E.Amoretti di Lorenzo l'olio extravergine di oliva per eccellenza



Oggi voglio parlarvi di prodotti gastronomici tipici di una regione che vanta una tradizione ormai antichissima per quanto concerne la coltura degli olivi e la produzione di olio extravergine di oliva.
Si tratta dell'azienda E.Amoretti di Lorenzo situata a Chiusavecchia, in provincia di Imperia, zona che eccelle per la produzione delle famose olive taggiasche e di un olio extravergine di oliva incredibilmente buono.
L'oliva taggiasca è una cultivar di olivo tipica della zona di Imperia e proprio in questa zona ha trovato le giuste condizioni climatiche che porta  alla produzione di un frutto da cui si ottiene un  pregiato olio e che è apprezzatissimo anche per il consumo a tavola.
Vista la sua altissima qualità l'olio extravergine di oliva ha assunto dal 1997 la denominazione di origine protetta  Riviera Ligure DOP.
Provare i prodotti di questa azienda è quindi un modo di scoprire i prodotti della tradizione ligure che rappresentano una delle eccellenze gastronomiche italiane.
L'azienda è quasi sulla soglia del secolo di vita e oltre all'olio EVO e alle olive taggiasche produce altri prodotti tipici come il pesto alla genovese, pomodori secchi, patè di olive taggiasche, filetti di tonno, filetti di alici.
L'azienda ha inoltre diversificato  la produzione con una linea di prodotti cosmetici a base di olio d'oliva come bagnoschiuma, shampoo, saponette, sapone liquido.


L'olio che ho avuto modo di provare è l'olio extravergine di oliva 100% italiano "Mosto" ovvero non filtrato, una delle 4 qualità di olio proposte dall'azienda.
Proprio per il fatto di non esser filtrato ha la particolarità di formare sul fondo della bottiglia un piccolo residuo, indice della bontà del prodotto.
E' un olio piuttosto corposo, robusto, perfetto per i condimenti di verdure, paste, minestre, carne fredda e pesce.
E' quel tipo di olio che si presta molto bene ad esser consumato sopra il pane visto il suo sapore intenso.


L'ho utilizzato per condire questa insalatina di verdure e pollo e nonostante i molti sapori del piatto, si percepiva nitidamente l'aggiunta del prezioso condimento.

Anche un semplice piatto di pomodori e sgombro diventa l'occasione per godere del gusto di questo olio dalle tante virtù.


I pomodori secchi proposti da E.Amoretti di Lorenzo sono una vera bontà.
Sono molto teneri ed hanno un profumo intenso determinato dall'olio utilizzato che copre abbastanza anche il sapore intenso dei pomodori, addolcendone la tendenza ad irritare tipica di questa verdura.
Li ho provati con un formaggio fresco compatto utilizzando come condimento solo l'origano; infatti l'olio presente nei pomodori secchi ha "condito" anche il formaggio.Si sono sposati bene con la compattezza del formaggio grazie alla loro tenerezza.
Ottimi anche sul pane.








Per il pesto l'aspettativa alta non poteva che essere rispettata dalla prova a tavola.
L'azienda produce sia la versione con aglio che senza e io ho provato quest'ultima anche se non ho particolari problemi con questa pianta.
Il sapore è ottimo, si sente la qualità delle materie prime, la freschezza del basilico, il gusto dei pinoli e il contributo prezioso dell'olio di oliva utilizzato.


Le olive taggiasche rappresentano una delizia utilizzabile in tantissimi modi:nei piatti freddi,  antipasti, insalate, secondi piatti, aperitivi, pizze e anche da mangiare così rappresentano un appagamento non indifferente per il palato.
Sono leggermente amarognole ma hanno un intensità di gusto grazie alla polpa soda.
Tanto per capirci, gustare queste olive significa cadere in una trappola infernale perchè finirete per farne una scorpacciata.
E.Amoretti di Lorenzo è una azienda che può essere elevata al rango di eccellenza ligure ed italiana portando in tavola prodotti tipici della tradizione, caratterizzati da una qualità altissima.
I prodotti sono acquistabili direttamente sul sito  e frequenti sono le promozioni sui prodotti che vanno assolutamente prese al volo.
Da segnalare inoltre la possibilità di soggiornare nell'agriturismo dell'azienda dove vi sentirete completamente immersi nella natura e avrete la possibilità di fare passeggiate e percorsi a piedi tra ginestre in fiore, circondati dagli ulivi.

Commenti

Post più popolari