Sono disponibile a provare i prodotti che le aziende desiderano promuovere e a recensirli successivamente sul mio blog.Contattatemi pure se siete interessati.



giovedì 20 novembre 2014

Aulina saponi artigianali all'olio di oliva ed essenze del Piemonte

Image and video hosting by TinyPic 


Oggi vi parlo di un'esperienza un pò diversa che ho vissuto recentemente e che voglio condividere con voi perchè secondo me vale la pena in questo caso scoprire cosa si cela dietro il lavoro di una azienda.
L'azienda in questione è Aulina, situata a Racconigi, cittadina del cuneese non distante da Torino, che si occupa della produzione artigianale di saponi preparati con ingredienti naturali e con una altissima percentuale di olio di oliva.
Gli ingredienti naturali sono scelti sfruttando le risorse incredibili del territorio:la menta piperita di Racconigi, le nocciole delle Langhe, la canapa di Carmagnola, vari tipi di miele del Roero, la frutta della zona di Saluzzo e il latte d'asina della Val Stura.

 canapa-menta
La percentuale di olio d'oliva nei saponi Aulina raggiunge l'80% mentre nei normali saponi la percentuale varia dal 3 all'8%.
Già solo per questi due aspetti i prodotti Aulina meritano di essere provati ma c'è di più da scoprire.
I saponi prodotti da questa azienda contengono una concentrazione di glicerina 4 volte e mezzo superiore rispetto alla media, il che comporta una maggior morbidezza della pelle su cui vengono utilizzati.
Le essenze sono trattate in modo da risultare più soavi possibili, come se accarezzassero la pelle, un profumo destinato a farvi compagnia per tutta la giornata.
Dopo questa breve introduzione su cosa sia Aulina, vi mostro alcune foto della mia "gita" all'interno dell'azienda, prima nello shop e poi nel laboratorio, effettuata allo scopo di avvicinarmi a questa realtà speciale e non per carpirne i segreti, gelosamente e giustamente custoditi.
Il gruppo di persone che lavorano nell'azienda è affiatato e coeso, sono stato accolto con molto garbo e professionalità, apprendendo e approfondendo molti concetti sui saponi e la loro lavorazione.

Questo è l'accogliente shop Aulina, con i saponi delle varie linee e le offerte regalo.

Se volete fare un bel regalo, da Aulina trovate varie combinazioni già pronte molto interessanti.

Potete vedere in alto a destra la confezione di sapone liquido al miele di Sommariva Bosco, un vero sapone di puro olio di oliva e miele che non contiene alcun tipo di conservante, peg, sls, parabeni ed EDTA.Un sapone emolliente che protegge la pelle.



Questa è la linea Profumi Reali, ispirati ai profumi di corte.

Questi saponi, appartenenti sempre alla linea Profumi Reali, possiedono delle essenze che si ispirano al bosco, all'acqua del lago e alle serre presenti nel parco della Reggia di Racconigi, una delle residenze sabaude che nel 1997 è diventata patrimonio dell'Unesco.

Questa è invece la linea Tesori del Piemonte, che valorizza ed esalta alcuni prodotti tipici piemontesi come già accennato in precedenza.

Prodotto ideale per la pelle delicata dei bambini, il sapone Extra Puro raggiunge la concetrazione del 90% di olio d'oliva, favorendo così una idratazione naturale.


Lo staff di Aulina è sempre alla ricerca di prodotti nuovi, effettuando continue ricerche in laboratorio.
I preparati per pediluvio e per bagni rilassanti ne sono la dimostrazione.
Il Pedifresh è a base di sali termali e di purissimo olio essenziale di menta piperita coltivata e distillata a Racconigi, ideale per rinfrescare i piedi.
IL RelaxBody è perfetto per un bagno rilassante e distensivo, aiuta a combattere i ristagni linfatici dovuti alla cellulite, un'arma efficace contro lo stress.

Dove vengono create tutte queste eccellenze?
Nell'adiacente laboratorio che ho avuto modo di visitare.

Nel laboratorio Aulina si utilizza l'antica tecnica della saponificazione a freddo.
In questo grande contenitore vengono miscelati i componenti base dei saponi.
L'impasto è mantenuto ad una temperatura che non supera mai i 40 gradi centigradi, per preservare le proprietà nutritive e officinali degli ingredienti naturali.


Grazie a questo macchinario viene effettuata la colatura  in stampi piccoli per permettere una perfetta respirazione al futuro sapone.
Il sapone riposa negli stampi aperti per un paio di giorni al fine di permetterne una completa solidificazione.
Una volta solidificato il sapone viene tagliato grazie ad alcuni ingegnosi strumenti.


aulina07    aulina08    aulina09  aulina12 


aulina11     aulina13    aulina14 


Una volta tagliato il sapone viene fatto stagionare in ambiente climatizzato a temperatura di 20-22 °C su platò di legno per sei settimane, tempo necessario affinchè il sapone raggiunga le fantastiche proprietà finali e possa così ricevere il marchio dell'azienda.

Ora vi mostro alcuni dei prodotti Aulina che ho avuto modo di provare.


Il sapone di Sommariva Bosco al miele del sole è un prodotto speciale, l'odore di miele vi rapisce grazie alla sua naturalezza e non eccessiva insistenza.
La consistenza una volta strofinato è cremosa e l'effetto sulla pelle è percebile immediatamente, risulta morbida e vellutata, un sapone che lascia il profumo di miele sulla pelle per molto tempo.

Carlo Alberto è un sapone naturale ispirato alla ricetta di un profumo risalente ai primi del 1900 prodotto da una profumeria di Racconigi per i nobili del tempo.
L'effetto è nutriente ed idratante, crea una schiuma cremosa lievemente profumata.

Menta di Racconigi è un sapone rinfrescante, emolliente ed antisettico.
Crea una schiuma morbida e molto profumata.
E' arricchito con foglie secche di menta piperita.


Il sapone naturale all'olio di nocciola è un prodotto che possiede l'8% di olio del prezioso frutto piemontese, è lenitivo e rigenerante per pelli arrossate e delicate, ricco di antiossidanti naturali.
Se vi piace il profumo di nocciola ne rimarrete stregati dall'effetto odoroso.
Viene confezionato in una apposita bustina.


Un profumo dalle proprietà importanti, privo di profumazione, coloranti e senza conservanti, perfetto per le pelli delicate  e per quelle dei bambini.

Una volta entrati nel mondo Aulina difficilmente ne uscirete, sono prodotti di altissima qualità e dall'efficacia straordinaria, non avevo mai provato un sapone che lasciasse la pelle così morbida.
Utilizzerò ancora i loro prodotti e vi consiglio assolutamente di provarli, troverete ad aspettarvi nuove creazioni come il recentissimo sapone al mosto d'uva di cui è stata fatta recentemente la presentazione.
I prodotti Aulina sono comodamente acquistabili nello shop online, basterà selezionare il o i prodotti desiderati per aver accesso alla scheda dettagliata degli ingredienti, proprietà e al relativo prezzo.
Se invece volete recarvi direttamente nell'azienda, potrete anche prenotare un tour per conoscere i creatori di questi saponi e vivere la magica atmosfera di questa azienda piemontese.
Il Natale si avvicina, quale migliore occasione di un regalo speciale e personalizzato?

Contatti




buzzoole code

23 commenti:

  1. Amo molto i saponi naturali, hanno fragranze particolari e non chimiche come la maggior parte dei prodotti industriali, Aulina non lo conoscevo e proverei molto volentieri sia il sapone extra puro all'olio di oliva e quello al miele del sole.

    RispondiElimina
  2. Adoro i saponi artigianali e Aulina non la conoscevo, credo che siano eccezionali per le loro profumazioni originali e per le loro qualita' organolettiche.

    RispondiElimina
  3. E da pochi mesi che ho scoperto i saponi artigianali, e devo dire che sono rimasta colpita, in positivo ovviamente! Non conoscevo questa azienda, ma Aulina mi ha già fatto una bella impressione a partire dal loro carinissimo shop, mi piacciono tanto le confezioni già pronte, meravigliose come idea regalo per Natale!

    RispondiElimina
  4. Ecco come coccolarsi giorno per giorno, con dei prodotti totalmente naturali. Mi piace molto il packaging, lo trovo semplice ma di effetto!! Ho adocchiato 2 o 3 prodotti che voglio assolutamente provare!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rocco, tu lo sai che io adoro tutti i prodotti naturali, ma ho una speciale predilezione per i saponi naturali solidi, ne vado proprio matta e quando ne scopro di nuovi devo assolutamente provarli! Aulina non conosco, fatta eccezione per aver incrociato il brand in qualche banner pubblicitario sui blog, non sapevo cosa producesse, ora sono molto contenta di averlo scoperto. I saponi all'olio extravergine sono già da me molto apprezzati e quindi userei con fiducia, quello alla nocciola mi intriga molto. Niente, vado a curiosare sul sito! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Utilizzo spesso i saponi artigianali ma non conoscevo quelli prodotti dall'azienda Aulina.Mi piacerebbe acquistare il sapone naturale all'olio di nocciola,è indicato per la mia pelle delicata.

    RispondiElimina
  7. interessanti i prodotti naturali che ci mostri oggi, non conoscevo questo brand ne tanto meno questi loro saponi dalle composizioni particolari e nuove, molto bello anche il packing

    RispondiElimina
  8. E' molto interessante la tua visita all'azienda Aulina, lo shop ha un aspetto intimo, molto accogliente. La percentuale di olio di oliva e di glicerina molto elevate, oltre alla presenza di estratti vegetali locali, mi fanno pensare a dei saponi naturali delicatissimi in grado di detergere a fondo, lasciando la pelle morbida e idratata. Mi piacerebbe molto rilassarmi con quei bellissimi sali da bagno.

    RispondiElimina
  9. ma sai che non avevo mai visto il processo di produzione delle saponette? fantastico! bellissima questa tua visita presso l'azienda AULINA ed ottimi prodotti naturali!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo brand, adoro le saponette artigianale, queste devono essere ottime, 80% di olio d'oliva nella composizione è davvero ottimo.

    RispondiElimina
  11. ciao Rocco, non conoscevo aulina e i suoi saponi naturali. Mi hai dato una grande idea per i regali di natale alle mie sorelle e a mia cognata. Grazie mille. La composizione mi piace. L'idea che utilizzi olio d'oliva non è da sottovalutare. Grazie di nuovo.

    RispondiElimina
  12. Il sapone di Sommariva Bosco al miele del sole mi piacerebbe provarlo. Aulina Saponi artigianali è un brend completamente nuovo per me.Corro a fare i miei acquisti. Grazie Jenny

    RispondiElimina
  13. Che bei prodotti, ci hai mostrato, amo i saponi naturali, questo brand non lo conoscevo, grazie

    RispondiElimina
  14. Complimenti Rocco per questa bella e dettagliata recensione per i saponi artigianali Aulina,non conoscevo questo marchio ed è molto interessante vedere come vengono prodotti !

    RispondiElimina
  15. Io adoro i saponi profumati artigianali e non conoscevo quelli di Aulina... Lo shop è davvero accogliente e c'è davvero una vasta scelta! Hai proprio ragione, sono una bella idea regalo per il prossimo Natale! Visiterò con piacere il sito.

    RispondiElimina
  16. È da tempo che prediligo i saponi naturali per la mia detersione, trovo che siano maggiormente efficaci e rispettosi della pelle. Aulina è un marchio che non conoscevo ma di tutto rispetto, le materie prime di alta qualità e selezionate sul territorio e delle confezioni accurate. Visiterò con molto interesse il sito, grazie per la bella presentazione

    RispondiElimina
  17. proprio una bella esperienza, è molto interessante e anche curioso scoprire e vedere dal vivo come vengono realizzati i vari prodotti che arrivano nelle nostre case, ho letto con molto interesse e piacere la tua recensione e la tua visita nell'azienda Aulina, mi piacciono moltissimo le confezioni, sono bellissime e perfette anche come idea regalo, anche in vista del prossimo Natale.

    RispondiElimina
  18. prodotti davvero unici...i saponi artigianali sono la mia passione e li consiglio a tutti come doni per Natale...fanno sempre piacere e questi sono anche belli esteticamente

    RispondiElimina
  19. Prodotti che mi piacciono molto. Le aziende come Aulina , che lavorano artigianalmente dovrebbero essere premiate. M' ispira tutto dai saponi ai profumi , una novita' la Canapa di Carmagnola. Questa e' un' azienda che terro' bene in considerazione, abitando vicino a Torino. Comunque complimenti per la gita e la recensione.

    RispondiElimina
  20. Ho una vera passione per i saponi,li metto anche nei cassetti...Grazie per averci parlato della tua bellissima esperienza.

    RispondiElimina
  21. io adoro questo genere di cose...spero sempre che qualcuno mi regali un set di saponi come questi...ora posso comprarmeli da me...devono essere fantastici e belli anche da regalare *_*

    RispondiElimina
  22. wow, che meraviglia il processo per creare questi saponi.. davvero interessante , non avevo mai visto farli!

    RispondiElimina
  23. Ciao Rocco,
    ci fa molto piacere notare il tuo interesse e quello dei tuoi followers, per il nostro brand e la nostra filosofia.
    Sapere che c'e gente che condivide con noi il piacere per la qualità e l'attenzione alla valorizzazione del territorio ed la sostenibilità ambientale come valore aggiunto, ci riempie di gioia!
    Noi ci mettiamo tutto il cuore e la passione nel realizzare tutti i prodotti con cura ed innovazione!
    La soddisfazione di chi li prova è fondamentale per noi!
    Grazie per dimostrarci il vostro apprezzamento, ci trasmettete tanta grinta e voglia di migliorarci sempre di più!
    Vi aspettiamo numerosi!
    Ed ora con la nuova linea al Mosto d'Uva ci sono anche le nostre fantastiche Creme!
    Grazie ancora ed a presto!
    Aulina s.r.l.

    RispondiElimina