Sono disponibile a provare i prodotti che le aziende desiderano promuovere e a recensirli successivamente sul mio blog.Contattatemi pure se siete interessati.



mercoledì 26 giugno 2013

Azienda agricola Le Conche, per un olio speciale



L'olio è sicuramente un prodotto rappresentativo dell'Italia, paese che per clima e conformazione del territorio può permettersi di ottenere olive di qualità piuttosto varia e pregiata.
Molto aziende agricole negli ultimi anni si sono indirizzate verso l'agricoltura biologica, che consiste nell'utilizzo di sostanze naturali per la produzione, come il letame per concimare i terreni.
Qualsiasi sostanza chimica è bandita, come pesticidi, concimi, diserbanti ed insetticidi, che oltre ad inquinare terreno, falde acquifere, rendono i prodotti della terra meno genuini e naturali, con rischi per la salute di chi li consuma.
L'azienda agricola Le Conche, situata a Bisignano, in provincia di Cosenza, fa dell'agricoltura biologica il suo cavallo di battaglia e ci porta in tavola un olio speciale, frutto della coltivazione di olive biologiche.
Numerosi riconoscimenti e certificazioni sono stati consegnati a questa azienda, il più importante è sicuramente il marchio D.O.P., ovvero denominazione di origine protetta, un sigillo prezioso a difesa del consumatore, che garantisce un prodotto di elevatissima qualità.
Certificazione 


Il consumatore è infatti in grado di risalire a tutta la catena di eventi che portano al prodotto finito, con la cosiddetta tracciabilità, quindi si può risalire alla materia prima utilizzata, la sua provenienza, localizzazione e tradizionalità del processo produttivo.
Vediamo quali sono i prodotti che questa azienda ci porta in tavola.

I prodotti 

 Extravergine Bio Dop Bruzio ValleCrati
Deriva in prevalenza da olive di cultivar carolea e tondina. All’esame olfattivo, quest’olio presenta un fruttato medio di oliva alla giusta maturazione, con piacevoli note di frutta bianca, erba fresca, e sentoni di carciofoe e frutta fresca. In bocca evidenzia un giusto mix di dolce, amaro e piccante, con sentoni di carciofo, frutta secca e verdura acerba. Ottimo come condimento a crudo su verdure, minestre, legumi, carni, pesce e arrosto. In cottura nella preparazione di sughi.

 Extravergine Bio

Proviene da olive di cultivar carolea, frantoio e leccino. Fruttato medio di oliva alla giusta maturazione, con sentori di erbe aromatiche. In bocca rileva un mix equilibrato di dolce amaro. Retrogusto di pomodro, erbe aromtiche, erba da sfalcio e verdure acerbe. Buona struttura e prersistenza adeguata. Quadro aromatico ricco e buona armonia di toni. E' ottimo nella cotturae in tutti i piatti della dieta mediterranea.

 Extravergine Bio Aromatizzato limone

In azienda viene prodotto l'olio aromatizzato al limone senza l'utilizzo di essenze o aromi. La creazione dell'olio aromatizzato al limone avviene, infatti, direttamente in frantoio con la molitura di limoni freschi aggiunti alle olive e la successiva separazione dell'olio che ha acquisito l'aroma del limone in modo del tutto naturale, va usato a crudo quale condimento per insalate, carni ecc.

 Extravergine Bio Aromatizzato al peperoncino

In azienda viene prodotto l'olio aromatizzato al peperoncino senza l'utilizzo di essenze o aromi. Per la creazione dell'olio aromatizzato al peperoncino, vengono utilizzati peperoncini piccanti di produzione locale, rosso vivo che conferiscono all'olio il gusto forte e piccante, va usato a crudo per condire primi piatti e carni .

Caratteristica comune di questi oli è il processo di estrazione che avviene a freddo, con una temperatura che non supera mai i 25 gradi, per permettere di conservare gli aromi ed i sapori e le proprietà antiossidanti.



Ora vi mostro i prodotti che mi sono stati gentilmente inviati.


Le bottiglie presentano il logo D.O.P., la data della campagna olearia, il numero del lotto e la data di scadenza.Le bottiglie sono da 0.5 litri, in un formato che mi piace molto peraltro.
Ho utilizzato quest'olio per alcuni condimenti, e l'ho trovato di elevata qualità, gustoso e con un sapore che ne identifica un contenuto genuino e naturale.
E' sicuramente stato un condimento piacevole, una degustazione promossa a pieni voti.

Piadina biologica C.R.M. con pomodorini e tonno.

Piadina al Kamut C.R.M. con pomodorini e mozzarella.

Per acquistare comodamente da casa vostra i prodotti nelle diverse soluzioni offerte potete collegarvi a questa pagina e compilare un veloce form con i vostri dati per la spedizione.
Non mi resta che consigliarvi di assaggiare questo olio, mi sono promesso di provare quello aromatizzato, sono amante dei gusti forti e quello al peperoncino potrebbe fare al caso mio.

Contatti
Azienda Agricola "LE CONCHE" di Sposato Vincenzo
Località Franci - 87043 Bisignano (CS)
Tel. 0984.943982 - 0984.953124>
www.leconche.it - leconche@leconche.it

58 commenti:

  1. che orgoglio il nostro olio d'oliva italiano, noi in famiglia lo produciamo per uso personale, e quindi so cosa significa una coltura biologica e il sapore prende l'olio. io faccio abbuffate di pane, olio sale e pepe...lo preferisco alla carne

    RispondiElimina
  2. che buona la tua piadina e con quest'olio sara' deliziosa.

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo olio, deve essere molto buono!da provare

    RispondiElimina
  4. ..L'olio è davvero molto importante per la nostra alimentazione e bisogna scegliere sempre quello più buono e migliore!!! non conosco quest'olio ma da come ne parli deve essere proprio eccezionale!! da provare assolutamente..mi immaggino il sapore che abbiano avuto le tue piadine!!! Ottimo!!!

    RispondiElimina
  5. e si è proprio da provare anche su una buona bruschetta

    RispondiElimina
  6. Un olio buono e ben fatto, rende un piatto unico e pieno di sapore.. ottimo questo presentato da te

    RispondiElimina
  7. Che dire gli oli italiani sono il nostro oro, il tesoro più prezioso di un'agricoltura ricca e piena di esperienza e tradizione

    RispondiElimina
  8. Quest'olio sembra proprio di altissima qualità, grazie di averlo presentato, mi informo anche sul loro sito

    RispondiElimina
  9. ottimo olio e abbinamenti super complimenti

    RispondiElimina
  10. ne sento parlare molto bene di quest'olio....da provare,e che buona la tua piadina...visto l'ora mi è venuta un pò di fame!!!!!

    RispondiElimina
  11. L'olio è essenziale nelle pietanze e ovviamente più è buono più si gusta quel che mangia...non ho il piacere di conoscere questo marchio ma da come ne parli deve essere davvero ottimo....complimenti!!!! anche per le piadine ...devono essere squisite!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. In trasparenza ha un bellissimo colore quest'olio!

    RispondiElimina
  13. Grazie x qst dettagliata recensione....

    RispondiElimina
  14. Un olio veramente buono può rendere uniche delle piadine con ingredienti semplici come quelle da te proposte. Un vanto tutto italiano l'olio buono.

    RispondiElimina
  15. ottimo olio e bella anche la tua piadina

    RispondiElimina
  16. per me mangiare bio sta diventando molto importante almeno sono sicura di quello che porto in tavola, grazie per aver segnalato questo marchio che produce un ottimo olio bio dop, lo proverò

    RispondiElimina
  17. Sicuramente la dicitura bio è per me uno dei motivi di scelta di un prodotto. Non conosco l'olio del sud, in genere compro olio ligure. E' giunto il momento di provare.

    RispondiElimina
  18. sembrano ottimi e poi bio significa in queste aziende, super super bio

    RispondiElimina
  19. mmmmmh gustosa questa piadina semplice e con questo olio sarà ancora più buona!!

    RispondiElimina
  20. anche io lo sto usando, mi piace perché non copre i sapori, anzi li esalta !!!

    RispondiElimina
  21. l'olio è uno dei pilastri della cucina e della dieta mediterranea...lo si deve scegliere bene e direi dalle tue indicazioni che questo è un ottimo prodotto! da provare

    RispondiElimina
  22. Fantastica come hai farcito la piadina! E l'olio dev'essere strepitoso!

    RispondiElimina
  23. E' un ottimo prodotto, che fame a veder queste belle ricettine!

    RispondiElimina
  24. davvero ottimo quest'olio per condire i nostri piatti in modo sano e genuino!

    RispondiElimina
  25. Non c'è niente da fare, ogni piatto condito con dell'ottimo Olio Extra Vergine di Oliva acquista nuovo sapore!
    Questo di Le Conche non lo conoscevo...

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questo olio ma sembra ottimo... ottimo anche l'utilizzo che ne hai fatto... penso lo provero' presto

    RispondiElimina
  27. Un olio di alta qualità è necessario per realizzare dei gran piatti ricchi di sapore, ottime le tue ricette. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  28. non conoscevo quest'olio sembra proprio ottimo!

    RispondiElimina
  29. Con un olio buono si può stare tranquilli che c'è un buon gusto. Ma sapete che l'altro giorno la mia bimba di sette si è rifiutata a mangiare il riso perchè, come diceva lei, c'era l'olio schifoso. Uno di poca qualità. Ora riprovo con questo!

    RispondiElimina
  30. Olio nuovo per me! Rocco, tu sei bravo a scovare prodotti genuini e di alta qualità. Fidandomi da tempo del tuo parere, proverò certamente quest'olio. Grazie ^_^

    RispondiElimina
  31. un ottimo olio è l'elemento base per realizzare ottimi piatti, sembra solo un condimento, ma per me è fondamentale ed è fondamentale che sia fatto bene e con cura.

    RispondiElimina
  32. sono una cultrice del buoni olio d'oliva, è l'elemento essenziale per realizzare ottime ricette!

    RispondiElimina
  33. sto utilizzando quest'olio è l'ho trovato di un ottimo sapore; mi piace il suo colore ed i piatti li esalta senza coprire i sapori

    RispondiElimina
  34. Scegliere l`olio é molto importante. Un olio scrauso fa malissimo al nostro organismo. Questo mi sembra un olio buonissimo già dal colore, da provare. Grazie

    RispondiElimina
  35. fantastiche le tue piadine.. non conosco quest'olio calabrese ma sono sicura che sarà ottima! conosco bene i prodotti calabresi :)

    RispondiElimina
  36. Non conosco questo brand di olio, grazie delle ottime informazioni precise

    RispondiElimina
  37. Complimenti per la bella campionatura, non conoscevo questo Brand e questo bell'Olio, vado a vedere il sito, grazie per la segnalazione .

    RispondiElimina
  38. L'olio per chi vuole seguire la "dieta mediterranea" e' veramente fondamentale,io non potrei stare senza olio e questo sembra un prodotto di qualita' non mi resta che provarlo!

    RispondiElimina
  39. Non conoscevo questa Azienda nè il suo olio, grazie delle info, sicuramente sarà ottimo, vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  40. secondo me l'olio è l'oro della nostra bella italia e un grande orgoglio. questa marca non la conoscevo ma mi fido del tuo giudizio. laura

    RispondiElimina
  41. Sembra davvero ottimo quest'olio!!! Interessante come marca...grazie per le informazioni utilissime!!! :)

    RispondiElimina
  42. i prodotti genuini sono sempre i migliori

    RispondiElimina
  43. complimenti una presentazione molto accurata e ben dettagliata, sembra un'ottimo prodotto

    RispondiElimina
  44. che bontà io ora sto preparando un esame poprio sull olio
    www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  45. Sembra interessante, mi è già venuta fame!

    RispondiElimina
  46. non conoscevo questo olio e l'hai presentato "gustosamente" bene ..a volte anche i piatti più semplici e veloci con i giusti ingredienti acquistano un valore aggiunto.

    RispondiElimina
  47. Sembrano ottimi questi prodotti, complimenti per la recensione.

    RispondiElimina
  48. Non conosco questa azienda ma il loro olio, da quanto scrivi, sembra di ottima qualità. Complimenti per la ricettina veramente sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  49. presenti sempre in maniera chiara e ben espressa i prodotti...come in questo caso. il condimento si sa fa la differenza

    RispondiElimina
  50. ma sai che sto a 2 ore di macchina da Bisignano e non conoscevo questo olio? credo fermamente che sia ottimo perchè è al Sud che si produce il miglior oli ;)

    RispondiElimina
  51. http://wwwnatycreations.blogspot.it/ Ciao i tuoi aggiornamenti li vedo su google+ ma ho pensato di passare anche dal blog,non lo avevo ancora fatto,ti faccio veramente i complimenti per la tua pazienza nell'aggiornarlo e ti aspetto anche sul mio blog.Buon fine settimana Natascia

    RispondiElimina