Fattoria Il Palagiaccio contest Latti da Mangiare


Per il contest Latti da Mangiare organizzato dal caseificio artigianale toscano Il Palagiaccio situato sulle colline del Mugello ho creato una semplice e sfiziosa ricetta utilizzando uno dei formaggi ricevuti, il Fior di Mugello.


Il Fior di Mugello è un formaggio a pasta liscia ed è uno dei cavalli di battaglia dell'azienda, è possibile trovarlo sia fresco che stragionato di 4 mesi.

Image and video hosting by TinyPic 

Con il Fior di Mugello ho deciso di creare una ricetta semplice ma saporita:crepes con Fior di Mugello e cipolline saltate con miele e aceto balsamico.
Dopo aver creato la crepes ho preparato le cipolle in modo particolare, saltandole con miele e aceto balsamico, giusto per provare qualcosa di nuovo.



Una passata di aceto balsamico finale sopra le crepes per insaporirle ancor di più.
La presenza del Fior di Mugello ha fatto si che le questa ricetta fosse molto gustosa, ho trovato piuttosto azzeccato l'abbinamento con le cipolle saltate che non hanno coperto il sapore del formaggio.
Un modo stuzzicante di utilizzare un formaggio molto buono come il Fior di Mugello.
Spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti del contest Latti da Mangiare.


Commenti

  1. Credo non ti dispiacerà se ti "rubo" questa sfiziosissima ricetta, vorrei provare a rifarla che sicuramente ai "miei di casa" piacerà parecchio. In bocca al lupo a te per il contest indetto dalla fattoria Il Palagiaccio :)

    RispondiElimina
  2. Che voglia di crepes Rocco! Te possino! ;) Conosco alcuni formaggi della Fattoria Palagiaccio ma il Fior di Mugello non ho ancora avuto piacere di assaggiarlo. So comunque che si tratta di un prodotto di elevata qualità e sicuramente saporitissimo, ideale da sfruttare in cucina nella preparazione di fantasiosi piatti come quello che ci offri. Non escludo di replicarti la ricetta. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Le crepes mi piaccino molto, ma le preparo in modo più classico con pomodoro. La tua versione con il formaggio fior di mugello della fattoria il palagiaccio è sicuramente sfiziosa e da provare. Nella mia zona i formaggi della fattoria palagiaccio si trovano abbastanza facilmente, copio la ricetta e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  4. che crepes favolose hai preparato rocco...Con i formaggi fior di mugello della fattoria il palagiaccio immagino siano ancora più gustose e soprattutto genuine....
    in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari