Sono disponibile a provare i prodotti che le aziende desiderano promuovere e a recensirli successivamente sul mio blog.Contattatemi pure se siete interessati.



giovedì 20 giugno 2013

Hotel Approdo, Pettenasco(No)



Un fine settimana di un mese fa ero insieme ad un gruppo di persone per partecipare ad un evento nella zona del lago d'Orta, e l'organizzazione ha scelto come location questo albergo, situato a Pettenasco. Avevo visitato il sito internet della struttura pochi giorni prima e ne ero rimasto entusiasta, un 4 stelle con piscina, sul bordo del lago, con lo scenario di colline verdi che non può non colpire e suggestionare. Facilmente raggiungibile sia da Torino che da Milano, non essendo distante dalla Gravellona Toce, può risultare un'ottima soluzione per immergersi nella natura di un posto che già conoscevo ma che mi colpisce ogni volta che ci torno. Il tempo è anche stato clemente, finalmente uno sprazzo di estate dopo il freddo anomalo di questa pazza primavera, insomma tutti i presupposti lasciavano presagire due giorni di svago e relax. Invece sin dal momento dell'arrivo si sono presentati una quantità impressionante di problemi che sinceramente mi hanno spiazzato, non essendomi mai capitata una situazione simile così paradossale. Arrivati alla reception, indichiamo i nominativi e consegnamo i documenti, insomma la solita prassi, e ci viene comunicato che la stanza non è ancora pronta, cose che possono capitare. Io ed il mio amico facciamo un giro per la struttura, molto bella, osserviamo il panorama unico che lascia senza fiato, ci fermiamo nella zona salotto, facendo due chiacchere.



Nel frattempo chiedo la password del wi-fi, così sfrutto la connessione gratuita per fare qualcosa con il mio smartphone. Nel salotto il wi-fi prendeva bene, se cominciavi a muoverti nella struttura ti rendevi conto come la qualità del segnale fosse piuttosto variabile, in sala pranzo non c'era verso di collegarsi, in stanza si riusciva piuttosto agevolmente a navigare. Ci viene consegnata verso l'ora di pranzo la chiave della stanza, al secondo piano, piani molto bassi però, quindi poche scale e si raggiunge la meta. La stanza è piuttosto moderna, dotata di televisore lcd con decoder Sky, aria condizionata, wi-fi, bagno con doccia molto comoda, asciugacapelli, balcone ampio con vista sulla statale, con in lontananza una vetta ancora innevata.







Sul balcone sono presenti le sedie ed un tavolino per potersi rilassare al fresco. Arrivata l'ora di pranzo ci siamo recati in sala pranzo, molto grande ed accogliente. Il nostro gruppo contava una ottantina di persone, sistemate in tavoli da 10, già una soluzione non molto logica considerando quello che sarebbe poi successo. Passano la cameriera ed un cameriere a prendere le ordinazioni delle bibite, con annotazione lasciata poi sul tavolo per il pagamento, con indicazione della stanza di riferimento. Questa operazione ha comportato una elevata perdita di tempo, considerando anche la contemporanea presenza di un matrimonio nell'altra sala. Dopo che tutti i tavoli hanno ricevuto le loro bibite, sono cominciati ad arrivare gli antipasti. Il menù era stampato su un foglio piuttosto anonimo, senza possibilità di scelta, c'era un antipasto, un primo, un secondo ed un dessert. I tempi di consegna dei piatti tra antipasti, primi e secondi sono stati qualcosa di sconvolgente, anche 25 minuti di attesa dalla fine della consumazione della portata. La qualità dei piatti era piuttosto buona, ricordo una trota molto gustosa, delle carote saltate pregevoli, un risotto allo zafferano ben fatto, uno stracotto con patate delizioso. La cucina mi ha abbastanza soddisfatto, inaccettabili invece i tempi di attesa, registrati nei due pranzi e nella cena compresi nel soggiorno. Quando sono stati chiesti dei grissini, la cameriera ci ha risposto:"Un attimo che chiedo se posso portarveli". Devi chiedere se ci puoi portare dei grissini??? Ce li porti e basta, senza fare storie. La comica è stata che quando ce li ha portati, ci ha detto:"Non fatevi vedere che ve li ho portati". Ma stiamo scherzando?Pensi che non ti abbiano visto gli altri mentre ce li portavi? Infatti dopo un po' altri grissini sono stati chiesti dagli altri tavoli. Un altro cameriere era piuttosto scherzoso, un altro invece disponibile, visto che al nostro tavolo c'era una bambina piccola, ha risposto alle esigenze dei genitori su piatti alternativi piuttosto gentilmente e professionalmente. Altra chicca registrata a cena e nel pranzo della domenica è stato il passaggio della responsabile con una aiutante per il pagamento delle bibite durante il pasto. Si, avete capito bene, le bibite ce le hanno fatte pagare mentre eravamo a tavola, una cosa mai vista prima. Se i tavoli fossero stati disposti per camere, oppure per gruppi indicati dal nostro organizzatore in precedenza, questo non sarebbe successo. Senza contare il costo di una bottiglia di acqua, 3 euro! Il caffè invece, 2 euro, non proprio a buon mercato. Morale, non ho bevuto un caffè in due giorni, mi sono rifiutato di farmi spennare così apertamente. A colazione invece non ho trovato nessuna briosche ad attendermi, erano finite tutte e ne stavano preparando altre, che sono state prese d'assalto appena arrivate. C'erano succhi di frutta, biscotti di vario tipo, marmellate, la nutella, salumi, solo una torta, cereali, yoghurt di vari tipi. Il cappuccino ce lo hanno portato al tavolo, ci ha pensato il cameriere premuroso, così l'ho ribattezzato. Durante tutti e tre i pasti purtroppo abbiamo constatato una certa goffaggine nel servire in tempi brevi tutti i tavoli, tempi troppo dilatati tra una portata e l'altra, non è possibile sedersi a tavola a pranzo all'13 e alzarsi alle 1440, orario di consegna del dessert. La struttura ha delle qualità che sono intaccabili, la posizione è spettacolare, la piscina è bella e in generale riflette una modernità apprezzabile. Presente anche un campo polivalente ben tenuto per praticare tennis e calcio a 5 illuminato, con annesso spogliatoio. Purtroppo anche al momento del congedo, altra chicca ci è stata regalata dalla receptionista. Siccome avevamo fatto segnare alla stanza le bottiglie di acqua consumate, ci toccava pagare giustamente quanto consumato, oltre alla tassa di soggiorno. Invece si scopre che ci avevano addebitato due bottiglie d'acqua prese dal frigobar della stanza, peccato che la nostra stanza non disponesse del frigobar. Dopo averglielo fatto notare, la receptionista ha tolto l'ingiusto addebito e ci ha emesso la ricevuta corretta. La spesa per pernotto, colazione, due pranzi ed una cena è stato ottima, bevande escluse, ma inaccettabili le mancanze del servizio, considerando che stiamo parlando di una struttura che annovera 4 stelle e che comunque il nostro gruppo numeroso ha mosso un cospicuo gruzzoletto. Se fossimo stati clienti singoli ci sarebbe stato un trattamento differente? Questa è la domanda che ci siamo posti un po' tutti dopo questa esperienza. Credo che comunque non tornerò più in questo albergo, anche se mi spiace visto che la collocazione merita davvero tanto. Peccato.

INFORMAZIONI Hotel Approdo - C.so Roma, 80 - Pettenasco (NO) Italy Tel. +39.0323.89345 - Fax +39.0323.89338 E-mail: info@approdohotelorta.it
 http://approdohotelorta.com 

Opinione pubblicata su altri siti.

15 commenti:

  1. Davvero un peccato per il servizio.. molte strutture si perdono in un bicchier d'acqua per questo..

    Grazie per esser passato dalle Lunch Girls :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti molto dettagliato come post!

    RispondiElimina
  3. Servizio deludente che va ad abbassare la qualità di un bel posticino

    RispondiElimina
  4. che voglia di vacanza!!!bel post

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie di essere passato da me.., anch'io mi sono unità ai tuoi followers, trovo il tuo blog davvero interessante... Al prossimo post...

    crazypurpleturtle.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Adesso so dove NON ANDARE MAI. recensione dettagliata e ricca di particolar. bravo!

    RispondiElimina
  7. ho letto tanti tuoi post di cui parlavi bene, mi dispiace che questo è stato deludente , di sicuro io non ci vado in questo Hotel.

    RispondiElimina
  8. Penso che la professionalità si veda dalle piccole cose, come in questo caso. Grazie della recensione, potrà tornare utile.

    RispondiElimina
  9. ciao ricambio con piacere, visitare il tuo blog fa venire voglia di vacanza...

    RispondiElimina
  10. peccato che il servizio non sia stato buono,dalle foto sembra proprio molto bello e curato....credo proprio che sia da evitare....

    RispondiElimina
  11. molto precisa la tua descrizione in ogni dettaglio,sembra un ottima struttura peccato per i disagi nel servizio

    RispondiElimina
  12. Ciao, eccomi qui a ricambiare la tua visita e l'iscrizione al blog!! Trovo che il tuo sia un blog molto utile e vario, complimenti per la descrizione accurata dei pro e dei contro che hai vissuto durante il tuo soggiorno...Purtroppo queste cose sono all'ordine del giorno...anche se trovo che in periodi di "magra" come questi gli alberghi o qualsiasi altra struttura ricettiva dovrebbero dare il meglio di sé proprio per attirare più clientela possibile, non ti pare?
    A presto!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  13. Ciao Rocco, grazie per la tua visita, ricambio con piacere. Complimenti per il tuo blog che è molto curato e interessante. Questo hotel lo conosco, perchè vado spesso da quelle parti, è davvero un peccato perchè in effetti lo scenario è fantastico, mi è capitato di andarci per un matrimonio ed in effetti confermo i tempi lunghi di attesa, un delirio. Buona giornata e a presto.

    RispondiElimina