Ristorante cinese Terra d'Oriente a Torino



Ogni tanto la voglia di provare qualcosa di esotico si impossessa di me e una visitina nel mio ristorante cinese di fiducia non può mancare.
Quella cinese e' una cucina sicuramente molto chiaccherata, a causa di alcuni locali che non rispettano le norme igieniche e sanitarie vigenti nel nostro paese, però al ristorante Terra d'Oriente di Torino so di trovare piatti preparati sempre egregiamente con ingredienti freschi, visto che non ho mai avuto modo di pensare il contrario nelle mie numerose visite.
Il ristorante si trova a Torino in via Monginevro 194 angolo via Marsigli,nel quartiere Pozzostrada,molto vicino all'ospedale Martini.
Davanti all'ingresso c'è la fermata del 15,una linea tramviaria che taglia a metà la città da est ad ovest attraversandola in vie strette e suggestive,sembrando quasi il videogioco snake che si snoda nel suo percorso irto di difficoltà.
Appena entrati colpisce subito il grosso acquario con pesci orientali coloratissimi che lo abitano,tenuto sempre ben pulito dal personale.
Il locale è a gestione famigliare,anche se capita spesso di esser serviti da personale sempre  sempre differente, il che fa pensare che la famiglia sia davvero numerosa.
Il ristorante non è molto grande,ha la forma di una grossa L un pò stretta con una ventina di tavoli numerati disposti a poca distanza gli uni dagli altri.
E' disponibile una ulteriore saletta dietro una parete con specchi e d'estate viene utilizzato un dehor sul lato di via Marsigli.
Lo spazio aumenta in estate con l'utilizzo di un ampio dehor sul lato contiguo all'ingresso.
Il menù è decisamente ampio,vengono proposte le classiche pietanze cinesi ed è disponibile anche la cucina italiana,con possibilità di farsi servire una ottima pizza preparata col loro forno a legna.
Io essendoci stato spesso ho provato un pò di tutto, spaghetti di soia con verdure,spaghetti di riso con verdure,riso con ananas e gamberi,riso alla cantonese,pollo al curry,vitello con olive,vitello con peperoni,pollo alle mandorle,pollo al limone,gamberoni,involtini primavera,insalata cinese mista,nuvole di drago.
Vengono offerti diversi menù fissi con due primi ed un secondo di vario prezzo a seconda del tipo di portata che viene offerta.
La qualità del cibo è sempre ottima,gli alimenti sono freschi,ben cucinati e impiattati.
Personalmente consiglio gli spaghetti di soia e il riso con ananas e gamberi,che vi verrano serviti sempre con la stessa cottura e con la stessa cura di condimenti e sapore finale.
Ultimamente ho provato dei gustosi spaghetti di soia con gamberi e verdure e gamberetti con noci, davvero gustosi e ben fatti.

Spaghetti di soia con gamberi e verdure


Gamberi con noci
Ampia la scelta dei dessert,anche se tutti confezionati,particolare ad esempio è il gelato al cocco contenuto dentro un vero guscio di cocco oppure mi è capitato di ordinare una megacoppa di fragole fresche con gelato e panna,con una spruzzata di cacao sopra,una bontà infinita.
In mancanza delle fragole si è provveduto a sostituirle con pezzi di ananas.


                                                   Coppa con pezzi di ananas e panna

La velocità del servizio è ottima,vengono utilizzati i palmari wireless per le ordinazioni in modo da velocizzare le operazioni.
Capita spesso che sul tavolo si accumulino le portate che arrivano una dopo l'altra mentre si termina quella ricevuta temporalmente prima.
Il personale è cortese,sorridente e disponibile,alle volte fin troppo sfacciati nel fare battute,alle quali bisogna rispondere sempre a tono.
E' capitato alcune volte di andare anche in orario di estrema chiusura,tipo a mezzanotte meno dieci,quando ero già consapevole che mi avrebbero mandato a casa a pancia vuota ed invece mi hanno accolto sempre sorridenti.
Il locale in orari di cena soprattutto il fine settimana è sempre pieno di clienti per cui è consigliato arrivare prima possibile oppure prenotare.
La sala possiede inoltre due grossi televisori LCD orientati in modo da esser visti da ogni punto del ristorante.
D'estate l'aria condizionata è sempre accesa nel caso in cui non fosse possibile gustarsi il pasto nel comodo dehor.
Vengono accettate come forme di pagamento sia il Bancomat che le carte di credito nel caso in cui foste sprovvisti di denaro contante.
I prezzi sono nella norma, forse qualcosa in più ma si spende ben volentieri vista la qualità dei piatti.
Molto bravi anche nella preparazione delle pizze, visto che spesso i clienti dei tavoli vicino le ordinano, ma andare al cinese a mangiare pizza la ritengo una forma di eresia gastronomica.
Vi consiglio di farci un salto per immergervi negli odori e nei sapori della lontana Cina,che vi sembrerà per qualche istante non esser mai stata così vicina.

Contatti
Ristorante Terra d'Oriente
Indirizzo: Via Monginevro, 194, 10141 Torino
Telefono:011 705815

Commenti

  1. io sono sempre stata un pò scettica sulla cucina orientale proprio per i motivi che hai elencato tu, però devo dire che le portate che ti hanno servito sono molto invitanti, sicuramente suscitano il mio interesse i gamberi con le noci sembrano davvero deliziosi, se mi trovo dalle tue parti magari mi farai da Cicerone e mi porterai a provare il ristorante cinese Terra d'Oriente , :)

    RispondiElimina
  2. Non troppo spesso ma almeno due volte al mese una tappa al ristorante cinese la si fa :) non so rinunciare ai ravioli con gamberi al vapore. Invitanti i gamberi con noci e anche il primo piatto...un po' perplessa per il gelato...

    RispondiElimina
  3. Mi piace andare al ristorante cinese, ho mangiato spesso dei buoni piatti. Quelli che hai scelto li mangerei anch'io sono molto invitanti. Il locale e' un po' fuori mano per me, ma lo terro' in considerazione se volessi andare a cena
    in un ristorante cinese. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  4. Poche volte ho frequentato i ristoranti cinesi, non mi hanno mai attratto più di tanto ma questo che presenti mi ispira particolarmente. grazie per la tua presentazione.

    RispondiElimina
  5. Adoro la cucina cinese e appena posso mi concedo una serata a base delle loro pietanze. I Gamberi con Noci mi ispirano proprio non li ho mai visti sul Menù dei locali che frequento, mentre gli spaghetti di Soia con Verdure sono tra i miei preferiti :-)

    RispondiElimina
  6. La cucina cinese mi piace davvero molto, le portate che hai avuto modo di gustare sono molto invitanti

    RispondiElimina
  7. Il cibo cinese non riesce a conquistarmi anche se questi piatti hanno l'aria di essere molto gustosi. Una segnalazione comunque interessante, mia sorella si appunterebbe il ristorante visto che la cucina orientale è la sa passione.

    RispondiElimina
  8. mi piacerebbe provare questo ristorante,che mi sembra davvero molto valido anche da come lo descrivi.Ogni tanto fa piacere cambiare tipo di cucina ottima tua scelta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari