Bella Lodi eccelle con il grana lodigiano e la raspadura



Oggi voglio  parlarvi di una azienda i cui prodotti ho già avuto modo di provare in passato e che ospito nuovamente con piacere nel mio blog.
L'azienda si chiama Pozzali Lodigrana ma è molto conosciuta con il nome di Bella Lodi per il marchio impresso sui suoi prodotti che ormai hanno raggiunto grande notorietà ed apprezzamento.
In particolare c'è da sottolineare come il prodotto più rinomato sia il grana lodigiano, un formaggio piuttosto antico prodotto utilizzando solo latte derivante dai vicini allevamenti quindi con latte certificato che assicura un prodotto finale di altissima qualità.
Oltre a questo l'altra particolarità di questo formaggio buonissimo è il fatto di essere senza lattosio: questo è possibile grazie alla selezione minuziosa di fermenti lattici che operano la fermentazione del lattosio in acido lattico.Questa caratteristica impartisce al grana lodigiano una alta digeribilità.
Ma Bella Lodi non è solo grana lodigiano.
Infatti un prodotto che personalmente apprezzo molto è la raspadura, ovvero un formaggio ridotto a sfoglie grazie all'antica tecnica della raspa; questo formaggio è delicato e si scioglie letteralmente in bocca.
Perfetto sulla pasta, risotti, nei panini, negli aperitivi, un elemento che dà il suo contributo in sapore notevole.
La raspadura viene distribuita in pratica vaschette che ne permettono anche una comoda conservazione in frigorifero.


La ormai inconfondibile vaschetta della Raspadura Bella Lodi che contiene un formaggio a sfoglie che definirlo buono è assai riduttivo.E' già una fatica trattenersi dal mangiarlo così visto quanto è buono, trova la sua consacrazione come condimento sulla pasta per il legame che riesce a creare quando comincia a sciogliersi per il calore.

Un semplice piatto di pasta al sugo si eleva come sapore e come piacere in bocca.

Anche in una insalata di verdure e pollo dà il suo contributo di sapore.

Il grana lodigiano con la sua inconfonbile crosta nera dipinta a mano come una volta è un formaggio dal gusto inimitabile, corposo, non troppo salato e non piccante.
Il grana lodigiano trova ampio utilizzo in cucina e rende davvero speciali anche le ricette più semplici.

Molto pratica la bustina di grattugiato fresco del grana lodigiano con la confezione apri e chiudi.
Con il formaggio grattugiato ho preparato l'impasto di una  frittata con ripieno prosciutto crudo, stracchino e rucola.
Una ricetta non molto complicata ma di sicuro successo.


Volevo ricordarvi che Bella Lodi produce anche un formaggio con caglio vegetale OGM free particolarmente adatto alle persone vegetariane e come la versione classica è prodotto con latte derivante da una zona ristretta, senza lattosio e prodotto con energie rinnovabili.
Trovate i prodotti Bella Lodi nei punti vendita indicati in questa pagina.
Bella Lodi conferma ancora una volta quanto i prodotti italiani rappresentino una eccellenza derivante dalla tradizione e dall'ingegno tipicamente italiano.
Bella Lodi, il piacere del formaggio italiano.

Commenti

Post più popolari