Pastificio Il Mattarello pasta fresca all'uovo con pistacchio di Bronte
Scovare realtà gastronomiche nel territorio italiano sta diventando una piacevole e produttiva missione, il nostro territorio offre tantissime opportunità di scoprire aziende più o meno piccole che portano avanti con tradizione e passione il proprio lavoro, offrendo ai propri clienti dei prodotti di altissima qualità.
Come ormai capita spesso, il viaggio fa tappa nuovamente in Sicilia, terra di straordinaria tradizione enogastronomica, più precisamente a Bronte, paese alle pendici dell'Etna famoso in tutto il mondo per il suo rinomato pistacchio DOP.
Avevo già parlato di alcuni prodotti a base di pistacchio di Bronte in questa recensione.
Proprio il pistacchio è l'ingrediente speciale utilizzato dal Pastificio Il Mattarello per produrre la sua pasta fresca all'uovo, una attività ultraventennale che offre ai suoi clienti tanti tipi di pasta, con il pistacchio utilizzato sia nell'impasto base sia nel ripieno.
Avevo già parlato di alcuni prodotti a base di pistacchio di Bronte in questa recensione.
Proprio il pistacchio è l'ingrediente speciale utilizzato dal Pastificio Il Mattarello per produrre la sua pasta fresca all'uovo, una attività ultraventennale che offre ai suoi clienti tanti tipi di pasta, con il pistacchio utilizzato sia nell'impasto base sia nel ripieno.
Le specialità di pasta prodotte sono molte:maccheroni, tagliatelle paglia e fieno, tortellini, ravioli al pistacchio, ravioli con ricotta e spinaci, caramelle ripiene di melanzane, trofie.
Inoltre da qualche anno il laboratorio si è specializzato nella produzione delle squisite Torte al Pistacchio, Chiacchere di Carnevale e Cannoli ripieni di ricotta.
Torniamo alla pasta, ora vi mostro i tipi di pasta che ho avuto modo di provare.
Ecco gli altri tipi di pasta che avrò modo di provare, già dall'aspetto si capisce che si tratta di prodotti di assoluta qualità e freschezza, il tipo di pasta che valorizza una ricetta elevandola esponenzialmente.
Inoltre da qualche anno il laboratorio si è specializzato nella produzione delle squisite Torte al Pistacchio, Chiacchere di Carnevale e Cannoli ripieni di ricotta.
Torniamo alla pasta, ora vi mostro i tipi di pasta che ho avuto modo di provare.
Ravioli al pistacchio
I ravioli hanno mantenuto perfettamente la rapida cottura, senza sfaldarsi come spesso capita con i ravioli industriali.
Ravioli con ragù di carne
Deliziosi questi ravioli, la loro qualità si percepisce ad ogni assaggio, con un ripieno di carne delizioso, una freschezza assicurata da una preparazione artigianale e dall'utilizzo di materie prime di qualità, il tutto unito alla prelibatezza del pistacchio di Bronte.
Passiamo ai tortellini con ripieno di carne, una prelibatezza unica, un tipo di pasta molto amata in Italia e all'estero, abbinabile con molti ingredienti per creare squisiti primi piatti.
Tortellini con burro, parmigiano, granella di pistacchio e salvia
Questi tortellini hanno manifestato una bontà unica, perfetti nella cottura, un ripieno di carne delicato e gustoso, una ricetta semplice per godersi con piacevolezza questo tipo di pasta.
Caramelle ripiene di melanzane
Caramelle ripiene di melanzane con speck di Bontà dell'Alto Adige, zucchine e cipolla
Le caramelle ripiene di melanzane sono una vera chicca, io adoro le melanzane quindi questa variante di pasta trova il mio alto gradimento, peraltro abbinabile facilmente con tanti ingredienti.
Tagliatelle al pistacchio
Maccheroni
Se siete interessati ad acquistare la pasta prodotta dal Pastificio Il Mattarello basta collegarsi alla loro pagina facebook e lasciare un messaggio oppure scrivere alla mail che troverete in fondo a questo post, il responsabile sempre disponibile e gentile vi risponderà venendo incontro alle vostre richieste.
Il Pastificio Il Mattarello aprirà a breve il suo sito personale facilitando quindi l'operazione di acquisto.
Consiglio assolutamente di provare la deliziosa pasta prodotta da questa azienda siciliana, una piccola realtà che offre grandi sapori e qualità.
Per i residenti della zona o per i turisti, a fine settembre ed inizio di ottobre viene organizzata la Sagra del pistacchio di Bronte , occasione nella quale potrete scoprire i fantastici prodotti del Pastificio Il Mattarello, compresi i loro dolci, rimarrete sicuramente entusiasti dai favolosi assaggi che vi verranno gentilmente offerti dai responsabili.
Contatti
Un post pieno di bonta' da leccarsi i baffi,le ricette che hai realizzato sono davvero ottime anche perche' hanno come protagonista una pasta d'autore fatta con passione
RispondiEliminaio sono amante del pistacchio e queste sono delle preziose bonta' :P...sono sicura che che i tuoi primi piatti siano andati a ruba...complimenti per l'ottima collaborazione ;)
RispondiEliminaScusa Rocco ma quanto sei sadico??? Non puoi farmi vedere queste prelibatezze sapendo che in questo momento non posso gustarle,adoro il pistacchio e questi piatti trasmettono il massimo della goduria culinaria,non sapevo assolutamente che con il pistacchio si realizzassero piatti da 10 e lode...non parliamo poi della foto dei cannoli che hai postato ...si sei decisamente sadico !!!Grazie comunque per avermi fatto conoscere questa azienda,visiterò il loro shop da cima a fondo!!! Mmmmmhhhhh...fame !
RispondiEliminai tuoi ravioli al pistacchio sembrano squisitissimi. Non conoscevo il pastificio al pistacchio ma vorrei assolutamente assaggiare sia le caramelle che i ravioli al pistacchio.
RispondiEliminai tortellini con burro e parmigiano e pistacchio non li ho mai assaggiati e sinceramente verrei volentieri ad assaggiarli. Questo pastificio il mattarello mi è nuovo ma a giudicare dalle foto, la squisitezza è unica.
RispondiEliminaHo già provato alcuni prodotti del Pastificio Il Mattarello,sono davvero ottimi, abito vicino a Bronte e conosco bene l'oro verde siciliano .
RispondiEliminaLa pasta fresca del pastificio il mattarello ha un aspetto bellissimo, complimenti per le tue ricette e in particolare per le caramelle di melanzane con speck e zucchine. Mettono fame solo a guardarle! Anche i tortellini con pistacchio si presentano benissimo, chissà che buon sapore il ripieno.
RispondiEliminaLa pasta fresca del pastificio il mattarello non la conoscevo, mi presenti un prodotto di qualità da quel che vedo, una pasta fresca ripiena che mantiene la cottura e ben saldo il ripieno all'interno, in più il pistacchio, ingrediente che adoro!! Fin'ora lo avevo utilizzato solo come condimento, non pensavo minimamente ad un impasto fatto col pistacchio. Davvero un bel prodotto!!
RispondiEliminaChe belle preparazioni propone il Pastificio Mattarello. Io amo particolarmente il pistacchio e nelle mie preparazioni amo usarlo Le loro preparazioni sono molto invitanti tanto da stuzzicare la mia curiosità alla prova ^^. Complimenti Rocco.
RispondiEliminaConosco molto bene il Pastificio Mattarello e le sue paste fresche sono davvero ottime e variate, Io adoro le caramelle di melanzane e in questo periodo le faccio spesso, sono davvero buonissime .
RispondiEliminaIo vado matta per il pistacchio, ma non puoi farmi vedere tante bontà al pistacchio tutte insieme, potrei avere una crisi di astinenza!
RispondiEliminaIl Matterello non lo conoscevo, ma l'idea del pistacchio nella pasta mi manda in estasi!
che bontà queste paste..non conoscevo il pastificio il mattarello..mi piacerebbe provare i suoi prodotti in particolar modo il formato a forma di caramelle..
RispondiEliminaIo adoro la pasta fresca e quello che ho potuto leggere e vedere nel post mi lascia senza fiato. Il pistacchio deve essere un tocco di classe assoluto
RispondiEliminaNon ho mai saputo resistere ad un buon piatto di pasta, alla pasta fresca ancor meno, per questo i miei tentativi di dieta finiscono tutti nello stesso modo...Quei bei ravioli e le caramelle ripiene di melanzane mi stanno facendo letteralmente impazzire!
RispondiEliminaRingraziamo Rocco per l'articolo esauriente e per le belle foto e ringraziamo chi ci ha già "assaggiato" e chi vorrà farlo in futuro :-)
RispondiEliminagrazie a voi per la strepitosa pasta che ho potuto assaggiare!!!
EliminaBelle foto.
EliminaVado matta per la pasta fresca, ma l'idea del pistacchio nella pasta farcita accende in me una curiosità golosa maii vista!
RispondiEliminaCi presenti una serie di bontà una dietro l'altra che a dir poco mettono l'acquolina, chissà che buona la pasta del Pastificio Il Mattarello!
Io adoro i ravioli freschi ma questi di Pastificio il mattarello non li ho mai assaggiati ma dalla tua recensione sembrano ottimi, spero di provarli :D
RispondiEliminaChe specialità irresistibili!! Amo il pistacchio e quello di Bronte ha la fama di essere tra i più buoni al mondo. Il pasticificio Il Mattarello propone delle paste fresche molto sfiziose, provare è obbligo! Grazie per il suggerimento gastronomico. Buona domenica.
RispondiEliminaQuesto pastificio offre della pasta fresca molto buona e gustosa. Dalla tua recensione i prodotti del pastificio il mattarello sembrano freschi e ottimi.
RispondiEliminaCaro Rocco non è ora di cena e già mi hai fatto venire una fame che non ti dico ;) Mi piace molto la pasta fresca e devo dire che i ravioli al pistacchio sono una tentazione per me...che sicuramente dovrò provare presto. Anche le altre tipologie di pasta che hai presentato è ottima ed ho notato appunto come tutti tengono la cottura. Questo pastificio il Mattarello non lo conocevo..grazie per avermi dato queste informazioni utilissime.
RispondiEliminaMa che bontà questa pasta fresca che propone il Pastificio il Mattarello e non ti nascondo che ho letto il tuo post con l'acquolina in bocca..conosco il pistacchio di Bronte e inutile che io ti dica che ne vado matta ma la pasta non l'ho mia assaggiata...i tortellini mi ispirano tantissimo come anche tutti gli altri formati!! deve essere un pasta gustosa , di ottima qualità e anche tanto genuina..sembra proprio quella fatta in casa!!!
RispondiEliminaPer me la pasta al pistacchio è un'autentica novità. Il pastificio Il Mattarello ha un modo davvero unico e genuino di proporre i prodotti tipici della Sicilia. Sarebbero tutti da provare!
RispondiEliminaUna pasta molto interessante a base di pistacchio e non solo . Dev' essere molto buona mi piacerebbe assaggiarla.
RispondiEliminaGrazie per le informazioni non conoscevo il Pastificio Mattarello con i suoi prodotti molto particolari.