noiose le cantilene che tutte le sere venivano cantate da tutti gli animatori sul palco,infatti i villaggi Bluserena ogni anno istituiscono un proprio inno che diventa così il tormentone dei villeggianti.
Dietro l'anfiteatro si accedeva poi alla discoteca all'aperto che ravvivava le serate dei teenager con la classica musica discohouse.
La spiaggia purtroppo distava 700 metri dal villaggio ed era raggiungibile tramite una stradine sterrata che attraversava la rigogliosa pineta che divide la spiaggia dal villaggio stesso.
Per poter agevolare il raggiungimento della spiaggia era stato allestito il servizio di navette elettriche che continuamente facevano la spola dalla spiaggia al villaggio.
Ogni navetta poteva trasportare una ventina di clienti,anche se alle volte tardavano un pò e si era costretti ad aspettare diversi minuti l'arrivo di quella successiva.
La spiaggia è pulita,son presenti poche file di ombrelloni in modo da non renderla affollata e caotica.
E' disponibile una sorta di reception in cui chiedere informazioni,un bar ed è inoltre possibile prenotare senza costi aggiuntivi canoe,pedalò,windsurf,barche a vela.
L'acqua era pulita anche se non è cristallina come la si può trovare nelle zone più meridionali del salento,aveva una temperatura decisamente piacevole e il fondale era sabbioso senza rocce
Non ho riscontrato nè la presenza di alghe nè di meduse nella settimana di soggiorno ma non ho mai visto in nessuno dei sette giorni l'acqua cristallina,aveva sempre un colorito verde scuro.
L'ultimo aspetto ma non ultimo è la cucina,che ho trovato particolarmente adeguata al livello alto che la struttura offre.
Presenti buffet sempre ricchi di prodotti freschi,banconi dei primi e dei secondi con menù di pesce e carne tutti i giorni,ho potuto apprezzare una certa varietà nei menù proposti ad ogni pasto.
Una cosa positiva che ho notato è l'assenza di calca per potersi approvvigionare delle cibarie,aspetto che mi infastidisce molto,forse dovuto anche al fatto che essendo settembre il villaggio non aveva il pienone eppure a me sembrava che di clienti ce ne fossero molti per il periodo.
Molto gentili gli addetti che presidiavano le varie zone della sala mensa,che con la loro simpatia e competenza affrontavano la miriade di clienti sempre pronti a metterli in difficoltà con le loro richieste.
Campionario di dolci da pasticceria sopraffina,sia a colazione che negli altri pasti della giornata.
Essendo un villaggio turistico non poteva mancare la presenza costante ed assidua degli animatori pronti ad allietare i clienti con le loro performance.Forse alle volte li ho riscontrati un pò invadenti ma se non si vuole avere distrazioni non è certo il tipo di vacanza che un turista dovrebbe scegliere.
Il costo della vacanza in quel periodo si aggira sui 500 euro per una settimana di soggiorno,cifra che per quanto viene offerto ritengo adeguata.
Infatti non sono mai stato fermo un attimo,avendo avuto anche la possibilità di giocare a tennis con costanza,di praticare il tiro con l'arco,di sfruttare giornalmente la palestra e la piscina.
Sono infatti presenti anche 4 campi di tennis che all'occorrenza si trasformano anche in campi di calcio a 5 ed un campo di calcio a 7.
Voto:7+
Ci tornerei.
Dimenticavo:per chi avesse intenzione di frequentare questi posti per rimorchiare ne sconsiglio la partecipazione,è posto da famiglie,per una settimana si può anche far a meno del sesso no?:-)

Opinione presente su altri siti

Commenti

  1. Sembra davvero una struttura bella e completa di tutto

    RispondiElimina
  2. ciao io provero questa estate ,ci sono vicino ,estateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. Come sempre le tue recensioni sono complete ed estremamente accurate. Ho avuto un'ottima impressione di questa struttura e mi sembra che il costo sia basso.

    RispondiElimina
  4. Un vero villaggio vacanza. Ottima struttura, decisamente interessante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari