Seadas allo Sbrinz per il contest Swiss Cheese Parade



Ho avuto la possibilità di partecipare ad un contest molto interessante  chiamato Swiss Cheese Parade organizzato dal blog Peperoni e Patate in collaborazione con il sito Formaggi dalla Svizzera.
Il tema del contest era la preparazione di un massimo di tre ricette riguardanti il tema street food, ovvero cibo da strada, che potessero essere facilmente stuzzicabili passeggiando.
Per poter completare  il lavoro ai partecipanti è stato spedito un kit comprendente circa 3 chili di formaggio, 1.5 chili di Sbrinz e l'altra metà di Gruyere, carta da formaggio, bandierine svizzere, due ricettari  e una swiss box con il logo del paese elvetico.


L'idea che ho avuto è stata una ricetta dolce, ispirata ad una leccornia sarda, la seadas, utilizzando il formaggio Sbrinz.


La preparazione di questo dolce è molto semplice.
Ho utilizzato i seguenti ingredienti:
-formaggio Sbrinz triturato
-dischi di pasta
-scorza d'arancia grattuggiata
-miele



Ho triturato il formaggio e ho versato le scorze di arancia grattuggiata.


Ho preso un disco di pasta reperibile all'Ipercoop e vi ho sistemato sopra il mix di formaggio triturato con la scorza di arancia.


Ho posizionato sopra un altro disco di pasta in modo da chiudere il tutto.

Ho messo la seadas in forno per dieci minuti.

Il tocco finale è stato versarci sopra del miele normale come la ricetta originale prevede.


Spero che questo semplice dolce possa essere gradito dai membri della giuria che lo valuteranno, io l'ho potuto apprezzare materialmente, ne son rimasto soddisfatto, il mix formaggio-scorze di arancia-miele l'ho trovato particolare e piacevole.
Ringrazio il blog Peperoni e Patate e il sito Formaggi dalla Svizzera per avermi permesso di partecipare a questo interessante concorso ed avermi permesso di scoprire due importanti e gustosi formaggi che conoscevo poco.

Commenti

  1. un accostamento molto particolare quello del ripieno assolutamente da provare :)

    RispondiElimina
  2. ma che ideona gustosa abbinare il formaggio svizzero con l'arancia ed il miele!!!
    Devo assolutamente provarci anch'io, magari proprio oggi che in casa mia si festeggia :-)

    RispondiElimina
  3. buonissima ricetta, in bocca al lupo per il concorso.

    RispondiElimina
  4. Carina l'idea di creare un dolce con questo formaggio, effettivamente le seadas sono dolci che si gustano tranquillamente a passeggio quindi hai centrato l'obiettivo

    RispondiElimina
  5. ma che buone, sembrano davvero gustosissime, le voglio provare!!!
    complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Ma Rocco mi prepari le seadas e non mi inviti??? eh no eh!!!!!! Chi meglio di me conosce questa delizia, un dolce sardo fantastico, e tu lo hai preparato in maniera eccellente!!!poi con questo formaggio, sarà sicuramente gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta gustosa e sfiziosissima, con un cuore caldo di formaggio, e che formaggio..di ottima qualità!
    Teresa

    RispondiElimina
  8. una ricetta fantastica che delizia, e molto sfiziosa

    RispondiElimina
  9. mai provato le seadas, le proverò a fare, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. waw che buona questa ricettina sfiziosa!!!!!^_^..mi piace..devo provarla!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Un'ottima idea per uno spuntino goloso mentre si va a passeggio, magari per negozi :)

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questo piatto sardo, di certo il formaggio svizzero -che mi piace tantissimo- l'avrà reso particolarmente gustoso :-)

    RispondiElimina
  13. Che bella idea hai avuto, sono deliziosi e molto invitanti . Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  14. Buonissimi i seadas! L'abbinamento sbrinz-arancia-miele sarà golosissimo!!!

    RispondiElimina
  15. un ripieno nuovo e goloso, da provare assolutamente. Complimenti e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  16. da sarda e da superfan della seadas non posso che apprezzare questa variante da te proposta.. a vedersi è davvero bella ed invitante e trovo carinissima l'idea di confezionamento che hai realizzato. Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Ma che idea originale,complimenti!!!
    Molto carina anche la presentazione...
    Mara

    RispondiElimina
  18. ma che ricettina molto gustosa con un abbinamento tutto nuovo bravo ottima scelta

    RispondiElimina
  19. Hai realizzato una ricetta sfiziosissima,complimenti.Non ho mai assaggiato questo dolce ma spero di riproporlo prossimamente, prendo subito nota.

    RispondiElimina
  20. io adoro le seadas..complimenti per l'ottima idea...sfiziosissima

    RispondiElimina
  21. una bella ricetta, facile da preparare e super gustosa, voglio rifarla,sono curiosa di assaggiarle con lo sbrinz..

    RispondiElimina
  22. wowww chssà che buono che deve essere, il ripieno è molto particolare

    mary

    RispondiElimina
  23. mi hai fatto venire fame ne mangerei volentieri uno :D

    selen

    RispondiElimina
  24. ma sei bravissimo Rocco,davvero bella questa ricetta...mi sa che mi stai superando...in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  25. che sfiziosità. non conoscevo questa ricetta sarda. la rifarò perché è davvero stuzzicante

    RispondiElimina
  26. Mmmm gustosa questa ricetta, insolito abbinamento ma di grande effetto

    RispondiElimina
  27. Molto molto appetitosa e golosa questa tua proposta!! Prova a farla perché le Seadas mi piacciono da pazzi!!

    RispondiElimina
  28. Adoro le seadas sono davvero gustose e golose e perfette da consumare camminando per la città.

    RispondiElimina
  29. i formaggi svizzeri si adattano benissimo a tutte ricette,in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  30. adoro questo dolce sardo e con questo formaggio ancora di piu

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  31. Adoro le seadas, in in Sardegna ne ho mangiato quintali :-p questa, però, non solo è particolare per gli ingredienti utilizzati, ma è stata cotta al forno, anziché fritta! Mi ispira molto, deve essere sicuramente buona, proverò a realizzarla, grazie della ricetta e in bocca al lupo per il contest :-)

    RispondiElimina
  32. ma che artista...il formaggio con le arence.mmmm da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto, nel rispetto della scelta dell'abbinamento con il formaggio svizzero, si sottolineare che l'abbinamento scorze d'arancia o limone e formaggio è tipico delle seadas sarde e non è un'invenzione per il contest. Mi scuso, ma credo sia importante dare a Cesare quel che è di Cesare. La pasta, naturlmente non è quella tipica delle seadas e la cottura è diversa, si fanno rigorosamente fritte.
      Bella alternativa comunque

      Elimina
  33. Complimenti, d' essere molto buono questo dolce. Un' idea molto golosa per utilizzare questo ottimo formaggio.
    Provero' a rifarla. In bocca al lupo per il contest, una ricetta che sara' apprezzata.

    RispondiElimina
  34. una bellissima idea diversa dalle solite, complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari