Dolomiti Superski una vacanza da sogno tra sci e divertimento





Dolomiti Superski 


Nel mondo ci sono posti che meritano di essere visitati e la cui visione lascia a bocca aperta per la spettacolarità e l'unicità che possiedono.
In Italia abbiamo la fortuna di possedere tantissimi luoghi che per motivi paesaggistici, storici, architettonici, gastronomici e folkloristici hanno assunto una rilevanza turistica a livello mondiale, d'altronde il nostro è soprannominato giustamente il "Bel Paese".
Uno dei luoghi italiani più famosi e visitati  sono sicuramente le Dolomiti, una lunghissima catena montuosa suddivisa in più gruppi che si estende nelle province di Belluno, Trento, Bolzano, Udine e Pordenone.
Particolarità di questa spettacolare catena montuosa è il fatto che sia costituita da una roccia chiamata dolomia(chiamata così in onore di colui che per primo la studiò, Déodat de Dolomieu) che dà origine ad un fenomeno chiamato enrosadira che rende le Dolomiti splendide durante le albe ed i tramonti, facendole assumere colorazioni rossastre che passano gradualmente al viola.
Nel giugno 2009 l'Unesco ha dichiarato le Dolomiti come uno dei paesaggi più belli al mondo, evidenziando la loro unicità, la loro importanza scientifica e culturale.
Per molti personaggi importanti sono considerate le montagne più belle del mondo, vedi Reinhold Messner, uno che di montagne se ne intende eccome.
Le vette più importanti ed alte sono la Marmolada la cui cima più alta è a quota 3342 metri, poi ci sono le Tre Cime di Lavaredo (2.999 m), il Rosengarten (3.004 m), lo Sciliar (2.563 m), le Pale di San Martino (3.192 m)e il Monte Pelmo (3.169 m).

Marmolada


Si capisce come una catena montuosa di questa estensione e di questa bellezza sia una meta turistica ambitissima da sciatori ed alpinisti di tutti i livelli.
E' la sede del comprensorio sciistico più grande del mondo, Dolomiti Superski, 1200 km di piste con attrezzature ed impianti all'avanguardia.


Sciare con un panorama mozzafiato come quello offerto dalle Dolomiti è una esperienza indimenticabile.
Oltretutto è stato ampiamente dimostrato come sciare sia una attività sportiva che dà grandi benefici in termini di benessere, salute ed umore.
L'offerta di Dolomiti Superski è ampia, sul sito ufficiale è possibile scegliere 12 differenti zone sciistiche con un unico e comodo skipass.
Alcune località non hanno certo bisogno di presentazioni, essendo anche sedi di importanti eventi sportivi: Val Gardena, Cortina D'Ampezzo, Val di Fiemme,  Val di Fassa, Alta Badia, Dolomiti di Sesto-Alta Pusteria.




Dolomiti Superski offre non solo sci ma anche wellness, divertimento, gourmet, cultura, un programma completo adatto per ogni esigenza.
Gli ospiti possono scegliere fra tante offerte proposte dai ben 10.000 esercizi alberghieri presenti
sul territorio di Dolomiti Superski, con una capienza di 230.000 posti letto totali. Sono a disposizione
alloggi di varie categorie e dotati di ogni comfort, approfittando delle sempre numerose promozioni ideate appositamente per soddisfare le esigenze delle famiglie, delle coppie o dei gruppi di amici. A questo proposito è disponibile sul sito internet di Dolomiti Superski un’interfaccia linkata ai migliori servizi di ricerca alloggio online, che coprono tutta l’area geografica di Dolomiti Superski con le sue 12 valli.
Dopo una giornata intensa passata sulle piste da sci ci si può affidare alle cure dei centri wellness grazie ai quali rilassarsi e farsi viziare, dimenticando così quelli che sono i problemi e le fatiche della vita quotidiana.
Senza dimenticare che tra i paesaggi mozzafiato del comprensorio Dolomiti Superski, gli amanti del buon cibo possono gustare piatti di ottima qualità, tipici della cucina delle tre regioni presenti nel comprensorio: Alto Adige, Trentino e Veneto.
Le ricette sono spesso il risultato di un’armoniosa combinazione tra i sapori tipici della cucina
italiana e la tradizione contadina “asburgica”, nonché ladina, dal quale nascono piatti unici dal
gusto inconfondibile.

Le Dolomiti sono anche famose per essere state teatro di scontri nella grande guerra del 15-18 che vide il regio esercito italiano affrontare i kaiserjager austriaci a quote impensabili e disumane.
La guerra delle cime, chiamata anche "guerra bianca" venne combattuta diversamente dalle battaglie delle altre zone del fronte, come quella del Carso ad esempio.
Pattuglie di funamboli si contendevano il controllo delle cime con assalti corpo a corpo, sfidando oltre al nemico il gelo, le valanghe e la fame.
Personaggi leggendari che hanno lasciato il segno in questo tragico evento per il loro incredibile coraggio furono Sepp InnerKofler, guida austriaca che si arruolò volontaria, Ettore Martini a cui venne intitolata la famosa Cengia Martini sul Lagazuoi(visitabile) e come non ricordare i mascabroni, arditi alpini che conquistarono il passo della Sentinella con una azione al limite delle capacità umane. 

Il conflitto ha lasciato il segno in tutto il territorio ed è possibile visitare i luoghi dove i soldati combatterono grazie al lavoro di ripristino di trincee e baraccamenti  e grazie all'allestimento di numerosi musei. E' possibile partecipare al Giro della Grande Guerra che comprende zone sciistiche dell’Alta Badia, Portavescovo-Padon, Marmolada, Civetta, 5 Torri e Lagazuoi.
A denotare il successo di questa iniziativa, bisogna segnalare che durante la stagione invernale il Giro dela Grande Guerra viene percorso da circa 12.500 persone.

Insomma le Dolomiti offrono quello che nessun altro luogo al mondo è in grado di offrire e grazie a Dolomiti Superski potrete godere i benefici di una vacanza indimenticabile.
Sci, divertimento, sole, neve, relax e benessere vi aspettano.





buzzoole code

Commenti

  1. Adoro le dolomiti, non a caso sono pure patrimonio dell'umanità dell'unesco....
    E le amo anche se non so sciare, offrono tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Che foto!! Io rimango a bocca aperta di fronte alla maestosità delle Dolomiti, ogni volta!
    Poi mi piace perchè ci sono un saccod i servizi, noi siamo una coppia di snowboardista e "pigrona" amante delle spa!

    RispondiElimina
  3. Dolomiti Superski è un vero paradiso per chi ama sciare! Offrono davvero dei servizi ad alto valore aggiunto, oltre che piste magnifiche e splendidamente curate!

    RispondiElimina
  4. Sarebbe una vacanza che piacerebbe fare anche a me, solo vedere le immagini del posto mi viene voglia di imparare a sciare e godermi un week end in pieno relax in questo bel comprensorio turistico.

    RispondiElimina
  5. Farei volentieri una vacanza sulle Dolomiti. Grazie mille per le info importanti. Non so sciare ma chiedo a mio marito se mi ci porta. GraZie mille. Voglio andare a conoscere questi posti, le dolomiti sembrano bellissime

    RispondiElimina
  6. pur avendo le dolomiti vicine non ci sono mai andata nè mi sono mai informata si vari posti e le varie attività, adesso col tuo post mi è venuta una gran voglia di godermi questi luoghi, voglio vedere le offerte di dolomiti superski magari trovo quella più nelle mie corde per questi ultimi weekend invernali

    RispondiElimina
  7. Mi sono sempre ripromessa di tornare sulle Dolomiti In inverno dopo aver trascorso a Marilleva un estate ma non l'ho ancora fatto.Chissà che non riesca ad organizzarmi per il mese prossimo, sondo un po i prezzi negli alberghi della zona!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari