Patatine allo Sbrinz contest Swiss Cheese Parade



Sempre nell'ambito del contest Swiss Cheese Parade organizzato dal blog Peperoni e Patate in collaborazione con i Formaggi dalla Svizzera ho ideato un'altra semplicissima ricetta che rispetti lo stile street food richiesto dal concorso.
Non ho dovuto aggiungere nessun altro ingrediente che non fosse lo Sbrinz per esaltare al massimo il sapore del formaggio svizzero.
Mi sono chiesto cosa potesse essere un vero prodotto street food, la prima risposta a cui ho pensato è stata la patatina, quante volte l'ho mangiata passeggiando per strada?
Le patatine allo Sbrinz credo possano rappresentare pienamente questo stile, oltre ad essere particolarmente sfiziose.

 Patatine allo Sbrinz con aceto balsamico

 Come già accennato, l'unico ingrediente che serve per questa ricetta è il formaggio Sbrinz.


 Ne prendiamo un pezzo e lo trituriamo finemente.


Il formaggio triturato l'ho messo su un piatto su cui ho adagiato della carta da forno e l'ho sistemato a tocchetti che andranno a costituire le singole patatine nel microonde per alcuni minuti affinchè il tutto si sciogliesse.
Una volta fuso il formaggio, ho preso la carta e l'ho sistemata sui manici di alcuni cucchiai di legno, in modo che lo spazio tra i due manici permettesse la formazione dell'incavo della patatina durante la solidificazione dei tocchetti di Sbrinz.


Con questo metodo semplice ho ottenuto la forma classica delle patatine che tutti conosciamo.


Le patatine sono risultate belle croccanti e molto gustose, per aggiungerci un sapore più deciso  ci ho versato sopra dell'aceto balsamico, che non ha alterato il buon sapore del formaggio.


Ringrazio Peperoni e Patate e i Formaggi dalla Svizzera per avermi permesso di partecipare a questo simpatico contest.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti.

Commenti

  1. waw che meraviglia questa ricetta...mmm buona!che forza le patatine di formaggio!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  2. Oh mamma anche lo schema di realizzazione!! :-D Sono belle e sicuramente sfiziose queste chips di sbrinz, in bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  3. wowwwww sono davvero troppo invitanti le tua patatine di sbrinz bellissima idea :), in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  4. Lo schema è grandioso! Anche questa ricetta stimola l'appetito :-)

    RispondiElimina
  5. Che classe uno Street Food da vero Chef

    RispondiElimina
  6. che idea originalissima! assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  7. questa sembra la ricetta per me!! :) deliziose!!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti sembra molto apettitoso.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia devono essere davvero una bontà queste patatine alla Sbrinz, io amo quel tipo di formaggio e questa ricetta che mi hai proposto deve essere davevro deliziosa..complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  10. Capperi, lo Sbrinz, mi piace tantissimo ed è un sacco di tempo che non lo mangio. Mia mamma lo metteva sulle patatine fritte, prima di scolarle, facevano una crosticina favolosa e le tue devono essere ancora meglio. Andrò a caccia di Sbrinz e proverò. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. mmm, queste patatine sono molto invitanti, poi con questo formaggio, sarà senza'altro un peccato di gola!!!
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  12. immagino che gusto sopraffino! Una sfiziosissima idea quella di realizzare delle chips al formaggio. Lo schemino mi ci voleva, altrimenti non avrei capito ;) .. in bocca al lupo!! Ciao

    RispondiElimina
  13. Una ricettina niente male, ti e venuta proprio una bella idea realizzando queste patatine..peccato non poterle gustare!
    Teresa

    RispondiElimina
  14. Che ricetta sfiziosa! E si presenta davvero bene!

    RispondiElimina
  15. interessantissimo tutto dalla ricetta al metodo di formazione delle patatine

    RispondiElimina
  16. Golossissima ricetta! Un aprelibatezza da mangiare ovunque .. dallo street food, al brunch, dall'aperitivo all'happy hour!

    RispondiElimina
  17. ma che meraviglia la tua ricetta davvero un'ottima idea per uno spuntino,per un'aperitivo tutto gusto e fantasia

    RispondiElimina
  18. Ottima questa interpretazione di street food, complimenti e poi questi formaggi sono eccezionali.,

    RispondiElimina
  19. deliziose queste patatine allo sbrinz!!!! uno street food eccezionale

    RispondiElimina
  20. ma che idea originale hai avuto, saranno sicuramente squisite, poi ioli adoro i formaggi svizzeri!!
    complimenti Rocco!

    RispondiElimina
  21. A me nn piace molto il formaggio ,ma questa ricetta mi piacerebbe assaggiarla

    RispondiElimina
  22. io adoro il formaggio, e quello svizzero in particolare, poi li hai presentati in un modo fantastico, bravo

    RispondiElimina
  23. Bellissima questa presentazione, immagino il gusto di queste chips al formaggio e lo schemino è davvero carinissimo :-)

    RispondiElimina
  24. Una ricetta veramente golosa e bella da vedere, complimenti!!!

    RispondiElimina
  25. Sicuramente devono essere buone! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  26. uno street food raffinato con l'aceto balsamico..saranno buonissime

    RispondiElimina
  27. originale e sfiziosa ricetta. complimenti

    RispondiElimina
  28. che ricetta buonissima!questo formaggio lo conosco!

    RispondiElimina
  29. bella ricetta...ottima anche la spiegazione...molto scientifica

    RispondiElimina
  30. Che gustosa preparazione,questi formaggi sono buonissimi e ogni creazione diventa unica.

    RispondiElimina
  31. queste cialdine al formaggio sono veramente originali e perfette da consumare passeggiando.

    RispondiElimina
  32. Complimenti ricett originale e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  33. che delizia questa ricetta e poi la spiegazione dettagliata con questa foto è fantastica! ci volgio assolutamente provare! in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  34. Gnam gnam gnam rocco, ma che bontà è?? ottima l'idea delle patatine *__* le voglio proprio assaggiare

    RispondiElimina
  35. complimenti davvero hai ideato una ricetta di gran gusto ed un ottimo street food

    RispondiElimina
  36. Che buone!!! Allora non sono patatine, visto cche non sono fatte con le patate, hanno solo la forma, sono delle formaggine!!!

    RispondiElimina
  37. questa è una ricetta non solo sfiziosissima ma anche geniale nella preparazione, complimentissimi e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  38. Un'idea davvero originalissima,complimenti!!!
    Mara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari