Ristorante pizzeria Andrea, Porto Sant'Elpidio(Fm)




Nell'ultima settimana di agosto come alcuni di voi sanno mi sono recato in vacanza nelle Marche, per scoprire una regione di cui conoscevo solo alcune belle realtà.
Ho scoperto delle fantastiche località, ed ho apprezzato grandiosamente alcuni piatti e la cucina marchigiana, rimanendone estasiato.
Mi sono dedicato a scoprire più ristoranti possibili, anche per sfruttare il fatto di esser sul mare e poter mangiare abbondamente pesce fresco.
Una sera, grazie a Tripadvisor, la scelta è ricaduta sul ristorante pizzeria Andrea, situato a Porto Sant'Elpidio, piuttosto vicino a Civitanova Marche dove alloggiavo io.
Siccome le recensioni suggerivano di prenotare vista la sempre abbondante affluenza nel locale, abbiamo telefonato per prenotare alle 2030 per esser sicuri di non rimanere a bocca asciutta.
Arrivati al ristorante, con largo anticipo, circa 20 minuti prima, abbiam trovato già tante persone sedute ai tavoli che consumavano la loro cena.
Abbiam chiesto se fosse un problema il fatto che fossimo in anticipo rispetto l'orario della prenotazione ma dopo un controllo con la direzione, ci hanno fatto accomodare all'interno, proprio vicino la cucina.
Il locale ha un ampio dehor esterno, sia coperto che scoperto, il fatto di mangiar dentro o fuori non faceva differenza visto che non era una serata particolarmente calda.
Diversi schermi posizionati in zone strategiche permettono di vedere eventi sportivi.
Le gentili cameriere ci hanno consegnato il menù e devo dire che la scelta è stata piuttosto rapida, abbiam scelto un antipasto di mare misto in due caldo e freddo e una pentolaccia per due.

L'antipasto caldo è stato piuttosto sfizioso, ciotoline che contenevano cozze e vongole fresche, accompagnate da un gustosissimo brodetto.
C'erano inoltre pescetti gratinati molto gustosi, alcuni piatti particolari con calamari, e tante altre sfiziosità.
Gli antipasti ci hanno soddisfatto decisamente, una scelta azzeccata giusto per farci un pò la bocca con frutti di mare che di norma non possiamo consumare freschi, abitando a Torino.


Il piatto forte della serata è stata la pentolaccia, quando ce l'hanno portata quasi non ci credevo, una quantità industriale di cozze, vongole, granchi, gamberi, spaghetti e pane abbrustolito, il tutto immerso in un sugo saporitissimo.




Come potete vedere dalle foto, la quantità è anche abbondante per due persone, io e la mia amica abbiamo fatto una fatica a finire tutto, con impegno e dedizione abbiam cercato di non lasciare niente nella ciotolona, quel ben di dio non poteva andar sprecato.
E quando mi ricapita di mangiare una pentolaccia così mi son detto?
Un piatto eccezionale, con prodotti freschi, spaghetti cotti a puntino e sughetto a far da insaporitore al tutto.
Il servizio è stato piuttosto veloce, sia per gli antipasti che per la pentolaccia.
Una volta finito di mangiare tutta quella abbondanza, non c'era più posto se non per il sacrosanto caffè, rinunciare al dessert è sempre una scelta sofferta ma in questo caso non c'erano alternative.
Ci siam quindi recati al bancone posto vicino la cucina per pagare, scoprendo un conto in linea a quanto avevamo preventivato ovvero 52 euro, anche pochi rispetto alla qualità e alla quantità che abbiamo avuto modo di apprezzare.
Soddisfattissimi, abbiam salutato il titolare  e le gentili cameriere e ci siam allontanati per fare una risanatoria passeggiata sul carino lungomare di Porto Sant'Elpidio.
Che dire??
Assolutamente consigliata la visita in questo ristorante, che offre oltretutto la possibilità di mangiare la pizza e da quanto ho visto negli altri tavoli, sembrava decisamente invitante.
Suggerisco la prenotazione, soprattutto se si tratta di un giorno di fine settimana.


Contatti

Ristorante pizzeria Andrea
Via canada, 10 - 63018 - Porto sant'elpidio (FM)
tel: 0734.909789

Commenti

  1. che piatti deliziosi dalle foto si vede che sono tutti ingredienti di alta e buona qualità

    RispondiElimina
  2. sono senza parole perche' mi e' venuta l'acquolina e tanta fame.............

    RispondiElimina
  3. Un posto che davvero ti sto invidiando sai, piatti deliziosi iniziando dagli antipasti ma....wow wow per la Pentolaccia!!! Non ne vedo una fatta come si deve da quando non c'è più mia nonna, lei ne faceva una davvero da leccarsi i baffi, ovviamente era Marchigiana. Caro Rocco un 10 pieno a questo posto, al suo cibo e al tuo post che mi ha messo un acquolina incredibile!

    RispondiElimina
  4. Io abito in questa zona e ti posso garantire che di ristoranti o trattorie dove si mangia divinamente il pesce ce ne sono molti!!!

    RispondiElimina
  5. Vedi che i consigli di una marchigiana doc come me ti son tornati utili? Ti avevo detto più e più volte di assaggiare la pentolaccia, che in realtà io considero un piatto unico proprio per la ricchezza e abbondanza dei vari ingredienti. Chi lo dice che non ti capiterà più l'occasione di assaggiare questa bontà? Visto che sono in zona farò una visitina al ristorante pizzeria Andrea di Porto Sant'Elpidio

    RispondiElimina
  6. Wow, già guardando le foto viene l'acquolina in bocca e immagino il gusto di questi piatti che sicuramente sono squisitissimi. Bella anche come hanno impiattato l'antipasto, cioè quelle piccole scodelline.

    RispondiElimina
  7. o mamma mia davvero una pentolaccia , sicuramente a un paio di miei amici brillerebbero gli occhi a vederla :D , passerò a loro queste utilissima informazioni grazie

    RispondiElimina
  8. Carine le ciotoline con l'antipasto caldo...La pentolaccia invece è un vero spettacolo!!!

    RispondiElimina
  9. La mia passione sono gli Antipasti, sono solita ordinare soprattutto quelli caldi..vongole cozze cannolicchi canocchie lumachine ...il tuo post mi ha stuzzicato l'appetito vista l'ora, stupenda la pentolaccia che il ristorante vi ha proposto.

    RispondiElimina
  10. sarebbe stato un vero peccato lasciare qualcosa in quella pentolaccia! bravo per aver trovato un posto così interessante e per aver finito tutta la pietanza!

    RispondiElimina
  11. Ciao Rocco ,conosco Porto Sant'Elpidio vi ho trascorso le mie vacanze da fanciulla.....
    non mi dispiacerebbe tornare per un breve soggiorno e magari cenare in questo ristorante!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che spettacolo, se capito da quelle parti li vado a trovare, intanto metto tra i preferiti!!!!!!! Grazie Rocco per esserti "sacrificato" per noi!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari