GRAND HOTEL LA TORRE,SAUZE D'OULX(TO)





Lo scorso fine luglio mi sono recato in questa famosa struttura situata a Sauze d'Oulx, ben visibile e riconoscibile per via dell'aspetto a forma di torre.
La struttura è 4 stelle, esternamente si presenta come una torre bianca con le finestre come un'unico accesso all'esterno, internamente la struttura manifesta la sua eleganza e la sua vivacità nei colori.
Gli otto piani in cui si trovano le 109 stanze si sviluppano lungo l'asse verticale della torre, avvolgendosi come un'elicoide.
Due ascensori veloci assicurano lo spostamento all'interno della struttua.
Al piano terra la reception è sempre presidiata dal personale, e si affaccia verso l'ampio salone dove c'è il bar, che presenta tavoli e sedie che si affacciano sulla vetrata che assicura uno scenario sulle Alpi da mozzafiato.
Al piano inferiore è presente la sala ristorante, molto ampia, che si affaccia anch'essa sulla lunga vetrata, consentendo di godere durante i pasti di un panorama davvero unico.







STANZA


La stanza era ampia, un lettone matrimoniale da condividere col mio amico nel centro della stanza, una scrivania grande su cui poggiava un televisore lcd 20 pollici con digitale terrestre.
La finestra offriva il solito panorama piacevole goduto per tutta la durata de soggiorno da ogni punto dell'albergo.
Il bagno era pulito, moderno, attrezzato di phon, vasca da bagno con box doccia, con asciugamani di diverse dimensioni disponibili.
I soliti campioncini di bagnoschiuma riempivano un piccolo cestino poggiato sulla mensola del lavandino.
Un ampio armadio rendeva comoda e soddisfacente la sistemazione degli abiti.


RISTORAZIONE


L'aspetto che mi ha più colpito è stato quello della ristorazione, in soli due giorni ho avuto la possibilità di testarlo con due pranzi e due cene di assoluto livello.
Lo chef proponeva sempre tre primi e tre secondi, più un antipasto sia di mare che di terra e un dessert.
Un antipasto preso sono stati gli spiedini di mare, con calamari gratinati e pesci gratinati molto buoni e gustosi.
Un altro antipasto è stato il prosciutto crudo con l'ananas, piatto dall'aspetto gradevole e dal contrasto sempre deciso, essendo freschi sia l'affettato che il frutto.


L'antipasto scelto nell'ultima cena è stato il lardo con il miele, con al centro un tocco di gorgonzola.
Il contrasto tra miele e lardo è strepitoso, il salume si scioglieva in bocca e quel retrogusto mixato dava alle papille gustative una sensazione di piacere prolungato.
I primi sono stati sempre caratteristici e ottimi.
Ho preso gli spaghetti con i calamari, le tagliatelle coi funghi, avendo la possibilità di potermi orientare ad ogni pasto o su alimenti di terra o su alimenti di mare.
I secondi sono stati una scaloppina con crocchette di patate tenera e gustosissima, una mozzarella di bufala tenerissima e succosa con prosciutto crudo, una bistecchina con funghi e carote notevole ed abbondante.

Caratteristica di tutti i piatti è sempre stata, oltre all'eleganza nella presentazione, la freschezza e l'abbondanza di ogni elemento costititutivo del piatto.
Ogni pasto è stato sempre chiuso con un dessert di classe pasticcera sopraffina, a cominciare da un tortino di cioccolato chiamato delizia, una sorta di mousse di cioccolato fondente avvolta in un piccolo cerchio anc'esso di cioccolato che potete ammirare in una delle foto caricate.




Gustate anche panna cotta e creme caramel, sempre di dimensioni abbondanti e preparate con una cura che oserei definire maniacalmente piacevole.
Per quanto concerne le colazioni, c'era il buffet con marmellate e crema di nocciola, crostate, torte, cereali, succhi di frutta, erogatore di caffè,cappuccino.
Al tavolo veniva lasciato un piatto con due briosche, e delle fettine di crostata di nutella e marmellata, e ci veniva portato il cappuccino che nel frattempo avevamo ordinato.
Il responsabile di sala che veniva a consigliarci e a ritirare le nostre ordinazioni è sempre stato molto gentile, simpatico e disponibile, aiutando ad accrescere la valutazione già alta che il servizio meritava.



CONCLUSIONI

La struttura alberghiera è 4 stelle, e devo dire che per tutto quello che ho avuto modo di osservare le merita tutte.
Il lodato servizio di ristorazione mi ha viziato a dovere, la stanza l'ho trovata carina e spaziosa, il servizio di pulizia sempre puntuale e zelante, avendo anche avuto modo di poter chiedere positivamente un cuscino e degli asciugamani in più.
Il personale sia alla reception che alla sala è sempre stato gentile, sorridente e competente, allietando non poco il mio breve ma piacevole soggiorno.
I costi per il soggiorno sono decisamente elevati, meglio che non vi dica il costo giornaliero per la pensione completa perchè rischiereste di avere un coccolone instantaneo.
Per chi se lo può permettere è sicuramente una struttura che consiglio, peraltro da scoprire in diversi altri aspetti, quali le serate con pianista nel salone che in piacevole compagnia possono essere davvero da ricordare.
Spero di aver la possibilità un giorno di poter risoggiornare in questa struttura che mi ha decisamente e favorevolmente colpito.

INFORMAZIONI


Grand Hotel La Torre ****
Via della torre, 4 - 10050 Sauze d'Oulx (TO) Italy
tel. +39.0122.859812 - fax +39.0122.853984
http://www.grandhotellatorre.it

Opinione pubblicata da me su altri siti.

Commenti

  1. e vabbè ma sei scorretto, stupende location e cibo sopraffino.... a quest'ora no! :-)

    RispondiElimina
  2. caro rocco....io e te dobbiamo parlare!!!!
    ma praticamente frequentiamo gli stessi posti?????ahahahah
    sono stata spesso a salice d'ulzio ;-)
    anni fa ho soggiornato per 1 mese intero per lavoro....mese di gennaio....alta stagione...sommersa dalla neve!
    ovviamente posti splendidi....ricordo cene fantastiche al caldo vicino camini in baite stupende!
    Quest'albergo non lo conoscevo....mi sembra piuttosto nuovo.....prendo nota.....per i prossimi viaggi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari