Bontà dall'Alto Adige prodotti enogastronomici del Trentino Alto Adige
Ennesimo viaggio nel panorama enogastronomico italiano ci porta oggi in una regione diventata italiana dopo il primo conflitto mondiale, il Trentino Alto Adige, più in particolare facciamo visita all'Alto Adige, una zona alpina dalle caratteristiche climatiche e geologiche uniche che danno vita a prodotti straordinari come le mele (con le quali viene preparato il famosissimo strudel di mele) e che favoriscono la produzione di prodotti eccellenti come lo speck Alto Adige IGP, formaggi, yoghurt, vini, grappe senza dimenticare il miele e le erbe aromatiche.
Queste specialità dell'Alto Adige riflettono una tradizione antica, una passione e una creatività dei contadini apprezzata e ricercata da intenditori del buon gusto.
Bontà dall'Alto Adige seleziona tutte le specialità dell'Alto Adige, dando il giusto risalto a prodotti che meritano di essere gustati ed apprezzati.
Ecco i pregevoli prodotti che l'azienda seleziona:
Speck IGP
Bauernspeck autentico
Salamini affumicati
Salumi
Wurstel freschi
Pane croccante
canederli
Miele
Confetture di frutta
Prodotti Bio
La lista di prodotti è incredibilmente ricca e varia, selezionando le varie categorie ci si ritrova immersi nei sapori che quella regione offre.
Ogni categoria racchiude una elevata quantità di prodotti, c'è solo l'imbarazzo della scelta ed ogni prodotto ha la sua descrizione ed il suo prezzo.
Vi mostro i prodotti Bontà dall'Alto Adige che ho avuto modo di assaggiare.
Queste specialità dell'Alto Adige riflettono una tradizione antica, una passione e una creatività dei contadini apprezzata e ricercata da intenditori del buon gusto.
Bontà dall'Alto Adige seleziona tutte le specialità dell'Alto Adige, dando il giusto risalto a prodotti che meritano di essere gustati ed apprezzati.
Ecco i pregevoli prodotti che l'azienda seleziona:
Speck IGP
Bauernspeck autentico
Salamini affumicati
Salumi
Wurstel freschi
Pane croccante
canederli
Miele
Confetture di frutta
Prodotti Bio
La lista di prodotti è incredibilmente ricca e varia, selezionando le varie categorie ci si ritrova immersi nei sapori che quella regione offre.
Ogni categoria racchiude una elevata quantità di prodotti, c'è solo l'imbarazzo della scelta ed ogni prodotto ha la sua descrizione ed il suo prezzo.
Vi mostro i prodotti Bontà dall'Alto Adige che ho avuto modo di assaggiare.
Tramin Lagrein
Il Tramin è prodotto da uve Lagrein, provenienti dalla zona di Ora, Termegno ed Egna, ha un colore rosso rubino ed un gusto corposo ed intenso, ideale per essere abbinato a formaggi stagionati, carni rosse e cacciagione.
Salame di cervo 250 grammi
Al classico sapore del salame si unisce un gusto più forte, una nota selvatica che ho apprezzato molto, una intensità più marcata che colpisce i palati degli appassionati di questo salume.
Decisamente ideale come antipasto.
Salamini di cervo 3 pz ca 240g - Metzgerei Steiner
Deliziose queste salamelle di cervo, per gli amanti della selvaggina una vera manna, preparate con il 70 % di carne di cervo, perfette per gustosi antipasti.
Sudtiroler Markenspeck Galloni Meran
Uno speck di elevatissima qualità, un sapore inimitabile, gli amanti di questo salume devono assolutamente provarlo, preparato con le migliori carni suine seguendo una ricetta segreta, un alimento dalle virtù sempre apprezzate.
Ho utilizzato lo speck per preparare un piatto di caramelle alle melanzane con zucchine e cipolla, un contributo di sapore notevole per questa ricetta vivace e deliziosa.
Acquistare queste e tante altre delizie sul sito è facilissimo, occorre selezionare i prodotti, sistemarli sul carrello e seguire le semplici istruzioni.
Bontà dall'Alto Adige ci fa entrare nell'atmosfera di una enogastronomia tutta da scoprire, fatta di prodotti genuini derivanti da una tradizione montana che gli amanti della buona tavola non possono assolutamente farsi mancare.
Assolutamente consigliato provare i prodotti dell'Alto Adige!
Contatti
Ciao Rocco trovo oggi nel tuo blog dei prodotti di alta qualità e deduco di ottimo sapore. Le immagini parlano da sole ed in più hai ben esaltato lo speck con questo piatto.
RispondiEliminaDall'aspetto questi affettati mi sembrano davvero molto invitanti, che mi viene una gran voglia di assaggiarli gnam gnam.
RispondiEliminaio amo il Sud-Tirol ogni anno andiamo li per fare un pò di trekking e come non degustare questi prodotti :D mamma mia il mio fidanzato ci va matto
RispondiEliminaVeramente invitanti questi prodotti di Bontà dall'Alto Adige, il salame di cervo non lo avevo mai visto ne l'ho mai provato, mi fa' gola perchè deve essere una squisitezza unica per il palato! Ma anche lo speck che bontà, viene voglia di mangiarne subito una bella fetta intera!
RispondiEliminada te si trovano sempre prodotti nuovi e di ottima qualita'...lo speck è tipico del Trentino ed immagino che sia il top...il salame di cervo non sapevo che esistesse,mi piacerebbe provarlo...grazie per questa carrelleta di golosita' :P
RispondiEliminanon ho mai sentito parlare di salame di cervo e scommetto che deve avere un gusto davvero particolare, da provare sicuramente ;)
RispondiEliminai salumi hanno un aspetto fantastico, lo speck in particolare. Voglio assolutamente provare questi prodotti anche perchè io sono nata a Trento. Grazie.
RispondiEliminaL'Alto Adige è terra di secolari tradizioni enogastronomiche conosciute è apprezzate da tutti,non ho mai avuto però il piacere di gustare i salumi di cervo,non li conoscevo proprio,mi rifarò sicuramente visto che con le tue foto mi hai fatto venire un certo languorino !!!
RispondiEliminaRocco io adoro lo speck e sono sicurissima che questo sia stato ottimo, certo che anche le tue caramelle mettono proprio una gran gola eh! :D
RispondiEliminaMi piace conoscere e gustare i vari prodotti tipici delle diverse regioni d'Italia come qielli che hai presentato tu.In particolare mi ha incuriosito il salame di cervo,spero di poterlo assaggiare presto.
RispondiEliminavado spesso in alto adige e conosco bene i prodotti che proponi nel post..devo dire tutti molto buoni e dal sapore deciso
RispondiEliminammmm vado a dare un'occhiata al sito e alla pagina facebook di Bontà dell'alto Adige i prodotti del trentino sono ottimi
RispondiEliminaCiao Rocco! Il tuo post mi mette tanta nostalgia dell'Alto Adige dove trascorriamo da anni la settimana bianca tra paesaggi di fata e tradizioni enogastronomiche a dir poco goderecce! Mi piace molto l'idea di assaporare le specialità tipiche atesine comodamente ricevendole al mio domicilio grazie a Bontà dall'Alto Adige! Vado subito alla scoperta del sito!
RispondiEliminaBonta' dell'Alto Adige seleziona i produttori migliori e li sceglie secondo precisi criteri. Le loro specialita' sono ottime ed hanno un gusto unico.
RispondiEliminaConosco bene questi prodotti dell'Alto Adige in quanto ho passato diverse vacanze. Ora so che su Bontà dell'Alto Adige posso ritrovare i sapori tipici delle vacanze altoatesine.
RispondiEliminaCiao, io non ho mai visitato il Trentino Alto Adige ne tanto meno ho assaggiato i prodotti tipici...Grazie per il sito ne darò un'occhiata
RispondiEliminaDa vegetariana non posso apprezzare salumi ma il vino siiiii ♥♥♥ SLURP
RispondiEliminaChe bontà che hai presentato oggi! Mi piace molto gustare i sapori dei prodotti tipici e questi mi mancano!!!
RispondiEliminaAdoro i prodotti del Sud-Tirol . sono veramente ottimi . Conosco quel vino è davvro favoloso. Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminamolto invitante il primo piatto che hai preparato, conosco bene i prodotti tipici dell'Alto Adige, adoro lo speck in particolare, è ben stagionato e non salato, grazie per le informazioni
RispondiEliminache invitanti che questi prodotti dell'Alto Adige, il salame di cervo non l'ho mai provato ma ha un ottimo aspetto , lo speck lo conosco ed è di ottima qualità
RispondiEliminaChi mi conosce sa quanto io ami il SudTirol e quanto apprezzi tutto ciò che proviene da quella terra.
RispondiEliminaLa ricettina delle tue caramelle mi casca a proposito, cercavo un modo alternativo di preparare pietanze con lo speck che in casa mia non manca mai.
Invece altre delizie non sono facili da reperire (prendi i salamini di cervo), quindi mi fa piacere che esista un sito come Bontà dall'Alto Adige :-)
Mi hai fatto tornare indietro con i ricordi quando mio padre ci portava in alto adige per le vacanze estive. vorrei assaggiare le caramelle alle melanzane con zucchine e cipolla utilizzando Sudtiroler Markenspeck Galloni Meran, perchè dalle tue foto mi è venuta fame di speck :)
RispondiEliminache cosa darei per un bicchiere di tramin lagrein. Amo l'alto adige e questa tua presentazione è ottima. Le tue caramelle alle melanzane con speck, zucchine e cipolla sono da acquolina in bocca. lo speck si vede che di elevata qualità :)
RispondiEliminaIo credo che mai nome fu più azzeccato, perchè dall'Alto Adige non possono che provenire delle autentiche bontà!
RispondiEliminaAdoro lo speck e il vino altoatesino, credo che questo sito mi vedrà frequentemente suo ospite
adoro il Trentino, offre dei prodotti eccezionali! sono sicura che li utilizzerai al meglio :)
RispondiEliminache mondo sarebbe senza speck e che mondo sarebbe sarebbe senza le specialità del trentino?
RispondiEliminaCiao Rocco, non conoscevo i prodotti Bontà dall'Alto Adige e ad essere sincera non ho mai assaggiato la carne di cervo. L'aspetto dello speck sembra ottimo, mi vien fame :P
RispondiEliminaNon ho mai provato il salame di cervo, ma lo speck dell'Alto Adige è una specialità tipica che scelgo quando ne ho l'occasione. Bontà dell'Alto Adige, il nome giusto per queste leccornie tipiche! E che aspetto invitante quella bella pasta con speck e zucchine :-P
RispondiEliminavorrei provare questi prodotti Bontà dell'alto adige..non sono molto esperta dei cibi della zona ma mi piace provarne sempre di nuovi
RispondiEliminache bontà questi prodotti dell'Alto Adige, ho avuto modo di apprezzare questi prodotti tipici e sono di ottima qualità
RispondiEliminache bei salumi, lo speck è molto invitante vado a visitare il sito sono sicura che proverò le loro specialità locali
RispondiEliminaQuante prelibatezze che si possono acquistare su Bontà dell'Alto Adige!!! Nn mancherò certo di farne incetta! Complimenti per il tuo piatto di caramelle alle melanzane con zucchine e cipolla: si mangia con gli occhi!
RispondiEliminaGnammmm! Premesso che lo speck è il mio salume preferito, rubo la ricetta della pasta! :D
RispondiEliminaQuanti buoni prodotti dell'Alto Adige , tutti molto golosi. Le caramelle di melanzane allo speck sono molto appetitose. Daro' un'occhiata al sito di Bonta' dell' Alto Adige per visionare tutti i prodotti.
RispondiElimina