GUERZONI CI AIUTA A CONDIRE



                                                                           

Oggi vi parlo dell'acetaia Guerzoni, una piccola azienda modenese specializzata nella produzione di aceto che utilizza solamente le tecniche dell'agricoltura biologica, mantenendo fede alla tradizione delle terra su cui crescono le uve utilizzate.
I fondatori, il signor Arduino e la signora Zina, lavoravano la terra nel modenese, e con sforzi notevoli sono riusciti nel tempo ad acquistare un proprio casolare e successivamente a cominciare a coltivare le vigne seguendo le tecniche biologiche e biodinamiche.
La Guerzoni è l'unica acetaia al mondo a poter vantare una certificazione biologica e biodinamica, essendo stati peraltro fra i primi negli anni 80 a produrre rispettando i dettami della certificazione che all'epoca ancora non esisteva.
L'azienda può vantare tre importanti certificazioni.


Le materie prime di origine Biodinamica sono certificate da Demeter. Il marchio è nato del 1927 per rendere riconoscibili i prodotti che esprimono un modo nuovo di percepire, pensare e collaborare con le forze della Natura.
Per garantire l’alta qualità della produzione, a tutela dei consumatori, l'Aceto Balsamico di Modena IGP ha ottenuto la certificazione relativamente ai metodi di preparazione, affinamento o invecchiamento, secondo quanto disposto dal Disciplinare CABM e dal D.M. del 18 novembre 2004. Tale certificazione è accreditata da CSQA secondo il DTP 075 (Cert. n. 3450).

Il Cermet salvaguardia il mondo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Il prodotto da anni è salvaguardato dalla denominazione di origine protetta. Il Cermet non salvaguardia solo il prodotto ma l'intero patrimonio culturale e di tradizioni modenesi. L'uva, inoltre, deve provenire da vigneti del territorio modenese.

Lo scopo primario della Guerzoni è di portare in tavola i sapori del modenese, di farci scoprire come i metodi di produzione semplici ed antichi possano risultare efficaci per ottenere prodotti unici e apprezzati.
Le uve utilizzate per la produzione sono tutte del territorio, rigorosamente derivanti da agricoltura biologica. 
Questi simboli di certificazione sono presenti su ogni confezione.
I prodotti dell'azienda sono i seguenti:


Aceto Balsamico di Modena igp Red    Aceto Balsamico di Modena igp Silver   Aceto Balsamico di Modena igp Gold
L'Aceto Balsamico di Modena Guerzoni - serie red - è il frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.  Ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto, concentrato ancora con il metodo tradizionale a fuoco diretto e l’aceto di vino, non contiene nessun tipo di conservante o colorante. Il periodo di riposo in botti di rovere lo rende idoneo per l’utilizzo giornaliero ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente astringente.
Un delizioso condimento che si accompagna soprattutto con insalate e verdure cotte e crude.

L'Aceto Balsamico di Modena Guerzoni - serie Silver - è ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto che viene lasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. È durante il lungo riposo in botti di rovere che la fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato. Per questo non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. È idoneo sia per l’utilizzo giornaliero che più sporadico; ha un profumo intenso, un gusto rotondo e pungente con una nota di dolce mediamente marcata. Un delizioso condimento che si accompagna con insalate e verdure cotte e crude ma soprattutto con piatti cotti anche di carne.

L'Aceto Balsamico di Modena Guerzoni - serie Gold - è ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto, lasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. È l’Aceto Balsamico di Modena Guerzoni con il più lungo riposo in botti di diverse essenze pregiate. La lenta fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato da farlo assomigliare all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (unico Aceto Balsamico realizzato esclusivamente con mosto cotto e invecchiato più 12 o 25 anni). Per questo, nella serie Gold, non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante.  È idoneo per l’utilizzo in circostanze particolari, ha un profumo intenso, un gusto rotondo equilibrato marcatamente dolce e agro e una elevata densità.
Un delizioso condimento che si accompagna con piatti di carne ma soprattutto con formaggi stagionati, frutta, gelato, salse, riso, zuppe, uova.



Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop     Aceto Balsamico Tradizionale di Modena     extravecchio dop                

Questi due prodotti sono entrambi dop, ovvero denominazione di origine controllata.I periodi di maturazione sono molto lunghi,si arriva fino a 25 anni,entrambi sono prodotti con uve che derivano da coltivazioni biologiche e biodinamiche.Il secondo si abbina con piatti di carni , mousses delòicate , formaggi. Le sue caratteristiche vengono altresì esaltate dalla frutta e dal gelato.                             

       


La Bal cream è una crema pronta all'uso.Il sapore agrodolce, la elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesse guarniture esaltando nel contempo il sapore di pesce, carne, formaggi ma si presta bene anche ad accompagnare il gelato,frutta e le “crudità” di stagione.Il bianco è un prodotto leggero È indicato con le verdure, profumato con le cruditées,piacevole col pesce e soprattutto indicato per i mesi estivi.
Si abbina a moltissimi piatti, sia durante la cottura come ingrediente speciale, sia aggiunto a crudo per esaltare le caratteristiche dei piatti freschi e leggeri.
Il Saba è indicato Ideale come dolcificante nella preparazione di dolci, gelati e soprattutto yogurt e semifreddi.Si accompagna altresì  bene come condimento per verdure cotte formaggi, bolliti.

Il mosto è  ideale  per la produzione dei sugoli; ma il suo sapore intenso lo rende una piacevole bevanda, da consumare fresca con o senza l’aggiunta di acqua, adatta anche per digiuni terapeutici o per la cura dell’uva

Ho ricevuto dall'azienda tre bellissimi prodotti.



BalCream da 125 ml
Aceto balsamico igp da 100 ml


                                         Aceto balsamico di Modena I.G.P. da 250 ml

Come potete notare le confezioni sono carine e possono essere una piacevole e stuzzicante idea regalo oltre ad allietare i nostri pasti di un sapore unico ed inconfondibile.


Ho utilizzato l'aceto balsamico argento da 100 ml  per condire il riso alla cantonese che ho preparato questa sera,una ricetta piuttosto semplice ma sfiziosa.
Questo piatto  normalmente viene condito con la salsa di soia; l'aceto balsamico ha donato un tocco di agrodolce al piatto piacevolmente percepito dalle mie papille gustative.
L'aceto può quindi sopperire positivamente all'assenza della salsa di soia.


Altro piatto di riso, questa volta più particolare, con zafferano, parmigiano, trevigiana, cipolla e un bicchiere di vino.
Condito con l'aceto balsamico argento ha donato una punta piacevolissima di dolcezza, che lo ha reso un piatto ancora di più speciale.


Come non condire un insalatone misto sfruttando l'aceto balsamico tappo verde?Già dall'odore si percepiva una delicatezza unica, e il sapore ha confermato la bontà di un prodotto che ha donato al piatto un sapore deciso ma allo stesso tempo non pesante, un equilibrio difficilmente raggiungibile.


Ho infine utilizzato la Bal Cream su delle fettine di kiwi e su una torta con mela e marmellata.
Il prodotto è molto denso, e riesce a smorzare la dolcezza del frutto elegantemente.Sul dolce dona quel pizzichino di agrodolce che risulta intrigante.



 Consiglio sicuramente di utilizzare i prodotti Guerzoni, mi hanno sorpreso e colpito  e hanno donato qualcosa di speciale ai piatti che ho consumato.Penso proprio che li acquisterò in seguito.


Per contatti:
Società Agricola Guerzoni
via Taglio 26
41033 Concordia sulla secchia (MO)
Tel +39(0)53556561
Commerciale estero tel. +39(0)59334422
Fax + 39(0)535412357
http://www.guerzoni.com
info@guerzoni.com


Pagina facebook

Commenti

  1. E allora aspetteremo di vedere cosa cucinerai di buono :)

    RispondiElimina
  2. ottimi in cucina...aspetto qualche ricetta per provarla anke io...grazie

    RispondiElimina
  3. Bellissima review. Complimenti x la collaborazione. Aspetto le ricette!

    RispondiElimina
  4. Ottima recensione, ho sentito parlare di questo aceto balsamico, ma non lo conosco! Deve essere ottimo!

    RispondiElimina
  5. bella recensione, sono curiosa di leggere le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  6. uuuu io l'aceto balsamico lo uso tantissimo,
    lo metterei ovunque!!
    mi ricordero di comperare Guerzoni

    RispondiElimina
  7. ho sentito parlare molto bene di questo brand ma purtroppo non sono mai riuscita a trovarli!aspetto tue ricettine!

    RispondiElimina
  8. non conoscevo , devo provarli sembra buono

    RispondiElimina
  9. ahhhh ma allora hai anche preparato la prima pietanza!

    RispondiElimina
  10. Ottimo l'aceto balsamico io l'adoro...questo deve essere magnifico!!

    RispondiElimina
  11. grazie Rocco sei sempre cosi preciso e dettagliato nelle tue recensioni, belle foto

    RispondiElimina
  12. L'aceto balsamico Guerzoni permette di realizzare tante ricette sfiziose che rende speciali.

    RispondiElimina
  13. io lo amo l' aceto balsamico , questo deve essere buonissimo Guerzoni è ottimo!

    RispondiElimina
  14. adoro l'aceto balsamico lo utilizzo spesso in cucina. La prossima volta comprerò guerzoni

    RispondiElimina
  15. anche io uso questi prodotti e li trovo molto buoni! adoro l'aceto balsamico e lo utilizzo molto spesso!

    RispondiElimina
  16. Questa marca di aceto balsamico non l'ho mai provata ma hai ragione nel dire che ha delle belle confezioni!
    Originale l'idea di condirci il riso alla Cantonese *_* assolutamente da provare!!!!!

    RispondiElimina
  17. ho scoperto con il tempo che l'aceto balsamico non si usa solo per condire l'insalata....attendo fiduciosa altre ricettin gustose.son stanca di cucinar sempre le stesse cose

    RispondiElimina
  18. non conoscevo questo brand , belle confezioni lo proverò grazie

    RispondiElimina
  19. sto imparando ad amare l'aceto balsamico, bel post

    RispondiElimina
  20. Amo molto gli aceti su ogni cosa..grazie del post interessante

    RispondiElimina
  21. adoro l'aceto balsamico,lo metterei su tutto!

    RispondiElimina
  22. l'ultimo piatto lo trovo molto originale e deve essere davvero saporitissimo^^

    RispondiElimina
  23. deve essere davvero ottimo e belle le tue ricette!

    RispondiElimina
  24. Che buono l'acetaia guerzoni prodotti di ottima qualitá

    RispondiElimina
  25. l'aceto balsamico della guerzoni è una divinità..ottimi prodotti...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari