BambùBio prodotti alimentari a base di bambù



Oggi voglio parlarvi di una azienda davvero particolare o meglio che ha a che fare una materia prima decisamente insolita: si tratta dei germogli di bambù, considerato un cibo del futuro in quanto contiene pochi grassi ed è ricco di sostanze nutritive, buona fonte di fibre, proteine e aminoacidi.
L'azienda si chiama BambùBio e  offre prodotti alimentari a base di germogli di bambù, una scelta che nasce dalla convinzione che il germoglio di bambù si inserisca perfettamente come alimento all’interno delle nuove tendenze del settore food, sempre più orientate verso un’alimentazione che unisca il gusto al mangiare sano.
E' l'azienda stessa a coltivare le piante di bambù con metodi rigorosamente bio quindi senza l'utilizzo di pesticidi e agenti chimici.
Ho avuto modo di provare alcuni dei prodotti dell'azienda e mi sono piaciuti molto.



Cominciamo la carrellata dai deliziosi triangoli di riso, mais e bambù, quella tipologia di prodotti che si smetterebbe mai di mangiare.
Leggeri e saporiti, si abbinano bene alle salse o per la creazione di qualche sfizioso antipasto.
Rappresentano inoltre una validissima alternativa al pane.


La salsa agrodolce di bambù è stata una scoperta sensazionale, un mix di sapori ben amalgati che si sono associati benissimo, ad esempio, ai triangoli di riso citati in precedenza.
La salsa ha tra i suoi ingredienti la senape, chiodi di garofano, zenzero, curcuma, cipolla e aceto di mele: all'esame del palato ricorda come sapore i crauti, che a me piacciono assai.
In cucina può trovare davvero una moltitudine di applicazioni questa salsa.


Il germoglio di bambù sott'olio è il risultato di una lavorazione manuale piuttosto minuziosa, dalla raccolta del germoglio fino all'inserimento di ogni singolo germoglio nel vasetto.
I germogli hanno una consistenza piuttosto dura ma comunque si riescono a tagliare o mordere facilmente; il sapore ricorda un pò quello del cuore dei carciofi e hanno valori nutrizionali decisamente interessanti.
Mi sono piaciuti perchè si possono mangiare sia da soli che abbinati a qualche piatto sfizioso.


Ecco un'altra delizia che non dovete assolutamente perdervi: i corti di pane con bambù, una autentica tentazione snack per porre freno alla fame improvvisa.
Gli ingredienti sono farina di grano tenero tipo 0, olio extra vergine d’oliva proveniente dal lago di Garda, lievito di birra, sale marino integrale e foglia di bambù.
Sono croccanti e friabili e trovano tantissime soluzioni in cucina oppure rappresentano una valida soluzione come snack da trasporto.

I tarallini al bambù ammetto che sono durati veramente poco: di mio sono amante di questo tipo di prodotto da forno e questa versione al bambù del tutto nuova ha esaltato il mio apprezzamento verso questo prodotto.
Rispetto al tarallo tradizionale li ho trovati piuttosto leggeri e il sapore particolare ha reso l'esperienza gastronomica molto positiva.
Anche questi trovano il perfetto connubio con la salsa agrodolce di cui ho parlato in precendenza.

Gli amanti della birra e più in generale gli sperimentatori di nuovi gusti non potranno esimersi dall'assaggiare la Birbù, la birra artigianale al bambù.
E' una birra artigianale Made in Italy di colore biondo dorato ispirata alle American Pale Ale, con un’anima orientale donata dall'ingrediente che rende i prodotti di questa azienda eccezionali ovvero il bambù.
Prodotta con  malto d’orzo, luppoli statunitensi, lievito di alta fermentazione e bambù, ha 3,5 gradi alcolici e va servita tra i 7 e 9 gradi centigradi.

L'azienda produce altri prodotti tra cui val la pena annoverare la tisana depurativa e la pasta al bambù.
I prodotti sono acquistabili direttamente sul sito nell'e-shop.
E' sempre un piacere scoprire nuove realtà come questa: prima di oggi conoscevo il bambù per altri utilizzi ma non avevo pensato di poterne apprezzare le qualità nutritive in questo modo.
Grazie a BambùBio da oggi posso consumare un alimento sano e leggero, una valida alternativa ai prodotti tradizionali.
Consulta la pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle novità dell'azienda.



Commenti

  1. Ciao Rocco, ho letto il tuo articolo con l acquolina in bocca...la prima cosa che assaggerei tra tutti i prodotti che hai provato sai qual'è?
    La birbù! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahha sei una alcolizzata...comunque ottima scelta..:D

      Elimina
  2. wow quante cose buone da mangiare :-) m è venuta fame .
    Sono una nuova iscritta, Ti aspetto da me !!!

    RispondiElimina
  3. non avevo mai sentito parlare di questi prodotti, ma da come ne parli sembra ottimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è stata una scoperta anche per me, un'ottima scoperta!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari